z-animecandylogo.gif (10578 byte)


z-animecandy1.gif (30704 byte)+Genere+ Orfanelle.
+Note di produzione+ "Candy Candy" (1976); 115 episodi della durata di 20 minuti circa cadauno. La serie non è ancora stata raccolta nè in vhs, nè in dvd. Tratto dal manga di Yumiko Igarashi.
+Protagonisti+ Trovate l'elenco completo dei personaggi con relativa descrizione in fondo alla pagina.
+Doppiaggio+ Per ragioni di spazio e coerenza, vi dirò solo i nomi più importanti, dato che il doppiaggio di Candy (visto anche l'elevato numero di personaggi) fu un qualcosa di davvero imponente, e contava tra le sue file numerosi doppiatori d'eccezione. Dunque, anzitutto la voce di Candy era quella della bravissima Laura Boccanera e poi avevamo : Laura Lenghi (Iriza), Riccardo Rossi (Neal), Marco guadagno (Anthony), Sergio Luzi (Archie), Cinzia De Carolis (Patty), Guido Sagliocca (Albert), Fabio Boccanera/Oliviero Dinelli (entrambi hanno doppiato Stear), Massimo Rossi (Terence).


+Introduzione+

z-animecandy4.JPG (44796 byte)La serie “Candy Candy” composta da ben 115 puntate, approda nel nostro paese per la prima volta nel lontano 1980 e da allora è stata riproposta una ventina di volte, incollando ogni qual volta un'infinita di telespettatori allo schermo. L’anime, tratto dal manga di Yumiko Igarashi, si discosta solo in parte del fumetto. Nel manga alcuni personaggi o situazioni vengono aboliti, tra questi, il piccolo e grazioso Klin, che gli sceneggiatori della serie hanno voluto creare per non far sembrare completamente sola la protagonista. In Italia, l’enorme successo della serie ha portato la Fabbri Editori a creare un seguito della storia, sullo storico "Giornalino di Candy" (uscito per molti, molti anni e adoratissimo dalle bambine e ragazze dell'epoca), dove vedremo la nostra piccola ragazzina tutte lentiggini, che dopo nuove (e assurde!) avventure, assieme all’odioso Neal partirà alla ricerca della madre (!!!). Insomma, un seguito che a mio parere era meglio evitare… guarda un po’ cosa non si fa per i soldi ! Inoltre, varie case di produzione italiane di cancelleria, di giocattoli e di altro, all’epoca, crearono un infinità di merchandising. Dalle cartelle ai quaderni, milioni di modelli di bambole che riprendevano le sembianze della protagonista indossando sempre tanti abiti nuovi, e addirittura furono creati piatti, bicchieri e tovaglioli con su impresse le immagini della protagonista. Il nome di Candy, era talmente famoso che la Polystil (che distribuiva le bambole) lo sfruttò per un'altra serie di giocattoli, che con Candy non centrava nulla, chiamandola "Baby Candy" e giustificandone l'esistenza con una frase del tipo "Candy da bambina gioca insieme a voi con questi giochini..." ^_^ eheheh.

 

Per il mercato vennero creati pure due film di montaggio : “Candy Candy” e “Candy e Terence”, che riassumono le vicende della serie in una durata complessiva di tre ore circa. Inoltre la Panini, pubblicò l’album di figurine, e all’inizio degli anni novanta, dopo il passaggio della serie dalle reti private a Mediaset (che cambio il nome da “Candy Candy” in “Dolce Candy”), lo "rispolverò" e fece uscire nuovamente nelle edicole l'album e le figurine. In Giappone, anche se passato quasi inosservato, nel 1992 venne creato un film cinematografico con un'animazione più curata, che riprende la parte della storia, dal ritrovamento di Candy ed Annie fino al gran bello in casa Andrew, dove la protagonista conosce l’amato Anthony.

 

z-animecandy2.JPG (43070 byte)+Descrizione+
[Attenzione, contiene Spoiler]

