logoniji-musique.gif (997 byte)
::: Erasure


.: ERASURE :.


+DISCOGRAFIA+
[incompleta*]


Wonderland
[1986]

 
The Circus
 [1987]


The Innocents
 [1988]

Wild!
 [1989]


*ps.in questo elenco ci sono soli gli album prodotti dalla band negli anni '80: Nijirain è un sito sugli anni '80, per cui preferiamo esporvi solo gli album di quel periodo :)


 

 
 Nazione  
 Inghilterra - GB

 Genere   Synth Pop, New Wave.
 Periodo   Dal 1985 a oggi - in attività.

Duo composto da: Andy Bell (voce ) e Vince Clarke (chitarre & sintetizzatori) nel 1981.
Canzoni consigliate da Nijirain!

Always, Sometimes, Chorus, Oh l'Amour, Little Rispect, Phantom Bride, Solsbury Hill.

Link consigliato - Sito Ufficiale

Gli Erasure
Quando ero bambino conoscevo solo una canzone degli Erasure: "Sometimes". Mi piaceva proprio tanto! Poi, quando anni fa ho conosciuto la mia fidanzata, lei mi ha "presentato" meglio gli Erasure, facendomi sentire tantissime delle loro bellissime canzoni. Oggi sono una delle mia band anni '80 (e non solo) preferite, e alcune loro canzoni non mi stanco mai di sentirle, perchè sono spensierate, simpatiche, allegre e mi fanno sentire bene ^^ Consiglio a tutti questa grande band, che suona con passione da sempre!

Gli inizi
Gli Erasure sono una band inglese di synth Pop. La loro storia comincia nel 1985 col singolo d'esordio "Who needs love like that". Entrarono subito in classifica e divennero una delle più acclamate band alla fine degli anni '80/primi anni '90. Tutt'oggi, sono tra i pochi che mantengono quello splendido sound raffinato anni '80, sia per la bellissima voce di Andy Bell, sia per le grandi capacità strumentali di Vince Clarke (ex-Depeche Mode e Yazoo). Dall'86 al '97 gli Erasure hanno ottenuto ventiquattro hits nella top20 in Inghilterra. Ma i successi non si contano anche nel resto del mondo: infatti, seppur molto popolari specialmente in patria, gli Erasure hanno ottenuto ottimi risultati anche nel resto d'Europa, negli Usa, in Giappone, e nell'America Latina. Tanto per stimare una cifra, si calcolano circa 25 million di album venduti in tutto il mondo! Niente male eh? ;)

Punto di forza degli Erasure è sempre stata la buona capacità di arrangiamento di Clarke, unita alla voce coinvolgente di Bell. Le canzoni hanno sempre dei motivi molto allegri e orecchiabili, pur non risultando mai scontati o troppo commerciali, e sono ricchi di melodia. Album come The Circus, The Innocents, Wild, Chorus, Erasure, Loveboat, SaySaySay e Nightbird dimostrano una grande qualità e varietà stilistica.

Non che lo ritenga importante o così strano da essere segnalato, ma il cantante Andy Bell è gay dichiarato e ultimamente i suoi vestiti e le sue gestualità lo dimostrano chiaramente quando il duo si esibisce dal vivo ^^ Insomma, grandi come lo sono gli Ark, libertà di espressione per tutti :)

Vince Clarke
Clark è stato uno dei membri fondatori dei Depeche Mode. Il suo stile si percepisce nei primi pezzi dei Depeche Mode (una su tutte? Everything Counts!), e francamente, trovo che i Depeche abbiano perso molto da quando lui non c'è più: come a dire, che mi fanno schifo tutti i pezzi composti dopo il suo abbandono :P Quindi viva Clarke e viva gli Erasure ^^ Dopo i Depeche, Clarke fondò gli Yazoo, con la bravissima e cicciotta Alison Moyet, e dopo che la band di sciolse, proseguì con gli Assembly insieme al produttore Eric Redcliffe. Nonostante un paio di hit ben riuscite con alcuni buoni vocalist, la cosa non soddisfaceva abbastanza Clarke, che quindi selezionò Andy Bell tra una rosa di candidati (pare che Clarke piacesse il fatto che le sue tonalità vocali erano simili a quelle di Alison Moyet, che notare, è una donna...). Da qui iniziò la storia degli Erasure, una storia di grandi canzoni, belle, vivaci e piene di colore, che prosegue ancora oggi :)
Come ho già detto, premi e riconoscimenti a non finire, tra cui album di platino e svariati premi.

Da segnalare una cosa importante, tanto per amarli ancora di più: fin dai primi tempi, gli Erasure si sono dedicati al rispetto per i diritti civili improntando su questa chiave anche la propria attività artistica :)


+Discografia+


Album
Wonderland - 1986
The Circus - 1987
The Two-Ring Circus - 1987
The Innocents - 1988
Crackers International - 1988
Wild ! - 1989
Chorus - 1991
Abba-esque - 1992
Pop ! The First 20 Hits - 1992
I Say I Say I Say - 1994
Erasure - 1995
Cowboy - 1997
Loveboat - 2000
Other People's Songs - 2003
Hits ! The Very Best Of Erasure - 2003
Nightbird - 2005
The Erasure Show - 2005
Union Street - 2006
Acoustic Live - 2006
Light At The End Of The World - 2007
Live At The Royal Albert Hall - 2007