Genere Storie di Ninja.
Note di produzione
"Sarutobi Sasuke" (1968); 26 episodi della durata di 20 minuti circa cadauno. La serie non è ancora stata raccolta nè in vhs, nè in dvd. L'anime è tratto dal manga del maestro Sampei Shirado, stesso autore di Ninja Kamui.
Protagonisti Sasuke, suo padre, gli zii, i cuginetti, i nemici ninja/samurai e la natura... Potete comunque trovare tutti i personaggi in una dettagliata descrizione cliccando QUI...
[Attenzione, la pagina dei personaggi è in costruzione]

Doppiaggio Sfortunatamente non so dirvi molti doppiatori, anche cercando di riconoscerne e informandomi in giro ho scoperto solo questi : Antonella Baldini (Sasuke), Alba Cardilli (mamma di Sasuke), Mario Milita (Yeiasu), Bruno Cattaneo (personaggi secondari)...
Curiosità
Esistono diversi tipi di Ninja, che chi afferma che i loro nomi discendano dallo stile di combattimento, chi dalle famiglie di origine... tra i più comuni e conosciuti abbiamo i Sarutobi (colui che si muove agilmente come una scimmia), gli Shinobi (coloro che camminano silenziosamente nell'ombra) e le Kunoichi (le Ninja donna). Sasuke, appartiene al primo tipo, e infatti la sua agilità è evidente nel corso della storia.


.:. Descrizione Sasuke è un bambino di circa dieci anni, figlio di un Sarutobi (Ninja) molto forte e temuto. Al termine di una sanguinosa guerra, il padre di Sasuke torna a casa con una identità segreta e scopre che sua moglie è morta e suo figlio è sparito. Sasuke nel frattempo, si è rifugiato nella foresta per sfuggire agli assassini di sua madre. In seguitò riuscirà a ritrovare suo padre che proseguirà l'addestramento Ninja del figlio, iniziato anni addietro. Il vero protagonista della serie è appunto il piccolo Sasuke, che, a volte col supporto del padre, a volte da solo, vivrà numerose avventure girando per il Giappone feudale nel tentativo di fortificare le sue tecniche di lotta dei Sarutobi. Spesso si ritroverà a dover affrontare avversari davvero temibili, puntando solo sulle proprie forze e sul suo istinto di sopravvivenza che lo aiuterà ad escogitare un mezzo per vincere. Una cosa che capiterà spesso al piccolo Sasuke sarà quella di aiutare gli indifesi... ma quasi sempre con un pessimo risultato, l'anime infatti punta molto sull'egoismo degli essere umani, che spesso e volentieri, spinti da codardia e ignoranza vanificheranno gli sforzi del piccolo Sasuke che cercherà sempre di spingere il popolo a ribellarsi alla tirannia dei feudatari o dei prepotenti di turno. Il finale rimane un po' aperto, probabilmente perchè doveva esserci una seconda serie che però non fu mai prodotta. L'anime in sè è molto crudo e realistico, soprattutto per quanto concerne la morte degli animali (guardatelo e capirete cosa intendo). Nonostante sia parecchio datato, l'anime è ben realizzato, i colori sono splendidi, le animazioni fluide e i fondali acquerellati meravigliosi. Ottime le musiche (di grande atmosfera) e favolosa la sceneggiatura del grande maestro Sampei Shirado (autore tra l'altro di Ninja Kamui). Sasuke è ispirato a un personaggio storico (Sasuke Sarutobi), un Ninja realmente esistito. Tra l'altro questo non è l'unico cartone animato che si ispira a questa figura, possiamo citare infatti anche "Shounen Ninja Kaze no Fujimaru" e "Dororo to Hyakkimaru", nonchè il "Piccolo Guerriero" (di cui ignoro il titolo originale, ma si vocifera possa essere "Sasuki" o "Sasuke"), e infine il personaggio di Sasuke Uchiha, presente nel manga/anime Naruto, che in questo momento sta spopolando in Giappone.


staff-sasukekid whitelit.JPG (11009 byte) Recensione di Sasuke Kid
Prima versione -
21 Maggio 2004
Ultima correzione - 17 Aprile 2005