.: Il Cinema Fantasy degli anni '80

:: Cinema Home :: il Fantastico :: la Fantascienza :: il Fantasy ::
::
l'Azione
:: La Commedia :: Il Cult :: l'Horror ::

QUESTE RECENSIONI SONO IN ORDINE CRONOLOGICO,
e cioè, sono ordinate per anno di uscite nelle sale! Abbiamo pensato che in questo modo
avreste potuto farvi una panoramica di quanti bei film uscirono negli anni 70/80, uno dietro l'altro ;)
Le ultime recensioni create sono in alto, e vengono disposte nell'ordine cronologico non appena non sono più "novità".

.: Il vero cinema fantasy si può dire sia nato alla fine degli anni '70. E' possibile intenderlo in altri modi, o vederlo con occhi diversi, ma sta di fatto che cavalieri, draghi, folletti e fate sono apparsi sul grande schermo soprattutto negli anni '80. Dopo il brutale boom di Conan il Barbaro, furono molti i grandi registi che ebbero voglia di cimentarsi in queste imprese, e chi più chi meno ebbero tutti un discreto successo : il genere era classico per la letteratura ma abbastanza nuovo per la cinematografia. Le nuove tecnologie e i trucchi escogitati permisero di dar vita a creature incredibili e di creare costumi e trucchi talmente efficaci da sembrare quasi veri. I titoli in questa pagina saranno pochi, anche perchè sono quelli che effettivamente sono stati concepiti nel magico decennio che tanto amiamo. Oggi, il fantasy è tornato di moda grazie soprattutto alla trasposizione cinematografica del Signore degli Anelli e in parte anche di Harry Potter. La differenza però, è che oggi tutto si può risolvere coi potentissimi mezzi della tecnologia digitale, mentre una volta bisognava creare i "pupazzi" e le maschere... io penso che i vecchi film, per quanto "primordiali" se confrontati con gli effetti speciali di oggi, restino sempre più magici e affascinanti.

Recensioni Attuali (in ordine di creazione) Krull, Nel fantastico mondo di Oz, Kaan il principe guerriero, Barbarians, Labyrinth, La Storia Fantastica, Legend, Willow.
Prossimamente Dark Crystal, La Storia Infinita, Conan il Barbaro, Conan il Distruttore, Dragonslayer, Excalibur, Hercules, Ladyhawke, Scontro di Titani, Yado & altri...


Film "Fantasy" usciti nell'anno...
+1982+
-In ordine alfabetico-


KAAN IL PRINCIPE GUERRIERO
Titolo Originale: The Beastmaster
[1982 - Usa/Germany 118 min.]

CAST Marc Singer (Kaan); Tanya Roberts (Kiri); Rip Torn (Maax); Josh Milrad (Tal); John Amos (Seth).
PRODUZIONE Regia di Don Coscarelli, fotografia di John Alcott (premio oscar per Barry Lindon).

