.: La Storica Commedia all'Italiana

:: Cinema Home :: Indice :: Pagina 1 :: Pagina 2 :: Pagina 3 :: Pagina 4 :: Pagina 5 :: Pagina 6 ::


°°° A Tu per Tu [1985 - 110 min.]
Cast & Produzione Paolo Villaggio, Johnny Dorelli, Marisa Laurito, Adriano Pappalardo. Regia di...
Descrizione
Gino Sciacaluga (Paolo Villaggio) è un tassista pieno di rate in scadenza e con una moglie insopportabile (Maurisa Laurito). Il Dottor Emanuele Sansoni (Johnny Dorelli) è un ricco e famoso finanziere d’assalto, con qualche problemino con la giustizia e la Guardia di Finanza. In fuga dalla Finanza il Dottor Sansoni sale sul taxi di Gino e lo convince, con una corsa pagata un milione di lire, a portarlo da Genova a Milano, dove custodisce i libri contabili in nero della sua società. Non solo la Finanza è sulle sue tracce, ma anche dei tipi loschi provenienti da Palermo lo stanno attivamente cercando, e questi ultimi lo preoccupano più della giustizia. Da Milano Gino e Sansoni si spostano verso Lugano, ma Sansoni è ormai ricercato da tutte le forze di Polizia per il crack della sua società, quindi si traveste da donna per non farsi riconoscere alla frontiera. Neppure Gino lo/la riconosce, dato che Sansoni gli racconta di essere la sorella di sè stesso, Etta, della quale Gino s’innamora perdutamente. I due ripartono per un tour di varie città Europee, il povero Gino si ritroverà al centro di un intrigo politico/finanziario, e per giunta inseguito dalla Polizia e dagli scagnozzi degli ex soci di Sansoni.


Al bar dello Sport [1983 - 97 min.]
Cast & Produzione Lino Banfi, Jerry Calà, Mara Venier, Annabella Schiavone, Sergio Vastano. Regia di Francesco Massaro.
Descrizione
Lino (Lino Banfi) lavora al mercato come elettrotecnico delle vongole veraci, vive con la famiglia della sorella, dove non è il benvenuto, ed è anche indebitato con uno strozzino. L’unica sua possibilità d’uscire da tutto questo squallore è d’imbroccare un bel tredici al Totocalcio. Lino frequenta il bar sport del quartiere, dove ci sono tutti i suoi amici, tra i quali spiccano: Il tifoso del Catanzaro (Sergio Vastano); Il proprietario del bar, il milanesone Walter Tognola, dotato del “Moviolone” mentale; La cassiera del bar e sua eterna fidanzata (Mara Venier); Lo sguattero del locale, il muto "Parola" (Jerry Calà). E’ proprio quest’ultimo, mentre Lino sta compilando la schedina, a suggerirgli una fissa anomala, il 2 in Juventus-Catania! Incredibilmente il duo Lino/Parola azzecca il tredici multimiliardario! Il problema ora è quello di mantenere segreta l’identità del vincitore, perché gli amici ed i parenti pretenderebbero la loro parte. È’ proprio il “Moviolone” di Walter, il titolare del bar, a svelare a tutti che è stato Lino a fare il Tredicione. La vincita cambierà l’opinione che gli amici ed i parenti hanno di Lino, la cambierà in meglio, ovviamente, ma con non poche difficoltà...


°°° Acqua & Sapone [19?? - ??? min.]
Cast & Produzione Carlo Verdone, Natasha Hovey, Elena Fabrizi, Fabrizio Bracconieri, Florinda Bolkan, Glenn Saxon. Regia di Carlo Verdone.
Descrizione
Rolando Ferrazza (Carlo Verdone) è un professore disoccupato che ha trovato solamente un posto di bidello in una scuola privata Cattolica di madrelingua Inglese, e che vive con la simpaticissima nonna (Elena Fabrizi). Una mattina a scuola risponde ad una telefonata per il profossore padre Spinetti, a cui si vuole affidare il compito di precettore per Sandy (Natasha Hovey), una giovanissima e famosa modella italoamericana. A questo punto a Rolando salta in mente di farsi passare per padre Spinetti, in modo da poter guadagnare qualche soldo. La sua allieva, oltre ad essere famosa e giovanissima, è molto bella, ma anche molto triste a causa del suo stile di vita. Sandy scopre quasi subito che Rolando è un impostore ed inizia a ricattarlo, manterrà il segreto se lui le permetterà di divertirsi. Inizialmente Rolando accetterà malvolentieri la situazione, ma a poco a poco, affascinato dalla ragazza, diventerà complice attivo di Sandy. Un film fresco e divertente, romantico al punto giusto, una delle migliori commedie di Verdone, questa volta non politico, ma solo comico/sentimentale.


°°° Agenzia Riccardo Finzi... praticamente Detective
[1985 - 110 min.]
Cast & Produzione Renato Pozzetto, Enzo Cannavale, Simona Mariani, Lory Del Santo, Barbara De Bortoli. Regia di...
Descrizione
Riccardo Finzi (Renato Pozzetto) è un neodetective diplomatosi in un scuola per corrispondenza, arriva a Milano perché vuole creare una sua agenzia investigativa. L’ufficio/casa glielo procura una ragazza di nome Samantha (Simona Maraini) conosciuta in discoteca, un ex appuntato dei Carabinieri (Enzo Cannavale), ora in pensione, diventa il suo collaboratore. Riccardo s’imbatte nel suo primo caso importante quando Susi (Lory del Santo), una cameriera che lo aveva rimorchiato, è trovata morta apparentemente a causa di un investimento automobilistico. Susi, però, non era una cameriera e neppure si chiamava Susi, bensì Pierpaola, ed era la rampolla di una ricca famiglia milanese. Riccardo si dimostrerà un astuto ed abile investigatore, il film un vero e proprio giallo condito dalla comicità di Pozzetto. Nel cast si intravede una piccolissima Barbara De Bortoli (la doppiatrice), ancora bambina :)


Attila, flagello di Dio [1982 - 91 min.]
Cast & Produzione Diego Abatantuono, Rita Rusic Cecchi Gori, Francesco Salvi, Mauro Di Francesco, Angelo Infanti, Anna Kanakis, Iris Peynado. Regia di Castellano & Pipolo.
Descrizione
Più di 20000 anni fa nel sobborgo di Milano che oggi si chiamo Segrate, vivevano uomini primitivi di inaudita ferocia e violenza: i Barbari! Un reggimento romano razzia il villaggio di Aldarico  (Diego Abatantuono) e rapisce tutte le donne, oltre che tutti i cavalli, quest’ultima azione fa imbestialire gli “Sbabbari” (i Barbari pronunciati da Abatantuono). Aldarico e i suoi barbari partono per Roma per raderla al suolo, riprendersi gli amati cavalli, ma anche le donne. Il loro vessillo, che garrisce sempre al vento, è un drappo rossonero! Spesso i suoi uomini contesteranno i suoi privilegi, ma Alderico risponderà sempre: “Pecchè io su lù re!”.


:: Cinema Home :: Indice :: Pagina 1 :: Pagina 2 :: Pagina 3 :: Pagina 4 :: Pagina 5 :: Pagina 6 ::