.: Genere Avventura/Fantastico/Mistero.
.: Titolo "Fantastic Children" del 2004.
.: Autore Takashi Nakamura.
.: Episodi 26 da 20 minuti.

Descrizione 1901: un gruppetto di ragazzini con gli occhi azzurri e i capelli bianchi fa irruzione nella stanza di ospedale dove è appena morta una donna, Serafine. Tutto quello che la donna ha lasciato dietro di sè sono dipinti raffiguranti qualcosa di simile a due torri su una barca e uno spicchio di luna in primo piano. I ragazzi, alla vista dei dipinti, appaiono costernati, come se, per l'ennesima volta, fossero arrivati troppo tardi...

2012: Thoma vive sulla lontana isola di Papan, con suo padre, custode di un tempio e sua madre che si guadagna da vivere facendo la fattucchiera nella città sulla terraferma. Un giorno, mentre sta per andare a prendere la madre, incontra la silenziona e solitaria Helga, un'undicenne appena fuggita dall'orfanotrofio che la ospita e nel quale ha abbandonato i suoi disegni raffiguranti una torre e uno spicchio di luna...

Questo è l'inizio di un'avventura misteriosa e avvincente, che ha qualcosa di Conan e di Proteggi la mia Terra, ma che sa sorprendere con sviluppi inaspettati e originali.

Ho tenuto per mesi questo anime lì nell'angolo, ripromettendomi di darci un'occhiata prima o poi... la ragione? Il character, che non è dei più moderni e accattivanti... i protagonisti hanno un che di Miyazaki (sarà forse anche perchè il creatore nonchè designer è Takashi Nakamura, che si è occupato, tra gli altri, dell'animazione di Nausicaa?) e anche un po' dei Cyborg (ce n'è pure uno con il nasone a becco e i capelli aerodinamici come 002 ^^).

Però vi assicuro che basta una puntata per restare irreversibilmente intrappolati nel mistero e nel fascino di questa storia: in mezzo a insuse storielline d'amore o di combattimenti dovo il meglio che si può dire dei protagonisti è che non hanno un briciolo di spessore, questo anime brilla per la sua originalità e per la capacità di tenerti avvinghiato e di incuriosire. A questo aggiungete pure delle animazioni di tutto rispetto e una colonna sonora composta da Koji Ueno, pluripremiato compositore, nonchè collaboratore di Ryuichi Sakamoto... p.s. per una volta non vi faccio la lista dei personaggi perchè è fin troppo facile fare spoiler... accontentatevi di queste immagini!


LASAIR

Recensione di Lasair
Prima versione - 05 Giugno 2007
Ultima correzione - 11 Giugno 2007