In un giorno invernale, mentre dal cielo cade a fiocchi la neve, Candy e Annie, due bimbe ancora in fasce, vengono trovate davanti ad un orfanotrofio da due suore, Miss Pony e Suor Maria. La vita delle due bambine trascorre felice nella casa di Pony, fino al giorno in cui Annie, non mantenendo la promessa che aveva fatto a Candy, di rimanerle per sempre vicina, accetta di venir adottata da una giovane coppia. Candy si ritrova sola con Klin, un piccolo procione bianco, che l’accompagnerà nell’intera serie, e sente Annie solo tramite lettere. Ma un'improvvisa lettera mette in agitazione Candy. Annie, infatti, obbligata dai genitori, non può più scrivere all'amica. Candy scoppia a piangere, ma ecco comparire un giovane in abiti scozzesi, che suonando con la cornamusa consola la piccola per poi scomparire, lasciando però sul luogo una spilla con impresso il simbolo del casato cui appartiene. Candy ritorna alla casa di Pony e vede parcheggiata davanti ad essa una macchina, con lo stesso simbolo della spilla perduta dal giovane sulla collina di Pony. I padroni del veicolo, la famiglia Legan, vogliono adottare Candy, che pensando di poter così rivedere il giovane, da lei soprannominato "principe della collina", accetta senza troppe esitazioni, lasciando perplesse, Miss Pony e Suor Maria. Candy così entra a far parte della nobile famiglia Legan, ma si ritrova delusa dalle aspettative. Il suo compito, infatti, non è quello di entrar a far parte veramente della famiglia ma di far da dama di compagnia a Iriza, giovane e perfida figlia del nobile casato, che non vedendo sin dall'inizio di buon occhio la giovane Candy, assieme al fratello Neal, non le darà tregua, combinando tanti danni e incolpando l'indifesa protagonista la metteranno sotto la cattiva visione dei ricchi Legan.

 

Passa del tempo e la nobile famiglia è invitata ad un ballo da parte di uno zio di questi, chiamato Andrew. Sotto i continui dissapori della perfida Iriza, che non vuole assolutamente che Candy prenda parte al gran ballo, il signor Legan, decide invece di far partecipare Candy alla festa. Qui Candy fa la conoscenza di Archie, Stear e di Anthony; quest’ultimo identico al “principe della collina” che Candy tanto cerca. Candy si affeziona tanto ad Archie e Stear e col passare del tempo cominciare a innamorarsi di Anthony, che ricambia il sentimento della protagonista. La protagonista fa inoltre la conoscenza di un misterioso ragazzo di nome Albert, che vive in prossimità del bosco vicino casa Andrew, isolato e in compagnia solo, di un gruppo di animali. Candy sempre più innamorata di Anthony, dopo l’ennesimo tiro mancino di Iriza e Neal, che fanno credere ai genitori di un furto commesso dalla protagonista, viene spedita in Messico, ma durante il viaggio, la piccola viene rapita da un individuo su di una macchina. Questo si rivelerà essere un mandante dello zio Williams che ha intenzione di adottare Candy.
+ Sotto, la copertina del mitico 45 giri italiano, cantato dagli storici Rocking horse +

 

z-animecandy5.JPG (38794 byte)Così, improvvisamente Candy si ritrova adottata dalla famiglia Andrew, felice di poter vivere sotto lo stesso tetto dell’amato Anthony. La felicità della protagonista però durerà poco. Infatti, nel giorno in cui Candy deve fare il suo ingresso in società, durante una battuta di caccia, Anthony cade da cavallo e muore. Candy cade nella più profonda depressione, e assieme a Archie e Stear e i perfidi Iriza e Neal, viene mandata in Inghilterra a studiare in un collegio, per farla allontanare e distoglierla dai luoghi in cui viveva con l’amato. Sulla nave che la porterà ad una nuova vita, Candy fa la conoscenza di un misterioso ragazzo, che gli ricorda tantissimo il perduto Anthony, che mostra verso la protagonista un carattere ribelle e malandrino. Arrivata incontra anche Albert, che lavora presso uno zoo vicino all’istituto. Qui rincontra Annie (che presto si unirà ad Archie) e fa la conoscenza di Patty, una ragazza americana, che s'innamorerà ricambiata dell’ingegnoso e simpatico Stear, e rincontra il giovane della nave, chiamato Terence Granchester, che salva la protagonista, da un famigerato scherzo dell’odioso Neal. Candy comincia a frequentare Terence, che si rivela essere il figlio segreto di una famosa attrice di teatro. Passa poco tempo, e Candy e Terence ormai innamorati uno dell’altra, sono costretti a dividersi, a causa di uno scandalo messo in atto dall’odiosa Iriza, gelosa del rapporto venutosi a creare tra i due ragazzi. z-animecandy6.JPG (29271 byte)Terence, allontanato dalla scuola decide di far ritorno in America per coronare il suo più grande sogno : diventare un famoso attore mentre Candy scappa dal collegio e torna per un breve periodo alla casa di Pony.

+ Qui affianco, una delle tante bambole di Candy della Polystil +

In seguito si trasferisce a Chicago, dove comincia a frequentare una scuola per infermiere, e dove fa la conoscenza con la fredda ma benevole Flanny. Intatto scoppia la seconda guerra mondiale, Stear si arruola, a dopo aver visto per l’ultima volta Candy e regalatole un carillon, che rende felice chiunque ascolti la sua musica, muore durante un combattimento aereo lasciando l’amata Patty da sola. Candy comincia a lavorare in ospedale come effettiva infermiera, e qui ritrova Albert, che in seguito ad un grave incidente ha perso la memoria e non avendo nessuno vicino, Candy comincia a prendersene amorevolmente cura. Intanto Terence ha raggiunto il suo obiettivo, diventando uno stimato attore in una compagnia teatrale. Candy e Terence continuano a scriversi e a tenersi informati l’uno dell’altra, ma tra il loro amore s'intromette Susanna, un'attrice famosa che fa parte della stessa compagnia teatrale in cui lavora Terence, innamorata anch’essa del giovane Granchester.