DESCRIZIONE
Questo piccolo gioiellino trash è pressochè sconosciuto al pubblico italiano, ma piuttosto conosciuto negli States. Il titolo originale è "The Beastmaster", tradotto da noi col più vago "Kaan, il principe Guerriero". L'ambientazione è un fantasy classico, tanto di moda e tanto in voga negli anni'80. L'ispirazione è più barbarica che favolesca. La storia comincia quando Maax, malvagio sacerdote del dio Aar, sottrae dal grembo materno il figlio del re Zed, con l'aiuto di tre perfide streghe. Il suo obiettivo, è sacrificare il figlio del re al suo dio sanguinario. Tuttavia, il sacrificio non si compie, e il figlio del re Zed, il cui nome è Kaan, viene salvato da un vecchio guerriero, che lo porta via con sè. Cresciuto nel villaggio del suo nuovo padre come guerriero, Kaan diviene forte e coraggioso e scopre di poter comunicare con gli animali, di poter condividere con loro i pensieri, e di vedere tramite i loro occhi. Un giorno però, i discepoli di Maax, i guerrieri Juns, assalgono il suo villaggio e lo distruggono, eliminandone gli abitanti: gli Emuriti. Kaan sopravvive nuovamente, grazie all'aiuto del suo cane, e giura di combattere per vendicare la sua gente. Comincia quindi un viaggio che, grazie alle sue capacità, lo porterà ad avere come alleati una possente pantera nera, che lo proteggerà, due piccoli e rapidi furetti, esperti ladruncoli, e una fiera aquila reale, che gli mostrerà il cammino prestandogli la sua potente vista. Nel corso del viaggio, Kaan incontra la bella Kiri, destinata a essere l'ennesima vittima di un sacrificio a opera del sacerdote Maax. Salvandola, egli scopre che anche il re Zed, suo padre, è imprigionato e destinato al sacrificio. Insieme a Kiri, e ad altri due personaggi conosciuti durante il viaggio: suo fratello più giovane Tal, e il gigantesco guerriero Seth, Kaan combatterà per salvare il padre, ed eliminare una volta per tutte il sacerdote Maax e il culto Juns del malvagio dio Aar. Che dire! Ho visto questo film quando ero davvero piccolissimo, e l'avevo completamente rimosso... ma anni fa l'ho riscoperto grazie al mio amico Yasha che me l'ha prestato ;) Devo dire che è un bel film, considerato il contesto ovviamente, con un buon livello trash, e comunque diversi punti di forza. La fotografia e i costumi sono piacevoli, e non posso che dire che per essere un film di serie B, fa la sua porca figura nei classici fantasy-barbarici degli anni '80, anche e soprattutto per la presenza della strabelissima Tanya "Sheena la regina della jungla" Roberts. Spettacolare l'idea degli animali-seguaci.

Il film ha avuto dei seguiti: Beastmaster II Through the portal of Time (1991) in cui il nostro eroe finisce nella Los Angeles del presente (ohmmadonna...), e Beastmaster III the Eye of Braxus (1996) film per la tv ambientato, fortunatamente, di nuovo nel mondo fantasy del primo film. C'è stato anche un telefilm in seguito. Non ho visto nessuno dei seguiti, ma pare siano nettamente inferiori all'originale per cui... magari potete vivere senza ;) Mentre questo primo film ve lo consiglio. Nel 1999 hanno anche fatto uno spinoff dei vari films, intitolato di nuovo "Beastmaster", pare che quest'ultimo prodotto sia nettamente meglio degli altri seguiti e abbia vinto alcuni premi. Curiosità: l'attore Marc Singer (lo ricordate nei "Visitors?") è il cugino di Bryan Singer, regista degli X-men. La pantera nera è in realtà una tigre dipinta di nero!!! Sfortunatamente, è morta poco dopo le riprese del film :( Chissà, magari proprio perchè l'avevano dipinta con chissà quali schifezze chimiche :° Se è così... spero che chi ha avuto la malsana idea sia stramorto mille volte... dedico alla scomparsa della povera tigre questa pagina.

Nijirecensione di [Kei Liger]


Film "Fantasy" usciti nell'anno...
+1983+
-In ordine alfabetico-


KRULL
[1983 - Gb/Italia 121 min.]

