C

Encywow
- C come Candy Candy
::: Pagina 1 ::: Pagina 2 ::: Pagina 3 :::

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ



::: C'era una volta POLLON :::
  Ochamegami monogatari Kolokolo Polon 1982
_Genere
Demenziale - episodi 46
_PRIMA TRASMISSIONE 1984 Italia 1 DOPPIAGGIO Eccelso
_SIGLA di "Cristina d'Avena" (Alinvest-Vlaber-Cassano)
     
Descrizione E chi non si ricorda questo "diavoletto" biondo, tutto pepe? Pollon, figlia di Apollo, vive le sue giornate tra le altre divinità con un'unico desiderio : diventare una Dea ! La Dea delle Dee le affida un salvadanaio che lei dovrà riempire con delle speciali monete che nelle varie puntate la piccola aquisirà facendo buone azioni e aiutando le divinità dell'Olimpo (e non solo) bisognose di una mano. La piccola si caccerà spesso nei guai, "grazie" anche alla complicità dell'amico Eros (stranamente bruttissimo). La serie è prettamente umoristica, ma non priva di sentimentalismo, e' composta da 46 episodi e' indirizzata ad un pubblico infantile... ma parola mia strappa numerosi sorrisi anche ai più grandi ! Una cosa interessante di questa serie, sta nel fatto che nel corso degli episodi, intrisi della piu' classica mitologia greca, si mischiano tradizioni tipicamente nipponiche, creando uno sfacelo di usi e costumi che pero' finiscolo col creare ilarità e originalità anche nelle situazioni piu' normali. L'autore del manga originale, è lo stesso che ha creato Nanà Supergirl ^_^

Ricordi Bè, penso che Pollon piacesse proprio a tutti :) E, anzi, vi dirò di più, forse la mia grande passione per la mitologia greca si sviluppò guardando questo cartone... anche se la prima volta che sentii parlare di Zeus e famiglia fu da mio padre, che quando andavo a nanna preferiva raccontarmi le storie di Ulisse o Ercole piuttosto che quelle dei fratelli Anderson... quindi :) Vedendo il cartone la mia curiosità per la mitologia classica cresceva, e io stressavo mio padre che alle fine per disperazione dovette comprarmi un libro di racconti mitologici visto che ormai i miti che si ricordava me li aveva raccontati già tutti 100 volte :) Ah, la voce di Pollon è di Liliana Sorrentino, che bisogna dire ha davvero fatto miracoli di bravura doppiando la piccola Dea :) Sembra talco ma non è ! Serve a darti l'allegria !!!

M-calendar1.JPG (33281 byte)

M-calendar2.JPG (12596 byte) M-calendar3.JPG (10868 byte)

::: CALENDAR MEN :::
  Time Bokan series Yattodetaman 1981
_Genere
Time Bokan - episodi 52
_PRIMA TRASMISSIONE 1982 Italia 1 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA de "I Cavalieri del Re" (R.Zara)
     
Descrizione Il simpatico pasticcione Beppe e la sua amica Tina vengono incaricati da una loro discendente del futuro (la principessa Domenica), di rintracciare il cosmopavone, un uccello rarissimo capace di volare attraverso il tempo e di trasformarsi in alcuni oggetti-simbolo della storia del mondo. Il possesso del pavone garantirà infatti alla principessa il diritto di ascendere al trono. Inutile dire che sotto l'aspetto innoquo di Beppe si cela l'eroico Yattodetaman, che grazie al robot Kingstar si trova coinvolto in pericolose avventure e combatte il consueto gruppetto di nemici imbranati costituito in questo caso dalla principessa Lunedì, rivale di Domenica, dall'assoluto Settembre, e dal ciccione Ottobre con l'aggiunta del principe Sabato, fratello di Lunedì. Tornano le tematiche del filone Time Bokan della Tatsunoko, mentre i risvolti umoristici presenti in modo abbondante sconfinano volentieri nel demenziale e nell'auto-parodia, garantendo allo spettatore risate e divertimento in ogni puntata.

Ricordi Tra tutte le serie Time Bokan, Calendar Man è sicuramente quello che mi piace di più. Mi piaceva di più da piccola e mi piace di più adesso che l'ho rivisto con gli occhi da adulta (il che ha la sua importanza... molte cose che vedevo da piccola, rivedendole adesso mi hanno fatto venire il vomito e viceversa...). Ci sono 3 punti che lo distinguono fin da subito dalle altre serie Time Bokan giunte in Italia : primo - gli eroi non sono i soliti fighi imbattibili... Beppe è uno sfigato pauroso, e si trasforma in un mito... Tina non è la solita sciacquetta che non sa di niente, ma ha un carattere tosto e anche un po' scassamaroni ! Somiglia molto più alla biondina di Polymar (ora mi sfugge il nome); secondo - il classico "trio Drombo", non è un trio ma un quartetto di idioti... tra cui spiccano l'inedita figura del gigante, e del bambino sfigatissimo (che le prende sempre per inciso); terzo - la figura del robot gigante Kingstar, del tutto inedito e presente come figura in un'altra serie Time Bokan mai giunta in Italia (nel senso che esiste un'altra serie con un robot simile a Kingstar, se volete vederlo compratevi l'oav edito Yamato su Time Bokan).