 

z-animecandy1.JPG (27720 byte)Durante le prove dell’opera Romeo e Giulietta, crollano le luci del palco e Susanna per salvare Terence rimane gravemente ferita, al punto di doverle amputare una gamba. Terence, che si sente in colpa, decide a malincuore di lasciare Candy e restare vicino Susanna. Intanto, Albert, che viveva in una casa con Candy per riabilitarsi, sparisce senza lasciare tracce, lasciando Candy completamente sola. Le sorprese per la giovane protagonista continuano : Neal, innamoratosi di Candy le fa una proposta di matrimonio e riceve ordine dallo zio Williams di accettare senza nessuna scusa. Candy corre allora a casa dello zio Williams, intenzionata a conoscere e protestare, e con sommo stupore scopre che lo zio Williams altri non è che Albert, tra l’altro all’oscuro d'ogni cosa riguardo l'imminente matrimonio tra Neal e Candy.

+ Qui affianco, la prima copertina del manga originale +

 

Candy così, non accetta il matrimonio dell’odioso Neal, e decide di tornare alla casa di Pony. Qui rincontra tutti i suoi amici, e tra questi rivede Albert in abiti scozzesi capendo allora che “il principe della collina” era lui. Inoltre apprenderà dai giornali la separazione di Terence da Susanna. La serie termina qui, lasciando ipoteticamente la possibilità di una riconciliazione tra i Candy e Terence. Il finale nel manga è del tutto diverso. Infatti, dopo essersi scoperto che lo zio Andrew è Albert, questi si dichiarerà a Candy, che accetterà senza troppi ripensamenti.

 

+Conclusione+
[by Tomoyo-chan]

 

Da bambina ho amato moltissimo Candy. Oggi mi rimangono solo tantissimi ricordi, e la mia collezione di giornali di Candy :)= Vedere questo tipo di anime non mi piace più come una volta... troppo tristi, troppo romantici forse, chissà. Però devo dire che resta sempre una serie meravigliosa, mitica, indimenticabile e importantissima sia per la storia dell'animazione nipponica, sia per il filone che inaugurò e soprattutto per la grande influenza che ebbe sulla nostra infanzia : chi più chi meno, tutte noi (e anche qualche maschietto) abbiamo avuto a che fare con la biondissima Candy. Mi fa molto piacere che abbiamo deciso di creare questa recensione, e quindi ci tengo a ringraziare il boss che mi ha dato il permesso, e in particolar modo Jean che ha scritto questa bella descrizione della storia e dei personaggi. Un bacione dalla vostra Rebby ;) Ah... dimenticavo, la sigla dei Rocking Horse secondo me è davvero bellissima... forse la migliore che hanno fatto ! E ora, vi lascio a Jean e ai personaggi.

 

z-animecandy3.JPG (49031 byte)+Protagonisti+
[Attenzione, contiene Spoiler]

 

CANDY E’ la protagonista della serie, una ragazzina dolce ed emotiva, ma allo stesso tempo ribelle.
E' stata cresciuta amorevolmente dalle due suore che la trovarono abbandonata in prossimità dell’orfanotrofio in cui cresce. E' la prima vera "orfanella" dei cartoni animati. Presenta dei lunghi capelli  biondi che raccoglie in due buffe code laterali e ha il viso coperto da lentiggini. S'innamora di Anthony, e di Terence, e dato la mancanza d’affetto di veri genitori si creerà una folte schiera d'amici.

TERENCE Protagonista principale maschile dell’anime è un ragazzo ribelle e burbero all’apparenza, figlio di un duca e di una famosa attrice di teatro, rinnega le nobili origini per vivere come un normale ragazzo e coronare il sogno di diventare un attore famoso.  E’ il secondo amore della protagonista, anche se all’inizio il primo approccio fra i due non è dei migliori. Raggiungerà il traguardo e si affermerà nel mondo dello spettacolo ma sarà costretto ad abbandonare Candy per vivere con Susanna un’attrice che gli ha salvato la vita durante un incidente avvenuto durante le prove di recitazione.