CAST Ken Marshall (principe Colwyn), Lysette Anthony (Lyssa), Freddie Jones (Ynir), Francesca Annis (la vedova della ragnatela), Alun Armstrong (Torquil), Liam Neeson (Kegan), David Battley (Ergo il magnifico), Graham McGrath (Titch), Bernard Bresslaw (Rell il ciclope).
PRODUZIONE
Parte del film è stato girato in Abruzzo (e si vede!) e nell'Europa dell'est. Diretto da Peter Yates. Vincitore di 4 nominations. Musiche di James Horner. Krull all'inizio doveva essere il film ufficiale del gioco di ruolo Dungeons and Dragons, ma poi per un problema di licenze non se ne fece più niente. Tuttavia, il film rimane favoloso, e parte della sua struttura richiama la classica avventura fantasy alla D&D con team di eroi variopinto che devono salvare la principessa rapita dal mostro di turno, rinchiusa nella sua fortezza.
DESCRIZIONE
La storia comincia nel magico e lontano mondo di krull, un pianeta distante dal nostro, dove la realtà somiglia molto a un fantasy. Questo pacifico mondo viene sconvolto quando dallo spazio, una strana montagna volante vi atterra. La montagna, detta fortezza nera, ospita al suo interno una creatura temibile detta semplicemente il mostro e il suo esercito di massacratori. Essi sono dominatori di mondi, e viaggiano di pianeta in pianeta distruggendo tutto ciò che incontrano. I massacratori conquistano in breve tempo i territori circostanti, fin quando non arrivano nel castello dove si sta svolgendo il matrimonio tra il principe colwyn e la principessa Lyssa (in Italia Lisa), eredi dei due regni più grandi. Nella battaglia, i loro genitori sovrani perdono la vita, tutti i soldati periscono e lisa viene rapita. Solo il principe cowlynm riesce a salvarsi, grazie all’aiuto del vecchio saggio imir, sceso dalle montagne di granito per salvare la situazione. Il vecchio indica al principe la via da seguire: dovrà scalare la montagna per conquistare il cleb, un antica arma a cinque punte, simbolo di Krull, unica in grado di vincere lo strapotere del mostro. Forte della sua nuova arma, cowlun intraprende insieme al vecchio saggio, un viaggio verso la fortezza, che sfortunatamente però ha la capacità di spostarsi continuamente, teletrasportandosi ogni giorno all’alba in un punto diverso del pianeta. Per scoprire dove poterla trovare di preciso, cowlin deve trovare il veggente di smeraldo, unico inh grado di dirgli dove apparirà.

Mentre proseguono il viaggio, cowlin e imir incontrano nuovi compagni di avventura, tra cui un mago mutaforma strampalato, un coraggioso ciclope e una banda di astuti ma leali ladri alla robin hood. Krull è uno dei rari fantasy degli anni 80, sicuramente un gran bel film. La trama è originale, e costumi, scenografie, armi e dettagli sono davero ben curati. In particolare mi hanno stupito le trovate architettoniche, il design delle armature e il gleb stesso, bellissimo!!! I cattivi poi sono spettacolari: i massacratori, dentro le loro bellissime armature nere contengono strane creature, e il mostro è quando di più schifoso si possa concepire! E la fortezza nera, pare quasi che sia un corpo vivente, come se fosse il corpo stesso del mostro: le forme di stanze e corridoi, i colori, i dettagli... davvero fichissimo. Il film è ricco di ottimi spunti e idee, ed è stato, secondo me, davvero troppo sottovalutato all’epoca.

Qualche curiosità: buona parte del film è stato girato in abruzzo (e si vede, la fotografia mostra paesaggi splendidi!), e nel cast, come vicecapo dei ladri, un giovanissimo e allora sconosciuto liam neeson ^^ il protagonista del film è ken marshall, allora popolare per il ruolo di marco polo nella fiction della rai. Ultima cosa: Krull è uno dei pochi film che mi ricorda l’atmosfera delle linee fantasy-barbariche di giocattoli come i masters, i cosmocrass, i crystarr, golden girl e tutte queste linee qui che tanto andavano negli anni ’80 ^^ Quel misto di origini spaziali, in un mondo a sfondo fantasy, con ambienti selvaggi e barbarici! Anzi, sapete che vi dico? Che krull è l’unico film anni ’80 che ha qualche analogia con he-man e i masters of the universe ^_^
Insomma, guardatevelo, merita davvero molto ^^

Nijirecensione di [Kei Liger] & [Shani]


Film "Fantasy" usciti nell'anno...
+1984+
-In ordine alfabetico-


LABYRINTH - Dove tutto è possibile
Titolo Originale:  Labyrinth [1984 - Usa 95 min.]

CAST Jennifer Connelly (Sarah), David Bowie (Jarreth).
PRODUZIONE
Scritto e diretto dal "re dei pupazzi" Jim Henson, ideatore tra l'altro del noto Muppet Show. Jim Hanson è famoso anche per gli effetti speciali e le creature fantastiche dei film, suo infatti è il "Jim Hanson Creature Shop", è grazie a lui che tutti i pupazzi, i mostri e le creature dei film più noti hanno preso vita (Guerre Stellari compreso), Labyrinth è di sicuro, insieme a Dark Crystal, la summa della sua bravura. Le musiche sono composte e interpretate dal grande David Bowie.

