Genere...
Fantasmi/paranormale
Note di produzione...
"Ghost Hunt" tratto dal manga di Fuyumi Ono e Shiho Anada,
18 episodi della durata di 25 minuti circa cadauno.
Andato in onda in Giappone nel 2006.

Doppiaggio... La serie non è ancora stata doppiata in italiano.

Trama... Mai Taniyama ha una passione: dopo la scuola si ferma in aula con le sue amiche per raccontare storie di fantasmi. Una di queste riguarda il vecchio edificio in disuso facente parte del complesso scolastico, nel quale sembra che siano avvenuti incidenti, morti misteriose e perfino un suicidio. Mai scoprirà a sue spese che quelle che si raccontano sono più che leggende il giorno che, curiosando nell'edificio provoca involontariamente un incidente ad un uomo che stava facendo riprese al suo interno con una telecamera. Per riparare al danno fatto Mai viene così "assunta" da Shibuya Kazuya, 17 anni, capo del centro "Shibuya Psychic Research" che indaga su fenomeni paranormali e soprattutto sui fantasmi...

Impressioni... Aaah che bello!!! Io adoro le storie di fantasmi e questa serie cade proprio a fagiolo: intanto è disegnata benissimo, poi la storia è appassionante, almeno secondo me e si vede che egli autori si sono documentati bene sulla parapsicologia perchè molti fenomeni sono analizzati nel dettaglio e con largo uso di termini tecnici... Bello è anche il fatto che della squadra di cacciatori di fantasmi ci siano personaggi appartenenti a diverse tradizioni e culture "religiose" che collaborano: in questo modo mi sto facenso una cultura sugli esorcismi e sul soprannaturale (che può sempre tornare buona ahah). A me sta piacendo molto... l'unico neo è che ciascuna avventura è divisa in 3 puntate, quindi per sapere come va a finire la storia devo aspettare il triplo :-\
 

...PERSONAGGI...
[Attenzione: contiene spoiler]

Mai Taniyama...
E' la nostra protagonista: anche se all'inizio sembra una comune ragazzina appassionata di storie di fantasmi, in realtà sembra possedere una certa sensibilità ai fenomeni paranormali... soprattutto sembra che la maggior parte delle ispirazioni le vengano in sogno. E' segretamente innamorata del suo "capo", anche se è infastidita dal suo atteggiamento distaccato e narcisistico, tanto che lo soprannomina "Naru-chan" (dove "naru" sta per "narcisista" ^___^)

Kazuya Shibuya...
Che è un narcisita l'abbiamo detto (tanto che anche gli altri lo chiamano Naru-chan!), però è anche molto competente nel suo lavoro e tiene alla sua squadra. Nonostante la sua abilità organizzative, non sembra avere particolari capacità spirituali e predilige l'approccio "scientifico" all'analisi paranormale, con telecomere a infrarossi e complessi sistemi di registrazione.

Houshou Takigawa
E' un monaco del monte Koya, piuttosto famoso in Giappone come monastero maschile, tuttavia il suo aspetto (porta i capelli lunghi) lo rivela per un Hakaisou, cioè un monaco che ha rinunciato alla sua posizione. Forte e simpatico, è un bel personaggino ^^

Ayako Matsuzaki
E' una miko, ossia una sacerdotessa shintoista: fino ad ora sembra che non sappia però fare gran che... spesso i suoi esorcismi non hanno alcun effetto se non quello di irritare gli spiriti.
Gli altri la prendono in giro per la sua età matura, in contrasto con la tradizione che vuole che le miko siano giovani vergini.

John Brown
John Brown giace nella tomba, là nel pian,
dopo una lunga lotta contro l'oppressor.
John Brown giace nella tomba, là nel pian,
ma l'anima vive ancor.
Oooops ho sbagliato John Brown.. ^_^; Il nostro è un esorcista nel senso "occidentale" del termine, di origine australiana: anche se sembra un ragazzino molto giovane i suoi poteri sono piuttosto forti.

Masako Hara
La giovane Masako è una medium esperta, che può percepire gli spiriti e vederli "come se fossero persone": per questo desidera che gli spiriti vengano esorcizzati ed aiutati a ritrovare la pace, piuttosto che distrutti, cosa che lei percepisce alla stessa stregua di un omicidio.
Veste sembra in kimono ed è pettinata come il bambino del salotto... ^^
insomma ha un aspetto estremamente "tradizionale"!

Koujo Lin
E' probabilmente il personaggio più misterioso della serie: pur essendo un adulto, lavora come assistente del diciassettenne Kazuya e lo riconosce come capo. Tuttavia la sua conoscenza delle antiche forme di maledizione e la sua abilità paranormale è molto elevata: è esperto di onmyouji, di kuodoku e, anche se non si fa notare troppo, spesso risolve le situazioni più intricata con il suo sapere.Chissà cosa nasconde? Lo saprete solo seguendo la serie :P


LASAIR   Recensione di Lasair
Prima versione - 17 Dicembre 2006
Ultima correzione - 18 Gennaio 2007