ANTHONY E’ il primo amore di Candy, e lascerà un segno particolare nella vita della protagonista. Conosce Candy al ballo di casa Andrew, e resta da subito innamorato della dolce e lentigginosa ragazzina. Amante delle rose e della tranquillità, è inizialmente creduto da Candy il “principe della collina”. Muore in un incidente di caccia alla volpe, dopo una brutta caduta da cavallo.
IRIZA E’ il personaggio più negativo della serie; presenta un carattere egoista, egocentrico e maligno.

Detesta dal primo momento la protagonista e assieme al fratello le combinerà tanti tiri mancini, mettendola sotto una cattiva luce agli occhi degli altri. La gelosia dell’unione di Candy, prima con Anthony e poi con Terence, fa sfociare ancor più un odio verso l’indifesa orfanella, che non si fa mai vedere abbattuta, ma assumerà un comportamento di indifferenza.

NEAL Fratello minore della perfida Iriza, si lascia con piacere coinvolgere dalla sorella nei loschi tiri che architettano contro la protagonista. Presenta un carattere irascibile e viziato, e quando si renderà conto di amare Candy, questa motivatamente lo rifiuterà.

ANNIE E’ la migliore amica di Candy, trovata con lei nello stesso giorno, davanti la casa di Pony. Dopo sette anni, cresciuta assieme a Candy, sente il bisogno di farsi adottare dalla famiglia Brighton che all’inizio aveva intenzione di prendere in custodia Candy, ma che visto il rifiuto di questa, scelsero Annie, che lascerà l’amica, non mantenendo così la promessa di restare per sempre assieme : promessa che le due si erano scambiate anni addietro. Ha un carattere sensibile e dolce e una volta conosciuto Archie, s'innamorerà di lui, ricambiata dal ragazzo.

ARCHIE E’ il cugino di Anthony e fratello di Stear, un tipo combattivo e un po’ effeminato, che diventa subito amico della protagonista. Nel manga s'innamora di Candy che lo rifiuterà per Terence, restandogli comunque amico. Si fidanzerà con Annie. Nel manga la relazione tra i due è complicata; infatti Archie anche se sta con Annie, tiene sempre nel cuore il sentimento d’amore solo per Candy.

STEAR E’ il fratello di Archie, un tipo ingegnoso e simpatico, è sempre intento nel realizzare invenzioni, che si rivelano sempre però dei disastri. S'innamora di Patty, ma nel periodo della guerra dopo essersi arruolato, verrà ucciso durante un combattimento aereo.

ALBERT E’ il personaggio più misterioso dell’intera serie, presente sempre nei momenti di bisogno della protagonista. Si rivela alla fine essere lo zio Andrew e il vero “principe della collina”, che con la cornamusa ha saputo tirar su il morale della piccola Candy. Nel manga, dopo la separazione di Candy e Terence, si dichiarerà alla protagonista divenendo il suo ragazzo.

PATTY E’ una ragazza timida che divide la stanza del collegio inglese con Candy. Diventa presto amica della protagonista; s'innamorerà di Stear ricambiata dal ragazzo, che la lascerà sola dopo l’abbattimento del suo aereo durante la seconda guerra mondiale.

SUSANNA Attrice, che lavora nella stessa compagnia teatrale di Terence, s'innamora del giovane Granchester, diventando rivale in amore di Candy. Costringerà moralmente, dopo un famigerato incidente durante le prove, il suo Terence a restarle vicina. Candy, visto il tentato suicidio di questa, dopo l’amputamento di una sua gamba, deciderà di abbandonare Terence, vedendo il gran bisogno di affetto che necessita la ragazza. Alla fine della serie animata, Terence e Susanna però si lasceranno.

MISS PONY & SUOR MARIA Sono le due donne che trovano ancora in fasce le piccole Candy e Annie. Sapranno crescere con amore e buoni principi le due bambine, che lasceranno all’età di sette anni.

Candy e Annie resteranno in contatto con le due donne, che sapranno sostenere la protagonista durante le tristi vicende che la colpiranno.

FLANNY Ragazza fredda e insopportabile che nasconde però un animo gentile, conosce Candy nell’istituto per infermiere, vede all’inizio in Candy una ragazza troppo allegra e infantile, una che non sa ancora nulla della vita. Viene da una famiglia disastrata e puntualmente spedisce il suo stipendio alla madre, per aiutare la famiglia a tirar avanti.

KLIN E' l’animaletto (un procione e non un gatto come invece dice la prima sigla italiana) che accompagna Candy in tutta la serie. Non visto di buon occhio dai Legan, Klin ascolta e aiuta, nei momenti di sconforto, la protagonista che non si separa mai dal vispo amico. Nel manga la figura di Klin non esiste completamente.

 


staff-tomoyochan whitelit.JPG (11523 byte)staff-jean whitelit.JPG (12073 byte) Recensione di Tomoyo-chan (grafica e dati) & Jean (testi e dati)
Prima versione - 23 Maggio 2004
Ultima correzione - 06 Luglio 2004