.: SCHEDA TECNICA :.

ANNO 1978

Recensione dedicata alla linea Italiana
Prodotto originario della Danimarca
  Nome internazionale Lego "Castello"
Casa di Produzione
Lego
Distribuzione Italiana
Lego

LEGO LINEA CASTELLO parte 1:
1978-1985

 

Oggi curiosavo su Brickset, e per puro caso mi sono ritrovato a sbirciare la sezione dedicata alle serie Castello. Rivedere il primissimo Castello Giallo 375 in una immagine così nitida e colorata mi ha fatto un certo effetto. Dovete sapere che mio papà mi regalò questo castello quando ero davvero molto piccolo: forse avevo 4-5 anni, ed era quindi il 1980 o il 1981. Ricordo distintamente l'emozione di ricevere un regalo così bello, così grande, imponente, meraviglioso! C'erano tantissimi omini, un sacco di pezzi nuovi mai visti prima (armi e armature), tanti adesivi da applicare (su scudi e armature), il ponte levatoio funzionante, le torri e tanto altro ancora.

Una delle cose che mi colpì maggiormente fu la presenza dei cavalli, che all'epoca andavano costruiti coi mattoncini, non c'erano ancora gli stampi equini ;) Io ero troppo piccolo per riuscire a montare una cosa così complessa da solo, e quindi mi aiutò mio papà (diciamo pure che fece quasi tutto lui!). Quando finì di montare l'ultimo cavallo, il castello era pronto! Accidenti quanto c'ho giocato... adoravo tutto di questo castello. Ricordo che avevo un debole per il cavaliere con l'armatura bianca e lo scudo rosso con la croce bianca :) E poi adoravo gli elmetti e le loro visiere, erano bellissime! Col tempo chiaramente persi un sacco di pezzi... tuttavia oggi ho ancora qualcosa conservato, e me lo tengo stretto :) Questo set fu il primissimo della serie castello e uscì nel 1978.

L'anno seguente la linea castello proseguì con 3 nuovi set che andavano ad arricchire l'atmosfera. Il primo era la Giostra dei Cavalieri 383, in cui vediamo re e regina assistere a un duello tra cavalieri. I Cavalli sono ancora costruiti coi mattoncini, e le insegne reali sono cambiate. Non ci sono più gli adesivi sulle armature, bensì degli stampi direttamente sul corpo dei personaggi. Nel set appare anche il raro cipresso, che verrà utilizzato solo fino al 1983 e in pochissimi set (ed è un vero peccato non vi pare?).

i

Altro set interessante è la Carovana dei soldati 677, in cui vediamo ben sei soldati armati di tutto punto e con nuove insegne. Appare l'elmo "a missile" (perdonatemi, non so quale sia il suo vero nome :P) che diviene un'alternativa all'originale elmo da soldato e che in futuro verrà adottato come elmo ufficiale degli arcieri.

Il terzo e ultimo set del 1979 è quello delle Minifigures Medioevali 6002, ovvero la confezione con 4 minifigures per arricchire gli eserciti. La confezione è in stile vetrina, con cartoncino (qui sopra). Vediamo nuovamente le medesime insegne del set 677, più altre insegne inedite (forse il primo accenno di una fazione di "cattivi"?).

Dopo i primi 4 set del 1978 e del 1979, la serie Castello ha una pausa, limitandosi a ristampare questi 4 set fino al 1984, anno in cui la serie torna in maniera eclatante, con la bellezza di 9 set tutti nuovi, costruzioni più ricche complesse, numerosi personaggi diversissimi tra loro, due fazioni ben distinte e riconoscibili, moltissimi accessori mai visti prima e gli inediti stampi dei cavalli. Il set principale è indubbiamente il Castello dei Cavalieri del Leone 6080, i buoni. Questo castello fu la prima cosa che comprai di questa serie sin dai tempi del primissimo castello giallo :) Ricordo benissimo i dettagli, e la fatica per costruirlo (questa volta da solo visto che avevo già 9 anni ;)) Come potete ben vedere, le novità erano tantissime: i nuovi elmi per i cavalieri (con tanto di pennacchio), i cavalli, le selle dei cavalli con il gancio per le armi, le nuove picche per i soldati, gli archi, le bandiere e le pareti con le finestrelle, con tanto di pietre stampate. C'erano la bellezza di 12 minifigures e ben 4 cavalli all'interno della confezione. La fazione dei buoni aveva come stemma un leone rampante e i colori rosso e blu li distinguevano dai cattivi, di cui ora parleremo.

Ed eccoci ai primissimi cattivi ufficiali della serie castello, insieme al loro set: il Castello dei Falchi Neri 6073. I Falchi neri avevano il loro castello, ebbene sì! Era più piccolo di quello dei buoni, e conteneva "solo" sei minifigures e due cavalli (la metà esatta rispetto ai buoni), ma si sa, i cattivi nei giochi sono quasi sempre più deboli e meno numerosi ;) I colori dei cattivi erano il nero e il blu, e il loro stemma era un falco con le ali spiegate.

