D2

Encywow
- D come Doraemon
::: Pagina 1 ::: Pagina 2 :::

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ


::: DON CHUCK CASTORO :::
  Don Chuck Monogatari 1975/76
_Genere
Storie di animali - episodi 97 (1serie 26 - 2serie 71)
_PRIMA TRASMISSIONE Ignota DOPPIAGGIO Normale
_SIGLE di "Nico Fidenco & Georgia Lepore" (Fidenco-P.Lepore-Moroni)
     
Descrizione Una delle più classiche e amate serie di animali. Il giovane Chuck, insieme ai suoi amici, vive mille avventure nel mondo degli animali del bosco. Affronta pericoli di ogni genere, in luoghi in cui la natura la fa da padrona, insegnandoci che belve feroci, cascate, tempeste e fulmini non sono buoni o cattivi, ma solo imparziali, e che il coraggio nella vita è importante, perchè ci permette di avere cura dei nostri cari. In più di un'occasione infatti, Chuck affronta grandi pericoli per salvare gli amici nei guai. Figure importanti, il saggio papà castoro, e i tre combinaguai (il lupo, la volpe, il tanuki), che richiamano la mitologia nipponica. Simpatico e ben disegnato.

Ricordi Ecco un'altra serie che seguivo davvero spesso insieme a mio padre :)
Mi piaceva molto perchè era parecchio più adulto del solito come contenuti (che avete capito !), nel senso che spesso Chuck rischiava la vita o si trovava in situazioni tremende... e ricordo anche che il suo amico Daigo (se non erro si chiamava così) era molto forte e spesso sollevava massi o tronchi caduti addosso alle persone :) Quindi concludendo la serie è molto avvincente ed è una di quelle storie di animali in cui il coraggio è più annoverato ! Cavolo, Chuck per essere un bambino era davvero molto coraggioso !!! E ricordo che a mio fratello piaceva un sacco, lo stimava perchè sembrava invincibile nonostante fosse solo un piccolo castoro :) E poi, mi ricordo che sapeva nuotare bene, visto che era appunto un castoro :) L'unica cosa che non ho mai capito è perchè "don"... cos'è un prete ??? Nella serie comunque c'erano anche i soliti guastafeste... un lupo, una volpe e una... marmotta ? Non si capisce cos'è.Tra parentesi... se avete mai avuto modo di vedere il telefilm "Goggle V" e ne avete un po' di episodi noterete che in uno dei primi i 5 eroi vanno proprio al Korakuen, e in una scena si vede la statua di Don Chuck !!!

M-doraemon1.JPG (29334 byte)

M-doraemon3.JPG (15092 byte)

::: DORAEMON :::
  Doraemon 1973
_Genere
Fantastico - episodi 27, ma in realtà sono molti di più...
_PRIMA TRASMISSIONE 1982 Rai 2 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLE degli "Oliver Onions & I Nostri Figli" (G&M.De Angelis-De Natale-Migliacci-Fujo-Kikuchi)
     
Descrizione Doraemon è un gatto robot mandato dal futuro per aiutare Nobita (qui da noi Guglia), un bambino a dir poco pigro e sfortunato. La sua mancanza di stimoli è inconsapevolmente il progressivo fallimento della sua famiglia e delle generazioni che ne susseguono. Nobita in età adulta non si realizzerà nel lavoro, sposerà la moglie sbagliata, ovvero la sorella di Jean, un compagno prepotente che insieme a Suneo non perde occasione per picchiare e demoralizzare il povero Nobita. I figli di Nobita prenderanno anch'essi la via del padre e si indebiteranno gravosamente fino a portare i debiti ai nipoti. E' proprio questo il motivo che spinge Sewashi, il pronipote di Nobita, a mandare Doraemon indietro nel tempo, che, con la sua tasca magica piena di gadget futuristici per ogni occasione, aiuterà lo sfortunato Nobita con una zampetta a diventare un bambino migliore e con l'altra zampetta a conquistare Shizuka la compagnetta di scuola per la quale Nobita stravede, è lei la moglie giusta per lui e se Nobita si impegnerà a seguire i consigli di Doraemon tutto prenderà una piega migliore, ma la missione non è facile perchè Nobita è veramente pigro !!! Inoltre, si scopre solo in seguito che Doraemon é stato acquistato come oefferta speciale ed è quindi un gattone robot difettoso ^__^ In Giappone la Doraemon-mania non si è mai spenta, e dopo oltre vent'anni il suo visetto rotondo si può scorgere ovunque, sia in tv nei suoi cartoni, che nelle giocattolerie, che in libreria o cartoleria, e ancora come testimonial dei prodotti commerciali più svariati, e persino dipinto sui muri degli asili e delle scuole elementari !!! Il "Mickey Mouse" nipponico, senza dubbio, più di Pikachu.

