lady-candygolosita.gif (7362 byte) golo-fonzies.JPG (53949 byte)

Tomoyo-chan Eheh... al contrario di molti altri bambini, io non mangiavo le cose "normali" (vivevo di sola pasta al burro, mozzarella, uova fritte, sofficini, bastoncini e raramente cotolette e patatine fritte), al contrario invece mi ingozzavo di porcherie, tutte quelle che c'erano, Fonzies compresi. Notare che nella pubblicità qui di fianco c'è scritto "nuovi" non vi fa impressione ? :) A me tantissima ! Comunque, quando uscirono i Fonzies, c'era già un qualcosa che somigliava alla moda "paninara", anche se era ancora presto perchè si parla dei primi degli anni '80, sta di fatto che veinva sfruttato un linguaggio "giovane" per reclamizzarli e che lo stesso nome delle patatine era preso dal mitico "Fonzie" del telefilm Happy Days, che all'epoca era il simbolo dei giovani fighi :) Probabilmente, chi ideò questi snack pensò bene che un nome del genere avrebbe attirato i giovani verso il prodotto, facendoli sentire cool... il gusto dei Fonzie è rimasto immutato e inimitato, e che dire... sono buonissimi secondo me, perchè sono unicissimi :) Ve la ricordate quella pubblicità dei Fonzies "e tu cosa mi dai ? Un bacio !!!"...



lady-candygolosita.gif (7362 byte) golo-fruttosello.JPG (57513 byte)

special-fruttosello1 copy.JPG (7236 byte)



Tomoyo-chan Rammento molto bene il buonissimo Fruttosello... si trovava anzitutto nei bar, io ne compravo sempre uno quando mia mamma, mio papà o una delle mie nonne si fermavano magari al bar a prendere un caffè, a comprare un biglietto della lotteria, a fare la schedina (quella di mia nonna la compilavo sempre io... e qualche volta vincevo qualcosina !) o semplicemente perchè io dicevo "ho fame", il che capitava di sovente, soprattutto perchè essendo in giro non potevano certo dirmi "ti faccio una minestrina"... eheh, nono ! Siamo in giro quindi mi compri per forza una schifezza immonda di quelle che piacciono a me ! Come ero furba... anzi, come sono furba ;) Il gusto più buono era il cioccolato... quelli alla marmellata non li gradivo molto (anche se devo dire, che ricordo con piacere quello alla ciliegia), certo è che però tra i croissant e briochine varie confezionate questi erano i più buoni in assoluto. Almeno secondo il modesto parere della sottoscritta :) I due attori che lo pubblicizzavano (nella foto) forse li avete intravisti in qualche film di Lino Banfi, Adriano Celentano e compagnia bella :) Erano due cabarettisti degli anni '70 :)



lady-candygolosita.gif (7362 byte) golo-smarties.JPG (51814 byte)

Tomoyo-chan Io li adoravo gli Smarties :) Ma non ho ricordi particolari legati ad essi, però una cosa in questi anni l'ho notata... la confezione di allora era di un cartone molto fragile che diventava uno schifo se maneggiato troppo, ora invece la confezione è plastificata e più rigida. Ecco, forse una cosa mi è venuta in mente... che le confezioni vuote degli Smarties diventavano sempre degli attrezzi per giocare in qualche modo :) Ricordo anche che una volta a un compleanno di una bambina (una di quelle classiche bimbette ricche e antipatiche) ricevette un tubo gigante di Smarties (e quando dico gigante intendo spropositato !!!)... che invidia, volevo ammazzarla : l'unica cosa che potei fare fu di mangiargliene più che potevo... per farle dispetto :) Tanto era un compleanno e lei era troppo distratta dai suoi regali e dalle mille attenzioni che la gente le dedicava per accorgersi del mio piano diabolico... eheh. Ne mangiai così tanti di Smarties che mi venne il mal di pancia... ricordo, che per molto tempo affermai di non volerli vedere nemmeno da lontano per il disgusto :)



lady-candygolosita.gif (7362 byte) golo-sprint.JPG (59934 byte)

special-sprint1 copy.JPG (6487 byte)



Tomoyo-chan Per me Sprint era la passione assoluta. Credo che tra tutte le golosità sia quella che mi evoca i ricordi più speciali e indimenticabili... io bevevo lo Sprint ogni mattina, e il Nesquik solo se non trovavo al market lo Sprint. Non dimenticherò mai quanto fosse buono e non accetterò mai che sia scomparso così nel nulla !  Mitiche le sopresine (vi ricordate i puffi di plastica snodabili o le card di Creamy ?) e mitici i ricordi, sniff ;( Notate una cosa nelle confezioni : prima si chiamavano "Ergosprint" al cacao e "Ergocappuccino" (ah che tempi), in seguito il cappuccino è morto ed è stato sostituito dal "malto e orzo", poi defunto a sua volta... sapori d'altri tempi... Sprint, secondo quel che ricordo, scomparve attorno al 1987... non ho mai capito perchè... probabilmente, il confronto col Nesquik Nestlè divenne troppo titanico, e lo Sprint ne rimase schiacciato. Dannate leggi di mercato ! Rivoglio il mio Sprint !!! Per favore, se qualcuno di voi conserva una confezione dello Sprint, anche vecchissima e rovinata e vuole venderla... me lo dica ! Sono pronta a sborsare grosse cifre !!!



