P

Encywow
- P come Puffi
::: Pagina 1 :::

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ


::: PAT la Ragazza del Baseball :::
  Yakiukyo no Uta 1978
_Genere
Sportivo - episodi 50
_PRIMA TRASMISSIONE 1983 Rtv 38 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA de "Le Mele Verdi" (Lana-Maioli)
     
Descrizione Seguito di Mr.Baseball, questo anime narra le vicende di Pat, una ragazzina molto brava nel baseball, ma che lotta contro il maschilismo sportivo. Per vincere questo ostacolo ed entrare nella squadra di baseball (per altro composta di soli uomini) deve fare di tutto per dimostrarsi all'altezza della situazione e impegnarsi il più possibile. Tra i moltissimi personaggi presenti in questa serie, anche il vecchio Iwaka (allenatore della squadra citato anche nella sigla), già presente in Mr.Baseball. Anime molto bello e poetico, ricco di intense emozioni. La sigla è a nostro parere la più bella interpretazione delle Mele Verdi, la voce solista è della scomparsa Alessandra Maldifassi a cui rendiamo omaggio. E' sempre terribile pensare a una vita che si spegne così presto, e riascoltando la sua voce nelle canzoni delle Mele Verdi non possiamo fare a meno di ripensarci ogni volta.

Ricordi Non me lo ricordo francamente, e se lo ricordo magari lo confondo con mister Baseball, ricordo giusto vagamente la sigla ma potrei sbagliarmi.

M-peline1.JPG (37718 byte)

ew-peline1.JPG (24506 byte)

::: PELINE STORY :::
  Peline Monogatari 1978
_Genere
Romanzo Storico - episodi 52
_PRIMA TRASMISSIONE 1980 Italia 1 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA di "Georgia Lepore" (Cassella-Tommaso)
     
Descrizione La storia ha inizio in India con la morte del padre della piccola Peline. Dopo questo tragico avvenimento, la ragazzina e sua madre si mettono in viaggio verso la Francia, dove vive l'unico parente rimasto loro, il nonno di Peline. Ma un'altra tragedia si abbatterà su quest'ultima prima di giungere a destinazione : anche sua madre muore, in seguito a una grave malattia, abbandonando la ragazza al suo destino. Disperata, Peline non sa proprio come fare ad affrontare da sola un così lungo viaggio pieno di difficoltà e di insidie. Non le resta che cercare un lavoro che le permetta di sopravvivere. Inizia così la sua bizzarra avventura di fotografa ambulante, che la porterà di città in città, fino alla casa del nonno, che raggiungerà dopo molti mesi. L'uomo è cieco e Peline conosce bene la sua storia : il nonno era, una volta, uno uomo molto ricco potente. Suo figlio Edmond però decise di abbandonarlo per emigrare in Asia e sposare una donna indiana, la madre di Peline. Disgustato da questa scelta, e pieno di pregiudizi ed ostinazione, il vecchio aveva in seguito categoricaemnte rifiutato di fare la conoscenza della donna e della nipotina. Egli aveva tanto sognato che suo figlio prendesse le redini delle sue attività : dopo la partenza di Edmond, il nonno abbandona la propria fabbrica a due loschi figuri, un nipote arraffone e un vicedirettore freddo e opportunista. A causa di questo passato, Peline decide di non rivelare al nonno la sua vera identità e, giunta nella località dove egli vive, si presenta alla fabbrica sotto falso nome (Olerie) e si fa assumere come operaia. Pian piano riesce a conquistare la fiducia del vecchio proprietario con la sua diligenza e la sua dedizione, egli l'assumerà come sua segretaria... il finale ovviamente non posso dirvelo !!! Tratto dal romanzo "In Famiglia" di Hector Malot.

Ricordi Mi ricordo piuttosto bene di Peline, nonostante siano davvero moltissimi anni che non lo vedo... anche perchè non l'hanno più trasmesso. Mi ricordo soprattutto il carro e il cane :) Chissà come mai...