DESCRIZIONE Il cinema fantasy degli anni '80, malauguratamente per noi, è composto da pochissimi titoli, fortunatamente, questi pochi titoli sono quasi sempre ottime produzioni. Uno di questi capolavori è Labyrinth, uno dei migliori film fantasy mai realizzati. Protagonista della vicenda è una ragazza adolescente di nome Sarah (la stupenda Jennifer Connelly). La storia comincia in una piccola cittadina americana di provincia: una sera Sarah si ritrova obbligata a fare da baby-sitter al suo fratellino, che lei però non sopporta. Questo risentimento è dovuto al fatto che Sarah è una ragazza che vive in un mondo tutto suo, tra le nuvole, e i suoi genitori, in particolare la sua matrigna, non la capiscono preoccupandosi solo del piccolino e trascurando lei. Divorata dall'incomprensione, Sarah in un momento di rabbia augura al suo fratellino di essere rapito dai folletti. Incredibile ma vero, i folletti esaudiscono la sua preghiera, e giunti da un mondo irreale, piombano in camera del suo fratellino, rapendolo nel sonno! Sarah udendo i pianti del piccolino accorre in preda al panico, ed è li che incontra per la prima volta l'astuto e perfido re dei folletti (David Bowie), che le rivela che potrà cercare di salvare il suo fratellino entro un limite di tempo prestabilito.

Nasce così una storia bellissima, che porterà Sarah all'interno di un mondo a lei estraneo ma simile a quello dei suoi sogni, attraverso l'immenso labirinto, che si snoda in diversi territori quali : foreste incantate, sotterranei infestati di trappole, paludi fetenti (l'indimenticabile gora dell'eterno fetore) e la temibile città dei Goblin (meta finale della ragazza).

Sarah incontrerà svariate creature, alcune amiche (tra cui i suoi compagni di viaggio : l'enorme Bubo, il cane parlante Sir Didymus e lo gnomo Gogol), altre nemiche. Dovrà usare la forza e l'astuzia per evitare di farsi ingannare dai mille trabocchetti e dalle numerose insidie che Jarreth, il re dei folletti, le ha preparato.

Inutile ripetervi che la trama è alquanto bella, travolgente, intrigante, gli effetti speciali sono ottimi se si considera che si parla di un film della metà degli anni '80. Non mancano i colpi di scena, posso quindi assicurarvi che non perderete tempo guardandovi più e più volte questo meraviglioso film, uno dei pochi che conserva il vero spirito dell'anima fantasy, costellato da folletti, gnomi, fatine, mostriciattoli pelosi, cani parlanti, rocce viventi, streghe e molto altro ancora... se ciò ancora non dovesse bastarvi sappiate che la colonna sonora è firmata dallo stesso Bowie... e che le creature del film sono ideate dallo studio del mitico Jim Henson... e che il film è prodotto da George Lucas !!! Per cui, insomma, fate un po' voi...

Nijirecensione di [Kei Liger] & [Tomoyo-chan]


Film "Fantasy" usciti nell'anno...
+1985+
-In ordine alfabetico-


LEGEND
[1985 - Gran Bretagna 94 min.]

CAST Tom Cruise (Jack), Tim Curry (Tenebra), Mia Sara (Lili).
PRODUZIONE Diretto da Ridley Scott (Alien, Blade Runner). Nel cast c’è Tom Cruise, alle prime armi ma capace di una notevole performance attoriale. Successivamente lavorerà col fratello di Ridley, Tony, recitando in Top Gun e Giorni di Tuono. Le musiche sono opera di Jerry Goldsmith, che ha firmato gli score di Star Trek e Atto di Forza. Il mitico Tim Curry, irriconoscibile nei luciferini abiti di Tenebra, è un notevole istrione comico, piuttosto sottovalutato: era il mitico Frank in The Rocky Horror Picture e il mostro-clown It nell'omonimo film. Legend è stato nominato agli Oscar per il miglior make-up.

