+Genere Commedia/Fantastico.
+Titolo "Gintama" del 2006.
+Autore Hideachi Sorachi (Manga originale).
+Episodi 62 da 20 minuti.

+Descrizione+ Immaginate la scena: un gruppo di samurai in abiti tradizionali si apprestano, katana in pugno, ad assalirne un altro in un boschetto di bambù... ad un certo punto quello in minoranza scappa e si ritrova nelle strade di un Giappone futuristico, dove volano le astronavi.... questo è l'inizio di Gintama, una storia umoristica al limite del surreale ambientata ai giorni nostri a Edo (cioè Tokyo)... Il Giappone è stato conquistato dagli alieni Amanto, che hanno sconfitto i Samurai e hanno messo al bando l'uso della spada. La storia verte attorno a Sakata Gintoki, eccentrico samurai dai capelli ricci e al suo gruppo di amici in un'ambientazione che ricorda da una parte l'antico Giappone, ma dall'altra offre spunti futuristici e fantascientifici... Pur offrendo una storia che si sviluppa in modo autonomo, l'anime di Gintama si caratterizza per offrire quasi in ogni puntata delle spassose parodie di altre serie animate, da Bleach a One Piece, da Capitan Harlock a Death Note, da Densha Otoko (questa la voglio proprio vedere!) a Black Jack. Io ho visto un po' di puntate e sono morta dalle risate: lo consiglio a tutti!


+PERSONAGGI+


Sakata Gintoki E' quello che si direbbe l'eroe della nostra storia... è un samurai eccentrico che gira in scooter e accetta qualsiasi lavoro (dalla ricerca di gatti scappati di casa in su) per denaro. E' goloso di dolci e rischia di andare in berserk senza la sua razione quotidiana di zucchero... Il suo nome si ispira a Sakata Kintoki (che sarebbe il nome assunto da adulto da Kintaro, il bambino dalla forza sovrumana delle leggende giapponesi).
Shinpachi Shimura E' l'apprendista di Gintoki dal quale vorrebbe imparare il bushido... anche se in linea di massima più che altro lo aiuta nel lavoro e a pagare l'affitto.
Otae Shimura La sorella di Shinpachi: per non essere costretta a vendere il dojo di kendo del padre lavora part-time. Il capo degli Shinsengumi ha un debole per lei, che però lo considera un maniaco...
Kagura Kagura ha l'apparenza di una ragazzina in abiti cinesi, ma in realtà è un'aliena appartenente al "Clan Yato", la cui caratteristica principale è l'incredibile forza fisica. Giunta sulla terra per fare soldi finisce a collaborare con un clan mafioso da cui Shinpachi e Gin-san l'aiutano a venire fuori.
Riesce ad ingurgitare delle quantità sovrannaturali di ogni genere di cibo. Gira a cavallo di un cane gigante di nome Sadaharu che ha il vizio di mangiare la testa a tutte le persone che incontra.

Ayame Sarutori/ Sacchan E' una kunoichi che faceva parte delle guardie di palazzo prima dell'arrivo degli Amanto. E' miope come una talpa, ma non porta gli occhiali per vanità. Le sue tecniche di combattimento vanno dall'uso del natto (che schifooooooooooooo!!!!) all'impiego di attrezzi sadomaso. Ha un debole per Gintoki.
Kotarou Katsura Viene presentato come un semplice attivista contro gli occupanti alieni... anche se in realtà è a capo di un vero e proprio gruppo terroristico anti-Amano: è un vecchio amico e compagno d'armi di Gintoki e si arrabbia terribilmente perchè quest'ultimo continua a chiamarlo "Zura". Gira in compagnia di una specie di pinguino bianco gigante che risponde al nome di Elisabeth e che parla attraverso i cartelli come Genma Saotome quando si trasforma in panda.
Gli Shinsengumi Sono un corpo speciale delle forze dell'ordine, costituite dall'ex-guardie di palazzo dello shogun. Anche qui, come per il nome di Gintoki, i riferimenti alla storia giapponese sono molti e di difficile percezione per che non la conosca bene. Gli Shinsengumi come corpo speciale di polizia costituito da ex-ronin sono in effetti realmente esistiti. Come per altri analoghi riferimenti presenti in Gintama, anche in questo caso i kanji con cui i due nomi sono scritti sono diversi, anche se la pronuncia è la medesima.
Isao Kondo E' il capo degli Shinsengumi ed è anche un perfetto stordito... Si ispira ovviamente a Isami Kondo, personaggio storico realmente esistito.
Koushiro Hijitaka Il vice-capo degli Shinsengumi (il suo riferimento storico si chiama Hijitaka Toshizo) è un bel po' più sveglio del suo comandante...
Sougou Okita E' il vice del vice e cerca sempre di ucciderlo con il bazooka per prenderne il posto... la sua controparte "storica" si chiama Okita Souji.
Gli Amanto Gli alieni che hanno conquistato la terra: hanno per lo più sembianze di animali umanizzati.


LASAIRSASUKE KID

Recensione di Lasair (testi) & Sasuke Kid (grafica)
Prima versione - 02 Gennaio 2007
Ultima correzione - 11 Giugno 2007