lady-candygolosita.gif (7362 byte) golo-fastfood.JPG (70155 byte)

cart-burghylogo2.JPG (13340 byte)   cart-italylogo.JPG (9773 byte)


 


Natasha Qui l'impresa si fa ardua :) Partiamo dall'immagine : non ci crederete, ma è tratta dalla Smemoranda di Tomoyo-chan, la quale ha conservato i cartoncini delle patatine fritte dei vari fastfood che esistevano quando andava al liceo :) Ma si può ? :)) E' proprio vero che nella Smemo ci infilavamo di tutto... bè meglio così, almeno abbiamo qualche immagine da mostrarvi, meglio che niente ! Partiamo dal Burghy : come avrete avuto modo di leggere nella Library è nato a metà degli anni '80 e dal suo primo locale sito a Milano in Piazza S.Babila si è scatenato il fenomeno giovanile dei "Paninari". Burghy oggi non esiste più a Milano, tutti i locali li ha comprati Mc Donald's (maledetto !)... però ai miei tempi di Burghy ce n'erano una infinità e di Mc Donald solo un paio (sempre a Milano, in Porta Romana e in Corso Vercelli), poi le cose cambiarono e vabbè... certo è che mai nessuno ha raggiunto la bontà di Burghy e qui tutti siamo d'accordo (e con noi tutti quelli che conosco) inoltre, chi li vuole quegli schifosi cetrioli di Mc Donald's ! L'unica cosa positiva è che il Crispy Bacon del Mc è quasi uguale al mitico King Bacon del Burghy che era la punta di diamante del loro menù... mamma che buono che era. Passiamo a Wendy... vecchio quanto il Burghy se non di più, cominciò come semplice ristorante-fastfood sempre a Milano vicino Porta Romana (non ricordo la via precisa), ma non ebbe mai questo grande successo... nel suo menù c'erano piatti a base di pasta, hamburgers, onion rings tipo quelli attuali di Burger King e altre porcherie, ma la qualità generale era uno schifo, ci sono andata un'unica volta e non ci sono più tornata, se sono falliti se la sono proprio cercata ! Invece Italy & Italy era abbastanza buono, anche di questo trovate informazioni nella Library... altrimenti vi ho messo i links diretti qui di fianco. Che dire su questi fastfood... quando sono nati tutti quanti qui in Italia l'entusiasmo era grande e in molti hanno provato a seguire la moda, ma alla fine lo strapotere del Mc Donald's ha vinto anche sulla qualità e la bontà del Burghy... sigh... però i ricordi sono tanti e mi fanno venire una fame della miseria !!! Basta, devo smetterla di scrivere recensioni in questa rubrica, ora vado in un'altra pagina così soffro meno :))



lady-candygolosita.gif (7362 byte) golo-ovettokinder.JPG (51666 byte)

special-ovettokinder1 copy.JPG (6544 byte)



Tomoyo-chan Un vero classico :) Probabilmente questi ovetti sono stati la cosa in assoluto più divorata (nel vero senso della parola) dai bambini degli anni '80... oggi non so perchè non frequento più la scuola elementare (anche se ci tornerei volentieri), ma è probabile che sia ancora così :))) Notare che mr.Ovetto Kinder non esisteva ancora... e guardate anche com'erano semplici le sorpresine :) Vi ricordate com'era bello quando facevate la spesa con la mamma e alla fine alla cassa lei vi concedeva l'onore di prendere un'ovetto dal bancone delle caramelline che stava sempre attaccato alla cassa ? Io ricordo anche bene che festa quando riuscivo a farmi comprare il pacchetto da tre, per non parlare delle confezioni speciali da sei di Pasqua e Natale, che se ricordate avevano sempre disegni a tema :) E che sparivano il giorno stesso che le avevate acquistate ! Per fortuna, gli ovetti sono ancora tra noi, e il loro gusto non è mai cambiato.



lady-candygolosita.gif (7362 byte) golo-ciocorì.JPG (71043 byte)

special-ciocori1 copy.JPG (7283 byte) special-ciocori2 copy.JPG (6417 byte) special-ciocori3 copy.JPG (7161 byte)