DESCRIZIONE
Il potente signore delle Tenebre (chiamato anche Tenebra), amante del buio e della notte eterna, adorato e servito da orrende e malvage creature, vuole diventar padrone di tutto ciò che esiste e far scomparire per sempre la luce e il bene. Incarica per il progetto Blix, un maligno folletto che con due compagni si reca sulla terra, esattamente in un bosco incantato inondato di sole, dove regna la pace e la serenità.

In questo mondo senza ombre vivono Jack, uno strano ragazzo silvestre, e una bella principessa, Lili, che ama sia quell'atmosfera celestiale sia il giovane. Questi, per farle piacere, le mostra due magnifici unicorni bianchi che con la loro presenza garantiscono il perdurare del Bene e della luce sulla terra. Lili vuole avvicinarsi agli splendidi animali, ma Blix, che è in agguato, approfitta del momento e colpisce a morte la bestia. E' la fine: le tenebre piombano inesorabili sul mondo; Jack viene trascinato via dal luogo, Lili rimane sola, terrorizzata in balia di sè stessa. E' catturata dalle malvage creature insieme all'unicorno sopravvissuto e condotta in presenza del terrificante signore delle Tenebre.

Costui si invaghisce di lei e vuole farne la sua sposa. Starà a Jack, scelto come campione delle creature del bene (l'elfo Gump, la fata Oona e due gnomi di cui, scusate, al momento non ricordo il nome...), salvare l'unicorno, la principessa Lili e il mondo dalle tenebre... aiutato dalle stesse creature fatate del bosco che lo hanno "scelto". Ragazzi, come vengono facilmente sottovalutati certi film! In verità Legend è un film stupendo, sicuramente nella top ten dei fantasy anni '80, sia per la regia che per la bravura del cast (Tim Curry è come sempre magistrale, e anche l'attore svizzero David Bennent che interpreta Gump se la cava molto bene), ma tutti in generale sono bravi... forse l'unico che convince poco è proprio Tom Cruise! Legend passò un po' in sordina qui in Italia... io non lo vidi al cinema e lo scoprii solo da adolescente (avevo circa 15 anni) in videoteca: le immagini sulla custodia della vhs come potrete supporre mi attirarono subito... lo affittai e me lo guardai un sabato pomeriggio di primavera: rimasi folgorato! E chi si aspettava un fantasy così? Quando poi scoprì chi era il regista... beh :P Comunque, al di là della regia, delle belle musiche, della splendida fotografia... ho sempre apprezzato molto le creature: agli Unicorni balla un po' il corno quando corrono... però dai, Gnomi e Folletti sono bellissimi, l'elfo Gump e la fata Oona sono ben caratterizzati e... ragazzi: la strega della palude e il demonio Tenebra sono SPETTACOLARI!!!

Nijirecensione di [Kei Liger] col supporto di Nazgul


NEL FANTASTICO MONDO DI OZ
Titolo Originale: Return to Oz
[1985 - Gb/Usa 113 min.]

CAST Fairuza Balk (Dorothy); Nicol Williamson (Dr. Worley & Re degli Gnomi); Jean Marsh (l'infermiera Wilson & la strega Mombi: questa deve essere una cattiva di professione, visto che ha fatto anche la regina Bavmorda in Willow!).
PRODUZIONE
La storia si ispira ai racconti di Oz scritti da L. Frank Baum, di cui il capostipite e più famoso è "Il Mago di Oz" da cui è stato tratto il famoso film con Judy Garland. La regia è affidata a Walter Murch.