Ricordi Quanti anni sono passati da quando ho visto Doraemon l'ultima volta non lo so neanche !!! Forse avevo visto qualche replica alla fine degli anni '80... ma non ricordo molto. Certo era molto simpatico e originale, ma resta comunque un anime per bambini e si vede lontano un kilometro... di recente ho visto i 3 film dedicati al simpatico gattino e li ho trovati un po' noiosetti francamente... comunque in Giappone è popolare quanto lo sono da noi la pizza e gli spaghetti :)

::: DOTAKON :::
  Me chan to Dotakon 1981
_Genere
Fantastico - episodi 28
_PRIMA TRASMISSIONE 1983 Italia 1 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLE Originali Giapponesi
     
Descrizione Molto apprezzato in patria, nato probabilemente sulla scia del successo di Dr.Slump & Arale (esattamente come accadde per Robottino), Dotakon è la storia di un robottino (che si chiama appunto Dotakon) dotato di aggeggi e poteri straordinari (e di un cappellino parlante !). Insieme a lui, la robottina Chopiko (in stile "Calimero"). I due robottini vengono costruiti dalla geniale Michiru, e in seguito la aiutano a risolvere tutti i piccoli e grandi problemi di ogni giorno. Serie molto simpatica e per molti versi originale, ricordata da molti con grande affetto. A differenza di Robottino (che ricalcava mooolto Dr.Slump), Dotakon ha delle idee sue, legate come sempre alla cultura nipponica, ma mescolata con quel po' di folle e particolare. Una serie molto graziosa.

Ricordi Me lo ricordo molto vagamente... giusto qualche dettaglio. Chissà magari era uno di quei cartoni su cui mi fermavo cinque minuti e poi cambiavo per vedere Jeeg o chissà cos'altro ! In ogni caso è davvero molto grazioso, logico che somiglia molto a Robottino come contenuti... insomma da vedere :)))

ew-d&d1.JPG (44277 byte)


::: DUNGEONS & DRAGONS :::
  Dungeons & Dragons 1983/86
_Genere
Fantasy - episodi 27
_PRIMA TRASMISSIONE 1986 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLE Originali Americane
     
Descrizione L'eroe Hank, l'atletica Diana, il codardo Eric, il pasticcione Presto, la
lacrimevole Sheila e il fratellino di Sheila, Bobby, sono un gruppo di classici teen-agers americani dei cartoni animati. Durante un' uscita al luna park entrano nel famigerato "Tunnel di Dungeons and Dragons". L'attrazione si rivela essere un portale per un'altra dimensione e così i ragazzi si trovano sbalzati in un mondo fantasy, per giunta durante un terribile scontro tra il perfido Venger e il drago a 5 teste, Tiamat. Mentre fuggono, uno strano nanetto vestito da mago, il "Vecchio Master", fornisce a ciascuno di loro una "classe" e un oggetto magico con cui difendersi. Hank diventa quindi un "arciere" (un ranger nell' originale), Diana un' acrobata, Eric un cavaliere, Bobby un barbaro, Presto e Sheila "giovani maghi" (in realtà nell' originale Sheila è una ladra, il che spiega perché non sa fare una mazza tranne rendersi invisibile...). Al gruppo si unisce Uni, un adorabile cucciolo di unicorno che bela come un capretto (malgrado in un episodio si veda bene che gli unicorni nitriscono...)."Benvenuti nel mondo di Dungeons and Dragons !" Li saluta Master. In realtà i nostri non sono affatto entusiasti della situazione e il loro scopo sarà sempre di trovare un portale per tornare a casa. Solitamente, nelle varie puntate, i ragazzi trovano un modo per andarsene ma devono sempre rinunciare per salvare gli abitanti del mondo fantasy dai diabolici disegni di Venger. Malgrado il titolo, è chiaro che il cartone è ispirato ad "Advanced Dungeons and Dragons"; in particolare certi personaggi (Tiamat,Lolth) e certe classi (l'acrobata, il cavaliere, il barbaro) vengono dritte dalla mitica prima edizione di questo gioco, inedita in Italia.Il cartone è molto ben realizzato,sia nei disegni che nelle animazioni, e anche la storia non è male. Certo, per via della censura americana i nostri eroi riescono ad andare avanti per 3 stagioni senza uccidere una sola creatura... e non so se avete mai notato che Diana non ha l'ombelico (evidentemente faceva troppo sexy...). Purtroppo,manca l'ultima puntata : avrebbe dovuto intitolarsi "Requiem" ma per beghe legali con la TSR (la ditta produttrice del gioco di ruolo) non fu mai realizzata.

Ricordi Ricordo con grande emozione questa serie, di cui oggi conservo alcuni episodi. Era bellissima e mi piaceva un casino... solo che la davano di rado e facevo fatica a seguirla ^_^ In ogni caso, la traduzione italiana era pessima, in quanto nella sigla il Master diceva "Benvenuti nel mondo di Draghi e Cavalieri"... passi il drago, ma dungeon tradotto in cavalieri mi fa proprio senso...

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ

::: Pagina 1 ::: Pagina 2 :::