Tomoyo-chan Ecco questa era davvero una delle cose che preferivo... Ciocorì non lo mangiavo quasi mai, mentre Biancorì lo mangiavo sempre, ogni giorno, lo divoravo !!! Ricordo benissimo come erano fatti, che dimensioni avevano, che consistenza aveva la carta che li avvolgeva e il gusto... come fosse ieri. I pacchettini contenevano tre confezioni (io come ho detto mangiavo solo Biancorì) e io di norma li aprivo e dopo un minuto tutte e tre le confezioni erano sparite... la sofferenza era che mia madre non me ne comprava mai troppe confezioni perchè sapeva che me le mangiavo subito tutte... e come ogni mamma ripeteva sempre "non devi mangiare troppa cioccolata, ti fa male !!!"... ma non è verooo :) Oggi Ciocorì e Biancorì non esistono più... i due prodotti sono stati fusi in un unico "Ciocorì" ai due gusti cioccolato e cioccolato bianco... che tristezza. L'altro giorno mi è capitato di ricomprarne una confezione da 4, col gusto cioccolato bianco, e a malincuore mi sono accorta che il gusto è leggermente cambiato, anche se la cosa è quasi impercettibile... ma io ne ho mangiati tantissimi di Biancorì e non posso dimenticare quel gusto favoloso... ah, se ci fate caso, l'autore dei disegnini di Ciocorì e Biancorì è lo stesso che faceva i fumetti della Girella :)



lady-candygolosita.gif (7362 byte) golo-bbabol.JPG (48885 byte)

special-bigbabol1 copy.JPG (6604 byte)



Tomoyo-chan Io ai tempi di questa pubblicità non ne mangiavo molte di Big Babol... forse mi faceva impressione avere uno schifo del genere in bocca, anche perchè erano troppo grosse :) Però ricordo che la cosa cambiò dopo la quarta elementare, quando uscirono i gusti all'uva, panna e fragola e panna e cacao :) Molti dei quali non esistono più... ve lo ricordate che persino il mitico Bud Spencer pubblicizzò questi chewing-gum ? Se non sbaglio per il nuovo gusto panna e cacao : nello spot, Bud dormiva su una sedia, a mo' di sceriffo del west, arrivano dei malviventi, Bud mastica una Big Babol e li prende tutti a sberle :) Ah, che mito il grande Bud... tra parentesi, cambiando discorso... esattamente come i biscotti "Uao" anche Big Babol erano una italianizzazione di parole inglesi... Babol per dire Bubble (bolla), e Uao, bè si sa, per dire wow... eheh.



lady-candygolosita.gif (7362 byte) golo-uao.JPG (57344 byte)

special-uao1 copy.JPG (15534 byte)



Tomoyo-chan Gli Uao li mangiavo sempre :) Li adoravo per quel loro gusto così unico che ricordo ancora molto bene, e ricordo anche (con somma nostalgia) il modo in cui si appiccicavano tra i denti e sul palato (causa presenza di miele). Era carina l'idea dei fumetti, soprattutto quelli in inglese :))) Il loro gusto era davvero particolare, mi domando per quale sciocco motivo siano spariti ! Eppure mi ricordo che tiravano da morire e si trovavano ovunque !!! Ma perchè il passare del tempo ha cancellato così tante belle cose ? Eppure mi arrivano continuamente email di persone che visitano questa rubrica delle Golosità (forse la più apprezzata di tutto il sito per la nostalgia che emana) che rimembrano le scorpacciate di Uao ! Se erano tanto famosi, perchè questa morte così inspiegabile ? Dettaglino tecnico : gli Uao si trovavano in due forme come vedete dall'immagine, vale a dire rotondi nelle confezioni classiche e quadrati nelle confezioni snack :)



lady-candygolosita.gif (7362 byte) golo-ringo.JPG (53577 byte)

special-ringo1 copy.JPG (7114 byte) special-ringo2 copy.JPG (7878 byte)



Tomoyo-chan I Ringo mi piacevano da morire :) Non ho ricordi particolari legati ad essi però, ricordo solo che come tutti i bambini li aprivo e leccavo la crema, poi mangiavo il biscotto chiaro e infine quello scuro :) Notare che la confezione è molto diversa da quella attualmente presente sul mercato. Di recente vi ho trovato altre pubblicità, le trovate nei link qui sotto. Se ci fate caso in una delle due pubblicità si parla di due nuovi gusti : Ringo al cacao e Ringo al caffè :) Che forza ^__^ I Ringo negli ultimi anni hanno subito molte trasformazioni, sia nella confezione che nella forma : sono infatti nati tantissimi altri tipi di Ringo, dagli Snack, alle barrette di cioccolato con biscotto Ringo, sino al gelato :) Una vera e propria invasione... e per fortuna i Ringo mantengono il loro sapore di sempre, rimasto invariato in tutti questi anni !!!