DESCRIZIONE
Non è indispensabile aver visto il mago di Oz per capirci qualcosa di questo film... però devo avvertire che aiuta molto, altrimenti certi personaggi e situazioni potrebbero apparire piuttosto oscure... La piccola Dorothy è riuscita a tornare alla sua vita e alla sua casetta nel Kansas, ma da quando è tornata non è più la stessa: è svogliata, distratta, fa strani incubi e continua a raccontare alla zia del posto meraviglioso dov'è stata... Gli adulti, con la perspicacia che li contraddistingue sempre nei film fantasy, cominciano a temere che la bambina stia diventando picchiatella e pensano che la cosa migliore sia portarla in città per farle un bell'elettroshock. Per fortuna, proprio nel momento in cui la macchina sta per entrare in funzione, il laboratorio viene colpito da un provvidenziale fulmine e Dorothy, aiutata da una misteriosa ragazzina bionda sbucata dal nulla si dà alla fuga assieme a lei. Ovviamente il dottore e gli infermieri le inseguono fino a quando le bambine cadono nel fiume in piena... Quando Dorothy si risveglia non si trova nè nel fiume (nè sul suo fondo, cosa molto più probabile) ma nel bel mezzo del Regno di Oz! Qui scoprirà che le cose sono molto cambiate da come se le ricordava e che tutto il Regno è in pericolo a causa della strega Mombi ( non so voi, ma io preferivo la "perfida strega dell'est"!) e del Re degli Gnomi. Con l'aiuto di nuovi e stravaganti amici la nostra eroina vivrà molte avventure e riporterà la pace a Oz... per poi tornare nuovamente a casa (detto tra noi anche io se dovessi tornare in una fattoria nel bel mezzo del niente andrei fuori di testa!).

 

Questo è uno dei cult della mia infanzia ^^: l'ho rivisto di recente e mi sono accorta che mi ricordavo ben poco, però l'emozione nel vederlo è assolutamente immutata! Come dimenticarsi la scena spaventosissima delle teste che la strega si cambia come se fossero parrucche che si mettono tutte a gridare "Dorothy Gaaaaale!"? E come restare seri davanti al Re degli Gnomi che si pavoneggia con le scarpette di rubino (sfacciatamente da donna!) ai piedi? ^___^ Invece avevo rimosso del tutto i tirapiedi della strega, detti Ruotanti... vale a dire degli esseri che hanno ruote al posto delle mani e dei piedi e che si muovono "a quattro zampe" sul terreno, che sono la cosa più anni '80 di tutto il film dato che sono vestiti e truccati da cantanti Glam X-D Toh quasi quasi stasera me lo riguardo...

Nijirecensione di [Shani]


Film "Fantasy" usciti nell'anno...
+1987+
-In ordine alfabetico-


LA STORIA FANTASTICA
Titolo Originale: The Princess Bride
[1987 - Usa 98 min.]

CAST Cary Elves (Westley), Robin Wright (Botton d’Oro), Mandy Patinkin (Inigo Montoya), Andrè the Giant (Fezzik), Chris Sarandon (Humperdinck), Peter Falk (il nonno), Billy Crystal (Max), Wallace Shawn (Vizzini).
PRODUZIONE Diretto da Rob Reiner, prodotto da Rob Reiner e Andrew Scheinman. Il titolo originale è "The Princess Bride". Rob Reiner è un celebre regista, autore di commedie brillanti (Harry, ti presento Sally – e infatti nel film c’è anche Billy Cristal). Tratto dal romanzo di William Goldman, che è anche autore della sceneggiatura. Il "nonno" è Peter Falk, il mitico tenente Colombo! La bella Robin Wright nella vita è moglie di Sean Penn. Cary Elwes ve lo potreste ricordare nei panni di "Robin Hood Un Uomo in Calzamaglia" o dell’assasino di "Il Collezionista". Ha avuto parti anche in "Hot Shot", "Bugiardo Bugiardo" e "Dracula di Bram Stoker" e nonostante l’aria da ragazzo medio, è un valido attore. Andrè the Giant è stato una star del wrestling.