M-candy4.JPG (35308 byte)
::: CANDY CANDY :::
  Candy Candy 1976
_Genere
Orfanelle - episodi 115
_PRIMA TRASMISSIONE 1980 Telereporter DOPPIAGGIO Eccelso
_SIGLA dei "Rocking Horse" (Macchiarelli-Fraser-Kobra)
     

Candy
dispone di una recensione approfondita nel settore Anime del sito,
>>> [clikkate qui] <<< per leggerla ;)
 

Ricordi Candy ? Un classico senza tempo nè paragoni. Semplicemente un mito, non credo di dover aggiungere nulla :) Vi pare ? Il manga è bellissimo, ve lo consiglio... esistono anche due film animati (montaggi fatti in Italia) uno riassume la serie (immaginate come lo si possa fare visto che parliamo di 115 episodi) e l'altro parla di Candy e Terence (non ce l'ho per cui non so dirvi di preciso come sia, ma suppongo dal nome che parli di vicende legate esclusivamente a loro due, tralasciando il resto della serie)... è tutto :)

M-capitanfuturo1.JPG (39094 byte)
::: CAPITAN FUTURO :::
  Captain Future 1978
_Genere
Fantascienza - episodi 52
_PRIMA TRASMISSIONE 17.05 Febbraio 1981 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLE de "I Micronauti" (Albertelli-Tempera)
     
Descrizione Capitan Futuro è un paladino della giusitizia che viaggia nel cosmo con la sua astronave (la Future Comet), per scovare e sconfiggere il male. Insieme a lui un valido gruppo di alleati : la bella Joan innamorata del protagonista, il robot Greg, l'androide Otto (un mutaforma), il cyborg dr. Wright, il cane Yiek e la tartaruga Oak. Capitan Futuro è tratto dai romanzi di Edmond Hamilton, scritti negli anni '40, e ha tracciato un passo importante nella storia della fantascienza perché all'interno dei suoi racconti per la prima volta Hamilton distingueva tra robot (Craig), androidi (Otho) e cyborg (Dr. Wright).

Ricordi Quando ero piccola lo guardavo, ebbene si... ma non sempre mi piaceva, a volte cambiavo canale : si capiva che non era studiato per piacere ai giovani ma forse appunto più per mettere in animazione romanzi d'altri tempi, forse concettualmente troppo datati per le generazioni degli anni '80. Comunque riguardandolo ora l'ho trovato davvero molto bello e ben fatto soprattutto.

M-harlock1.JPG (38006 byte)

M-harlock2.JPG (12000 byte)

::: CAPITAN HARLOCK :::
  Uchuu Kaizoku Kyaputen Harokku 1978
  Wa ga Seishun no Arcadia 1979

_Genere
Fantascienza - episodi 74 (1serie 52 - 2serie 22)
_PRIMA TRASMISSIONE 1978 Rai 2 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA de "La Banda dei Bucanieri" (Albertelli-Tempera)
     
Descrizione Alla fine del secondo millennio, la Terra vive un periodo di pace e serenità. Tuttavia, a causa della dipendenza dalla tecnologia, gli esseri umani risultano essere mentalmente indolenti. Tra i pochi "ribelli" che ancora ragionano con la propria mente libera dall'apatia si distingue il grande capitano Harlock. Egli, insieme al suo equipaggio pirata, solca i cieli stellati a bordo della possente e armatissima astronave Arcadia, in cerca di avventure e libertà. Harlock è braccato però dal ministro Kirita, comandante delle forze militari terrestri, e quindi suo accerrimo nemico. Oltre a dover fare i conti con la milizia, Harlock scopre anche che una razza aliena "vegetale" ha intenzione di invadere il pianeta Terra, per conquistarlo e in seguito consumarlo. Harlock è un eroe senza paura, e affronta entrambe le minacce con risolutezza e coraggio, aiutato dai suoi fedeli compagni d'avventura. Harlock è indubbiamente una serie amatissima, che tutti conoscono e apprezzano in un modo o nell'altro. Le serie sono due e hanno avuto un seguito in numerosi film in cui appaiono anche altri personaggi classici di Matsumoto, che come molti di voi sapranno ambienta praticamente tutte le sue storie nello stesso universo.

Ricordi Ricordo poco Harlock... non mi è mai piaciuto molto, però era davvero un gran bel cartone, e la cosa che mi piaceva di più di sicuro era lui, è tutto :)

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ

::: Pagina 1 ::: Pagina 2 ::: Pagina 3 :::