A

Encywow
- A come Anna dai capelli rossi
::: Pagina 1 :::

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ


::: ANGIE GIRL :::
  Joe Heika no petite Angie 1977
_
Genere Giallo - episodi 26
_PRIMA TRASMISSIONE 1982 Italia 1 DOPPIAGGIO Pessimo
_SIGLA di "Chelli & Chelli" (Ambrosio-Barracuda)
     
Descrizione Angie è una ragazza bionda molto vivace e dall'intelligenza acuta e pronta. Vive nella Londra vittoriana e aiuta un suo amico che lavora a Scotland Yard assieme a un investigatore pancione e baffuto. Ha anche un amichetto della sua stessa età che la accompagna in ogni sua avventura. L'anime in se è grazioso e totalmente dedito a risolvere casi polizieschi.

Ricordi Ho dei ricordi piuttosto vaghi di questo anime (anche perchè non c'è molto da ricordare) la cosa che ricordo meglio è proprio il personaggio, la sua gonna a pois e il fatto che facesse l'investigatrice :) Anche se tutt'ora non capisco perchè Scotland Yard dovrebbe dare ascolto a una bambina :))) Comunque, riguardandolo oggi l'ho trovato anzitutto davvero mal disegnato, raramente ho visto in una serie animata una animazione così povera... la storia è così così... ma rimane di sicuro in secondo piano dato che non si può fare a meno di disprezzare l'animazione :P
Il doppiaggio italiano è davvero orribile : qualcosa di allucinante (le voci sono le stesse di Vultus 5, tremende), nemmeno Ken il guerriero fa così schifo come doppiaggio (uhm... oddio... diciamo che è una bella lotta).

M-annarossi1.JPG (30490 byte)

::: ANNA DAI CAPELLI ROSSI :::
  Akage no Ann 1979
_Genere
Romanzo storico - episodi 50
_PRIMA TRASMISSIONE 17.10 Autunno 1980 Rai 1 DOPPIAGGIO Eccelso
_SIGLA de "I Ragazzi dai capelli rossi" (Albertelli-Tempera)
     
Descrizione° Tratto dal primo di sei romanzi della canadese Lucy Maud Montgomery, intitolato "Anne of Green Gables", il cartone segue le vicende dell'orfanella Anne Shirley dall'infanzia fino alle soglie dell'adolescenza. Adottata dai Cuthbert (Matthew e Marilla, due coniugi di mezza età), la bambina vive nella natura incontaminata di Avonlea le piccole avventure di tutti i giorni, circondata dall'affetto dell'amica Diana Barry, dei genitori adottivi e dei compagni di scuola. Poetico, vibrante e molto ispirato, questo splendido anime vanta la presenza dello spettacolare duo Isao Takahata/Hayao Miyazaki rispettivamente alla regia e allo storyboard.

Ricordi Sono moltissimi anni che non rivedo Anna... anche se sulla Rai lo danno spesso, un giorno di questi dovrò rivederlo :) Comunque da bambina lo seguivo, anche perchè se non erro è stato uno dei primi cartoni a sfondo romanzesco a giungere in Italia (penso giusto dopo Heidi e Remì), pensate che ancora oggi conservo nell'armadio le lenzuola e i foderi per cuscini con Anna dai capelli rossi ! Che rari :)

M-astroganga1.JPG (36174 byte)

M-astroganga3.JPG (27085 byte)

::: ASTROGANGA :::
  Astroganger 1972
_Genere
Robot - episodi 26
_PRIMA TRASMISSIONE 1980 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLA del "Galaxy Group" (Lo Vecchio-Detto)
     
Descrizione Astroganga è un robot con una propria personalità creato da uno scienziato terrestre con un materiale alieno : una barra di metallo vivente. Un giorno, la Terra viene attaccata da una razza aliena ostile, i Blaster, che hanno la particolarità di avere un numero sulla testa, unico modo per essere distinti, dato che sono tutti identici. Lo scienziato che aveva creato Astroganga perisce con la moglie durante la prima invasione, suo figlio Charlie (Kentaro), aiutato dal nonno e da Astroganga, si impegna per difendere il pianeta dagli assassini dei suoi genitori. Il robot Astroganga combatte solo con le proprie forze, non ha armi nè raggi laser, solo calci e pugni. Nonostante sia un robot, il suo volto sembra umano ed assume espressioni di gioia e dolore. Una serie semplice, ma a suo modo innovativa per l'epoca.

Ricordi Ad essere sincera Astroganga proprio non me lo ricordo... se non molto vagamente, quindi, non ho molto da dire, se non che la trama sembra bella e la sigla mi piace moltissimo :) Piccola nota musicale : nel film "Cornetti alla Crema", quando Lino Banfi viene inseguito dall'Ulrico (che lui chiama Mazinga), si sente la base musicale di Astroganga :) Dato che le musiche nel film sono di Detto Mariano possiamo intuire che abbia usato questa musica per due occasioni visto che c'era :)

M-astrorobot1.JPG (45270 byte)

M-astrorobot2.JPG (21522 byte)

::: ASTROROBOT Contatto Y :::
  Blocker Gundan IV Machine Blaster 1976
_Genere
Robot - episodi 38
_PRIMA TRASMISSIONE Settembre 1980 Rai 2 DOPPIAGGIO Normale
_SIGLE de "i Micronauti" (Albertelli-Tempera-Kobra)
     
Descrizione La Terra è invasa dagli Atlantidi, discendenti dell'antico popolo dei Moguru, risvegliatisi dopo un sonno millenario. Il dottor Hojo, studioso di storia Moguru, viene ucciso insieme alla moglie da sicari dell'antico popolo, prima che porti a termine preziose ricerche ma riesce comunque ad affidare i suoi progetti al Dottor Uri, capo dell'Organizzazione per la Difesa del Mondo. Il dottoro Hojo, ha progettato quattro straordinari robot che però possono essere pilotati da persone dotate di un potere speciale. Il dottor Uri, per realizzare il progetto di Hojo ordina di rapire alcuni ragazzi dotati del suddetto potere : Ylly, Yanosh e Yinta tutti dotati dell'organo Ypsilon, il magico fluido che permette loro di controllare i 3 Robot giganti. Il quarto ragazzo arruolato è Yoshida, l'assistente del dottor Uri, che possiede anch'egli l'organo Y. Il giovane diventa il leader degli Astrorobot e controlla il quarto robot. Gli Astrorobot devono combattere Hellqueen, la malefica regina degli Atlantidi coadiuvata dai perfidi e servizievoli consiglieri Zanga e Gorosky. La regina muore nel corso della serie e viene rimpiazzata dalla sorella Sandra che guiderà i Moguro con altrettanto fervore. Le 4 navette pilotate dai nostri eroi costituiscono le facce dei 4 robot :I nomi dei robot erano : "Terremoto Stellare" (robot Alpha) pilotato da Yshida; "Sfondamento Galattico" (Beta) pilotato da Ylly; "Turbine Solare" (Gamma) pilotato da Yinta; "Tempesta Spaziale" (Delta), pilotato da Yanosh.

Ricordi Questo me lo ricordo eccome ! Solo che non sono mai riuscita a vederne molte puntate... chissà che avevo di meglio da fare... :) Quello che mi ricordo però è che mi dava i nervi che non si trasformassero in nulla!!! Una cosa da farvi notare... i master di Astrorobot si sono parecchio ingialliti, quindi non impressionatevi se la vostra versione apparirà un po' sfocata... è proprio così che la trasmettono, si vede che qualcuno alla Rai o altrove non ne ha avuto molta cura... :)

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - WX - YZ