DESCRIZIONE
Il piccolo Jimmy, a causa di una noiosa influenza, è costretto a rimanere a letto a giocare con i videogame o a guardare i programmi sportivi in televisione: a fargli compagnia arriva il nonno che però non viene accolto molto affettuosamente. Questi inizia a leggere al ragazzino una storia fantastica che man mano lo coinvolge. E' la vicenda della bella principessa Bottondoro che si innamora, ricambiata, del suo servo Westley. A turbare la loro armonia giunge la partenza del giovane per terre lontane: entrambi si giurano eterno amore. Dopo cinque lunghi anni, Bottondoro viene a sapere che Westley è stato trucidato dal crudele pirata Roberts e pertanto lei pensa che non potrà amare più nessun altro uomo. Nonostante ciò il superbo e cinico principe Humperdinck la vuole sposare. Ella viene rapita da tre loschi figuri: Vizzini il capo, Iñigo Montoya, uno spagnolo abilissimo spadaccino, e Fezzik, un gigante dalla forza sovrumana. A liberare la fanciulla giunge un misterioso uomo mascherato. Questo "The Princess Bride" è un lavoro davvero curioso e insolito. Prima di tutto è raccontato con garbo, come si addice alle opere destinate ai ragazzini. Poi la vicenda è rappresentata con un certo rispetto per il testo originale di Goldman (del resto l’ha curata lui la sceneggiatura), senza per questo mortificare la messa in scena cinematografica.
Il risultato finale non presenta né ossessioni d’autore, né sconvolgenti invenzioni visive, ma certe cose, come la foresta tenebrosa e la prigione sotterranea di Westley si ricordano. Il film in sè, seppur chiaramente di stampo fantasy, vuole essere più una favola di avventura e di amore, e questo lo si capisce dalla storia, che è bella, simpatica, fresca e a volte quasi comica! E un fantasy che si prende poco sul serio diciamo, un po' come le favole più allegre.

Il personaggio di Montoya è il più amato da tutti: quando dice al suo nemico "Il mio nome è Iñigo Montoya, tu hai ucciso mio padre, preparati a morire!". Tutti i personaggi comunque sono belli: Vizzini è originale perchè in un contesto così si comporta come un mafioso (e nella versione italiana ha anche il dialetto giusto...), Fezzik pare cattivo ma poi alla fine è il classico gigante buono... è anche interessante che tutti lo chiamino "gigante" ma non si capisce se in effetti lo sia perchè è della razza dei Giganti, o se lo chiamino così solo perchè è grosso :P Io cmq ho sempre trovato simpaticissimo Andrè the Giant e sono felice che abbia interpretato questo film :) Anche Cary Elwes-Westley se la cava bene, soprattutto quando rimane immobilizzato... non dev'essere stato facile recitare quella parte XD

Nijirecensione di [Kei Liger] col supporto di Nazgul


BARBARIANS
Titolo Originale:  The Barbarians [1987 - Italia 87 min.]

CAST Peter e David Paul (Kutchek e Gore), Richard Linch (Kadar), Eva LaRue Callahan (Kara), Virginia Bryant (Canary).
PRODUZIONE
Prodotto da Warner Bros, sceneggiatura di James R. Silke, diretto da Ruggero Deodato.

DESCRIZIONE
I Ragnick sono degli artisti girovaghi governati dalla regina Canary, la quale possiede un rubino magico che è anche un potente talismano; nella tribù ci sono dei bambini, fra i quali i gemelli Gore e Kutchek e la piccola Kara.

Un giorno il crudele re Kadar assalta la carovana dei Ragnick, ruba il talismano e imprigiona quasi tutti i girovaghi. Canary riesce a consegnare appena in tempo il rubino al fido Greyschaft affinché lo custodisca, dopodiché viene rinchiusa nell'harem di Kadar. Prima di essere incatenati, due piccoli gemelli (Kutchek e Gore) si ribellano e uno di loro stacca con un morso due dita dalla mano destra di Kadar; questi, per vendicarsi, condanna entrambi ai lavori forzati nelle cave di Talchet.

Ogni giorno Kutchek e Gore vengono frustati da degli aguzzini con il volto mascherato, in realtà è un piano di Kadar per incattivirli reciprocamente: una volta diventati adulti (e massicci), ignorando l'esistenza l'uno dell'altro, i due vengono fatti combattere nell'arena al cospetto di Kadar e affinché non si riconoscano vengono mascherati con gli elmi dei rispettivi aguzzini.

Nonostante ciò i due capiscono di essere fratelli e scappano, tornando dopo tanti anni dai Ragnick superstiti, i quali si sono dati alla macchia e vengono guidati da Greyschaft.
Per la strada incontrano una ragazza che si unisce a loro nella lotta contro Kadar e insieme organizzano un'incursione per liberare Canary, ma questi purtroppo muore poco dopo l'arrivo dei gemelli, non prima di aver incaricato i nostri eroi di trovare la nuova regina, la quale farà luccicare il magico rubino una volta che questo verrà posizionato sul suo ombelico.