::: PINOCCHIO, le nuove avventure :::
  Kashi no ki Moku 1972
_Genere
Romanzo Storico - episodi 52
_PRIMA TRASMISSIONE 1980 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA di "Luigi Lopez" (Vistarini-Lopez-Argante)
     
Descrizione Pinocchio versione Tatsunoko, caratteristico e affascinante, un po' diverso da come siamo abituati a vederlo. Serie particolarmente triste, non solo perchè tratto dall'omonima favola ma anche per il ricorrente spirito di sacrificio dei giapponesi nelle serie a sfondo realistico, e quindi molto crudo e a tratti sconcertante. Pinocchio qui è più sfortunato che mai ! Se mai avrò modo di rivederne un'episodio provvederò all'istante a darvi maggiori dettagli.

Ricordi Lo guardavo sempre da bambina, però sempre in fase di masochismo dato che mi intristiva e mi faceva arrabbiare allo stesso tempo... era insopportabilmente sfortunato questo povero burattino ! Ancora di più di quello originale !!! Era terribile... davvero. Oggi anche se lo avessi tra le mani non penso che me lo riguarderei, mi farebbe di certo venire i nervi !

::: POLLYANNA :::
  Ai Shoojo Pollyanna Monogatari 1986
_Genere
Romanzo Storico - episodi 51
_PRIMA TRASMISSIONE 1987 Italia 1 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA di "Cristina d'Avena" (Manera-Carucci)
     
Descrizione Pollyanna è la figlioletta di un pastore protestante, e vive felice col padre nella provincia americana libera di scorrazzare tra prati e montagne, alla morte del papà, la bimba viene affidata alla zia Polly, sorella della defunta madre, che vive nella cittadina di Beldingsville. Pollyanna si trasferisce presso la donna che si rivela essere una zitella inacidita dalla solitudine e dalla mancanza di affetto. L'innata dolcezza e la gioia di vivere della nipotina, che per sopravvivere si sforza di vedere il lato positivo in tutte le cose sapranno conquistare non solo la severa Polly, ma anche l'intera città. Ivi compresi l'ofranello Jimmy e il burbero signor Pendleton. Nella seconda parte della serie Pollyanna viene investita da un'auto e perde l'uso delle gambe : la disperazione della bimba è tanta ma una operazione miracolosa la farà guarire... dopo Pollyanna verrà affidata per un periodo alle cure della signora Ruth Carew, una giovane donna disperata per la scomparsa avvenuta anni prima del nipotino Jamie. Pollyanna riuscirà non solo a restituire il sorriso alla donna ma riuscirà anche a ritrovare il nipote che si rivelerà essere proprio il vecchio amico Jimmy. Ruth sposa così il signor Pendleton, già padre adottivo di Jimmy, e prende con sè anche Jamie, un bimbo erroneamente creduto il nipote di Ruth. Tratto dai romanzi "Pollyanna" e "Pollyanna cresce" dell'americana Eleanor Porter.

Ricordi Molto, molto, molto grazioso :) Certo è che Pollyanna non è esattamente una bambina fortunata... come tutte le sue "colleghe" orfanelle degli altri cartoni
(devo citarne qualcuna ? Naaa, dai... Candy Candy e compagnia bella...).
Comunque, tempo fa sono riuscita a registrarmi tutta la serie e l'ho trovata molto bella, forse più leggera delle solite serie a sfondo romanzesco, ma comunque molto intensa. Tra parentesi è anche una delle ultime serie realizzate su questo filone... e una delle ultime arrivate in Italia... e dirò di più ! Forse anche una delle più amate e meglio realizzate a livello grafico :) Infatti in Giappone ha avuto un grande successo all'epoca e anche qui da noi ricordo !!!

::: PRINCIPESSA DAI CAPELLI BLU :::
  Bosco Adventure 1986
_Genere
Fantastico - episodi 26
_PRIMA TRASMISSIONE 1988 Italia 1 DOPPIAGGIO Buono
_SIGLA di "Cristina d'Avena" (Manera-Pani)
     
Descrizione Dolcissima serie infantile, forse anch'essa ispirata un po' alla leggenda di Goku. La protagonista era la bella principessa Lucilla, con i capelli azzurri e le orecchie a punta (un elfa ?). La storia comincia con la principessa prigioniera di alcuni pirati malvagi che vogliono impedirle di raggiungere il suo regno, e impossessarsi dei suoi poteri. Lei però riesce a fuggire e trova in un bosco alcuni coraggiosi e leali amici : il prode ranocchio Cracra, la lontra carpentiere Posapiano e la geniale tartaruga (scusate non ricordo il nome ^_^). Tutti insieme partono alla volta del regno che la principessa deve raggiungere, a bordo dell'aereonave Bosco. Tra i cattivi, una tipa antipatica coi capelli neri, un gatto spelacchiato e un nano con la barba nera ^_^ Comicissimi... una serie graziosa, ma che punta essenzialmente al pubblico dei più piccoli.