Un'altra grande novità in questa serie fu l'inserimento di moduli "castello" per ingrandire la castello dei Falchi Neri dei buoni. Nel set della Torre d'assedio 6061, avevamo non solo una favolosa torre d'assedio e 4 minifigures, ma anche un nuovo pezzo di castello che poteva essere aggiunto a quello principale, in modo da ingrandirlo e renderlo più minaccioso ;) Notare la presenza delle nuove spade e dei nuovi scudi. Questo set ricordo di averlo avuto :)

Anche in questo caso, la Bottega del Fabbro 6040 poteva essere agganciata al castello principale dei buoni per ingrandirlo ulteriormente, e rimanere al sicuro all'interno delle mura! Il fabbro aveva un nuovo tipo di cappuccio e colori diversi dagli altri personaggi. Anche questo set ricordo benissimo di averlo avuto e di averlo preso specialmente perchè potevo ingrandire il castello e perchè il fabbro era diverso da tutti gli altri personaggi :) Mi piacevano i colori! Lo "facevo" sempre combattere col suo potente martello insieme al fiero cavallo nero :) Notare la presenza dell'inedito forcone.

La Carovana degli equipaggiamenti 6010, presenta un altro personaggio simile al fabbro, con un piccolo carretto ricco di armi ed accessori, trainato da un cavallo bianco. Ricordo che fu facile farmi comprare questo set perchè era piccolino e quindi poco costoso :) Lo volevo perchè aveva molte armi e un personaggio nuovissimo! Questo fabbro fu il primo personaggio ad avere dei disegni stampati sul vestito! Lacci, fibbia con cintura, la sacca per le monete... :)

In questo remake della Giostra dei Cavalieri 6021, vediamo un qualcosa di simile al vecchio set 383 del 1979, solo che qui abbiamo solo i due cavalieri con i cavalli e una rastrelliera per le armi. Le due fazioni sono rappresentate da due cavalieri armati di tutto punto. Anche questo set ce l'avevo :) Cavolo, solo ora che scrivo queste righe mi rendo conto di quanto da bambino amassi la linea castello dei Lego! :O

E anche questo strumento d'assedio ce l'avevo! Ma quanta roba mi ero comprato!!! O_O Il set della Catapulta 6030 era l'unico, a parte il castello dei Falchi Neri, ad essere completamente dedicato ai Falchi Neri. C'erano due personaggi e lo strumento d'assedio che era molto bello!

La Carrozza degli Armigeri 6022 era un altro set simpatico, che dava la possibilità di avere due personaggi con molte armi e un bellissimo cavallo nero, oltre a un bel carro :)

In questo remake La serie di rilancio del 1984 termina con un altra confezione contenente le Minifigures Medioevali 6103 (versione 1984). Abbiamo nuovamente due buoni (arciere e soldato) e due cattivi (cavaliere e armigero). Stranemente questo codice "6103" verrà usato qualche anno dopo (nel 1988) per un'altra confezione di Minifigures, sempre medioevali.

Nel 1985 appaiono tre nuovi set, andando a rinforzare questa ricchissima linea con idee davvero simpatiche. Il Convoglio dei Prigionieri 6055 è il primo di questi: la bellezza di cinque cavalli e quattro personaggi (tra cui un fabbro/prigioniero?) e una splendida carrozza-prigione molto bella.

Anche i Falchi Neri hanno il loro set "personale" nel Tesoro del Falco Nero 6011. Trattasi di un personaggio a cavallo con un piccolo carro che trasporta uno scrigno :) La grossa novità era proprio lo scrigno, inedito per l'epoca ;)

Passa solo un anno, e la Lego pensa bene di rinforzare le truppe dei propri acquirenti distribuendo una nuova confezione di Minifigures Medioevali 6102. Questa volta i personaggi non sono 4 ma ben sei! Tre buoni e tre cattivi. Tra i cattivi un "prezioso" arciere del Falco Nero.

Per il momento ci fermiamo qui :) Ma Torneremo presto per la seconda avvincente recensione sul linea Castello ;) Speriamo che il nostro lavoro vi abbia fatto piacere! E' la prima volta che sperimentiamo questo "genere" di recensione... vi è piaciuta? Fateci sapere cosa ne pensate sul forum, qui: [thread ufficiale LEGO Castello].


     

.: Translate :.

 

.: Nijiforum :.

+THREAD ufficiale dedicato ai LEGO CASTELLO sul NIJIFORUM+

 


 


Recensione di Sasuke Kid & Lasair
Prima versione: 22.06.2011
Ultima modifica: 15.12.2011