Addolorati dalla perdita di Canary (ma consolati subito dopo dall'intero harem di Kadar, il quale non assolveva ai doveri coniugali da parecchio!!!) i due fuggono dalla roccaforte del nemico. Una volta riunitisi ai Ragnick, partono alla conquista del rubino, che è custodito dal drago della palude. I nostri eroi ovviamente lo fanno fuori e recuperano la gemma; il problema ora è trovare la ragazza che lo faccia brillare... e sconfiggere il perfido Kadar...

Ricordo come fosse ieri la locandina di questo film: la vidi a Palermo, d'estate, mentre ero in vacanza dai miei zii, nel 1987. Ricordo che chiesi a mio padre se saremmo andati a vederlo al cinema, ma poi non ci fu il tempo di farlo, anche perchè il film fu subito tolto... non fu ovviamente un grande successo, se lo avete visto, sapete perchè... io però ho dei bei ricordi di questo film, e sapete perchè? L'anno (o forse quello subito dopo) seguente il film passò in tv, e io ero a casa di mia mamma, che aveva appena comprato il videoregistratore vhs... Barbarians fu il primo film che registrai :) Pensate che ero così inesperto che misi una cassetta da 60 min, e infatti mi mancava tutta la parte finale del film XD

Nijirecensione di [Kei Liger]


Film "Fantasy" usciti nell'anno...
+1988+
-In ordine alfabetico-


WILLOW
[1988 - Usa 120 min.]

WILLOW
CAST Warwick david (Willow), Val Kilmer (Mad Martigan), Joanne Whalley (Sorsha), Patricia Hayes (Raziel), Jean Marsch (Bavmorda).
PRODUZIONE Prodotto da George Lucas. Il regista di questo bellissimo film è Ron Howard, lo stesso di Cocoon, A Beautiful Mind e di molti altri bei film... ricordate Ricky Cunningham di Happy Days ?
DESCRIZIONE Ecco un altro film eccezionale per la vostra collezione. Prodotto da George Lucas (caspita George ! Ci sei sempre tu dietro quando un film è tanto fantastico quanto avvincente !) e diretto da Ron Howard, Willow è un film classicamente fantasy che unisce magia, avventura e divertimento ad una graziosa storia d'amore e amicizia. Il protagonista è per l'appunto Willow, un contadino, apprendista stregone appartenente alla pacifica razza dei newlyn (una sorta di nanetti/hobbit). Un giorno mentre è intento a occuparsi delle sue coltivazioni, Willow e i suoi figli trovano una bambina in un cesto, lungo la riva del fiume. Viene subito radunato un consiglio, e il capovillaggio decide saggiamente di affidare la piccola bambina "daikini" (ovvero umana) al buon Willow e a una scorta armata di guerrieri newlyn. Incaricato da principio solo di affidare la bambina a un esponente adulto della sua stessa razza daikini, Willow si ritroverà invece invischiato in una serie di avventure che lo porteranno a mettersi duramente alla prova. Suo compagno di avventura e sventura sarà il prode ma avventato guerriero Mad Martigan che incontrerà in circostanze tutt'altro che facili. Durante il lungo e periglioso viaggio i due si imbatteranno in fate, folletti, streghe e stregoni, cavalieri neri, trolls e draghi sputafuoco, fino al momento in cui, nel finale, dovranno affrontare la malefica regina Bavmorda... che cosa c'entra la bambina con tutto questo ? Lo scoprirete vedendovi questo affascinante film !!! Fantastici effetti speciali, un ottima trama e un cast davvero valido, contribuiscono a rendere Willow un epica vicenda che non potrete dimenticare tanto facilmente, anche grazie all'eccellente colonna sonora... e che dire della sceneggiatura !!?? Fantastica... davvero un bel film, parola mia !

Nijirecensione di [Kei Liger]


:: Cinema Home :: il Fantastico :: la Fantascienza :: il Fantasy ::
::
l'Azione
:: La Commedia :: Il Cult :: l'Horror ::


   

Sei arrivato su questa pagina per caso e vuoi tornare alla Mainpage di Nijirain?


+Nijirain Mainpage+
 
 

 free counters