logoniji-toys.gif (733 byte)

::: Pagina 5


toy-vari clicketti2.JPG (11453 byte)

.: Clicketti :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

Anche loro nati sulla scia del successo dei Micronauti. Era una linea piccola e che non venne pubblicizzata tantissimo, ma come giochi erano davvero carini e ben fatti. Ricordo che ne avevo qualcuno, anche se non ricordo quale... ero troppo piccola ! Comunque non eran altro che animali tipo giraffe, elefanti, zebre, coccodrilli e via discorrendo il cui corpo si smontava in pezzettini grazie alle solite sfere magnetiche e i pezzi poi si potevano rimontare con quelli degli altri animali, creando strani e divertenti ibridi :)


toy-vari clipo2.JPG (9632 byte)

.: Clipo :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

Fantastici !!! Creati dalla mitica Playskol, che da sempre sfornava giochi per i più piccini di ottima qualità, i Clipo erano praticamente dei Lego in versione "spinosa". I componenti, di varie misure e colori infatti avevano un sistema di incastro particolare, e cioè tipo un pettine, con i denti sottili, di plastica, lievemente elastici. Io ne ricevetti una confezione un Natale, erano molto belli e ci si giocava all'infinito ! Furono in circolazione per un bel po' di anni... ma poi sparirono come tante altre linee di giochi...


toy-vari fiammiferini2.JPG (13148 byte)

.: Fiammiferini :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

Uno dei primi tormentoni della Gig. Se avete letto la prima pagina di descrizioni, o la Library, sapete a cosa mi riferisco. La droga dei giocattolini, ecco di cosa parliamo. E cioè quei giochini dal prezzo conveniente, in molti modelli, di cui bisognava avere almeno un esemplare per essere alla "moda" :) I Fiammiferini erano bimbi morbidosi, dal corpo molliccio e dalla testa in gomma rigida, contenuti in una grande scatolina di fiammiferi. Erano disponibili in tantissimi colori, ce n'erano davvero molti tipi diversi. Erano carini, niente da dire.


toy-vari patatinefritte2.JPG (16351 byte)

.: le Patatine Fritte :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

Siamo sempre sui tormentoni Gig. Questa volta perà la moda fu davvero devastante, anche perchè si trattava di qualcosa di più giovane, paninaro e quindi adatto anche ai più grandi. Ho perso il conto delle "Patatine Fritte" che mi regalarono a vari compleanni e feste varie... erano un regalo ideale, perchè oltre al pupazzetto morbidoso, che era abbastanza grandicello, c'era il messaggio sul suo corpo tipo biglietto d'auguri e simili. I pretesti per comprarli erano molteplici... e come ho detto il periodo paninaro ne favorì la vendita e la fama...


toy-vari plasticcity2.JPG (16998 byte)

.: Plastic City :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

I Lego all'italiana :) Grossi mattoncini plasticosi (non lucidi) very tarocco !!! Credo che tutti noi abbiamo ricevuto almeno una confezione di questa linea di mattoncini per costruzioni, non erano belli come i Lego, ed erano anche leggermente più grossi e rozzi, ma costavano meno... e c'era sempre qualche zia tirchia che ci provava, sperando di ottenere il nostro consenso... ma i Lego erano i Lego, e restano tutt'oggi inimitabili :) Plastic City comunque fu in commercio per molti anni, a partire dagli anni '70.


toy-vari suonidivertenti2.JPG (11308 byte)

.: Suoni Divertenti :.
(cliccate sull'immagine qui di fianco per ingrandire)

Un altro giochino che tutti i bambini avevano ! Ce n'erano tantissimi, di tutti i tipi ! Coi numeri, con i versi degli animali, con i rumori della città, con l'alfabeto... questa grande ruota di plastica funzionava tirando un filo, la frecciona finiva su una parte della ruota e produceva un verso, un suono, un rumore, insegnandoci le cose. Erano davvero belli ! Se provo a pensarci, mi viene in mente quando ero davvero molto piccola ! Mi chiedo se esistano ancora questi giochi... erano proprio simpatici :)