Ricordi Bellissimo, uno degli ultimi cartoni degli anni '80 che ho gustato con sommo piacere, inoltre è anche stato tra gli ultimi ad essere trasmesso alle 20.00, all'epoca infatti gli ultimi cartoni ad essere trasmessi a quegli orari furono Papà Gambalunga, Peter Pan e questo se non erro, dopo (sigh) l'orario dei cartoni alle 20.00 morì...

M-puffi1.JPG (37948 byte)

M-puffi2.JPG (29004 byte)

M-puffi3.JPG (32527 byte)

::: i PUFFI :::
  Les Schtroumpfs 1981/1990
  Genere
Fantastico - episodi Dunque, secondo riviste specializzate in Italia abbiamo visto "solo" 256 episodi, ma in realtà noi abbiamo visto comunque sino all'ultima serie del 1990 (i viaggi nel tempo) e quindi teoricamente da noi hanno passato tutti i 414 episodi della serie. Gli episodi sono divisi in 9 "stagioni" differenti più gli speciali. Non so dirvi se da noi sia andato tutto in onda, cosa certa è comunque che di episodi ne abbiamo visti molti.
_PRIMA TRASMISSIONE 20.00 1982 Canale 5 DOPPIAGGIO Eccelso
_SIGLE di "Cristina d'Avena" (Autori Vari)
     
Descrizione Prima di parlarvi dei Puffi in maniera descrittiva o nostalgica, vi darò un paio di informazioni che forse non tutti sanno : i Puffi non nacquero come cartone animato bensì come fumetto dal disegnatore Peyo, e non in una loro collana ma nella collana di Johan & Pirlouit (qui da noi John & Solfamì) ! Tutto questo nel lontano 1958. La prima apparizione dei Puffi in Italia fu nel Corriere dei Piccoli, che nel periodo tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 pubblicò proprio quelle stesse avventure di John & Solfamì, che il Corrierino chiamò "Rolando & Pirulì" (tremendo...), aggiungendo anche strisce singole dei Puffi a fine volume. Ma il clamoroso successo dei Puffi giunse nel 1982 (io andavo all'ultimo anno d'asilo), quando andò in onda su Canale 5 (in primissima serata, ovvero alle 20.00) la prima serie (a cui seguirono tutte le altre), in cui i piccoli ometti blu avevano ancora i loro nomi originali. Solo nella serie seguente assunsero i nomi di "Quattrocchi, Tontolone, Forzuto...". Anno dopo anno le stagioni dei Puffi venivano trasmesse (inclusa la stagione con John & Solfamì) e riscuotevano sempre un gran successo, accompagnate sempre da sigle nuove (che trovate nel settore apposito) cantate da Cristina d'Avena. Non devo certo dirvi cosa sono i Puffi e di cosa parla il cartone, sicuramente avrete visto almeno un'episodio nella vostra vita ! Altrimenti significa che questo sito non è esattamente coerente con la vostra erà :) Cavolo, esiste persino il gelato al gusto Puffo ! Che se volete vi dico di cosa è fatto (l'ho chiesto alla gelataia), ebbene contiene latte e zucchero (ovviamente, anice e liquerizia, con un tocco di menta :)

Ricordi Logico che la nostalgia per i Puffi è immensa, mi fanno venire in mente un mare di ricordi... i più sopiti sono l'album di figurine della prima serie, il film animato del Flauto a sei Puffi che davano sempre sotto Natale (e che ora ho ritrovato) e la serie di John & Solfamì che non capisco perchè ma non hanno più dato... non aggiungo altro perchè avrò modo di esprimermi nella recensione approfondita :)

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