z-anime_brygerlogo1.gif (9428 byte)


z-anime_bryger5.JPG (72366 byte)
Genere
Fantascienza... un pochetto western.
Note di produzione "Ginga Senpo Bryger" di Shigeo Tsubota (1981); 39 episodi della durata di 20 minuti circa cadauno. Dynamic ha stampato l'intera serie in una decina di vhs se non erro.
Doppia
ggio Sergio Mancinelli (Kid); Riccardo Rossi (Boy); Angelina Contaldi (Omachi); Maurizio Reti (Izaak).
Premessa Prima di cominciare a leggere la descrizione sappiate che ho recensito questo cartone (apparentemente simile a molti altri cartoni di robot e per certi versi anche meno bello) unicamente perchè adoro i 4 protagonisti... che sono talmente ben caratterizzati, simpatici, invincibili e divertenti che... bè, impazzisco ogni volta che ne vedo un episodio, soprattutto quando paragono i 4 rangers del cosmo alla mia band di 4 persone (che include anche la sottoscritta che ovviamente "fa" Omachi)... :)=

:: Protagonisti ::

z-anime_brygerkid2.JPG (8856 byte)   Yotaro Kid (detto "raffica Kid") è il pistolero della compagnia, sa usare alla perfezione qualsiasi arma da fuoco o da lancio, ha una mira incredibile ed è rapido e letale come uno scorpione, è molto simpatico ma anche molto scaltro... quando è insieme a Boy diventa un vero idiota e insieme cominciano a dire un mare di cazzate :)
z-anime_brygeromachi2.JPG (8202 byte)   Omachi (detta "viso d'angelo") è l'unica lady del gruppo, ma non per questo meno pericolosa... anzi è forse tra tutti la più micidiale ! Molto abile con gli esplosivi, le lame e i computer, Omachi è una sorta di factotum nelle operazioni segrete o di spionaggio... molto bella e sensuale, è intelligentissima e sa bene quello che vuole...
z-anime_brygerboy2.JPG (9498 byte)   Steven Boy (detto "Boy lo spericolato") è l'abilissimo pilota che tiene la cloche del Bryger, ed è anche un insaziabile sciupafemmine, sempre arrapato :) Ama molto divertirsi e sentirsi libero... è anche il più comico dei 4 eroi, quello dalla battuta pronta, ma è anche un gran bravo ragazzo !
z-anime_brygerizaak2.JPG (8838 byte)   Izaak Kodomofu (detto "rasoio") è il capo della banda, sempre serio e concentrato, è raro che si lasci scappare un sorrisetto, ed è anche molto severo ed esigente, ma generoso nelle ricompense... dotato di un forte orgoglio e senso della giustizia, combatte a colpi di frusta ed è un abile stratega.

z-anime bryger2.JPG (98789 byte)Altri personaggi Sin & Mei (due bimbi orfani di entrambi i genitori che Izaak salvò e prese a lavorare con lui nella base J9), Pancho Poncho (una sorta di serpe velenosa dal nome ridicolo che procura i clienti agli J9), il commissario Macarone (ricorda vagamente Zazà, che da principio scambierà gli J9 per dei criminali) e il suo assistente Gratano, Edmon (l'inventore del Bryger), Rasputin (parente di Izaak a capo di una radio ribelle e rivoluzionaria) e infine Kamen Kamen, signor criminale del cosmo...

Descrizione

Bryger è uno dei tantissimi robot concepiti tra gli anni '70 e gli anni '80... e di sicuro (parlando proprio del robot) è uno dei più brutti... ma ha qualcosa però che non troverete in nessuna altra serie robotica : 4 protagonisti assolutamente superbi nella loro simpatia e originalità !!! Sembra poco, ma a seguire questa serie ci si rende subito conto che il protagonista non è il robot, e non sono le sue prodezze a rendere la serie eclatante, bensì questi 4 eroi che sono uno più forte dell'altro, brillanti e spiritosi, coraggiosi ma semplici, a volte opportunisti a volte generosi... ideati dal mitico Monkey Punch (papà di Lupin III°) i 4 eroi (Kid il pistolero romantico, Boy il pilota simpaticone, Omachi bella e fatale, Izaak gelido e duro ma leale) sono molto simili a Lupin, Jigen, Fujiko (o Margot) e Goemon... e come sapete bene tutti, il bello di Lupin era soprattutto che rispetto agli altri Anime era molto verosimile, soprattutto per quanto riguardava i pregi e difetti dei protagonisti, che erano molto umani nelle loro imperfezioni... ed erano si dei ladri e disonesti... però erano anche generosi, coraggiosi e leali con chi se lo meritava ! E io sono certa che è stato soprattutto questo che ha reso Lupin e i suoi compari tanto famosi nel mondo dell'animazione !!! Non trovate ? Allo stesso modo i rangers J9 vivono come dei cacciatori di taglie, incassando una ricompensa ogni volta che acciuffano qualche criminale galattico... ma ci sono anche le volte che fanno le buone azioni e non si fanno pagare... e si capisce subito che loro sono i buoni... anche se combattuti tra l'opportunismo e l'altruismo :) Ma questo è un concetto che si capisce meglio guardando il cartone piuttosto che leggendo le mie parole... comunque, si può tranquillamente affermare che Bryger sembri una sorta di Lupin spaziale :)

z-anime_bryger4.JPG (93530 byte)Trama

La storia narra appunto di questa squadra di mercenari professionisti : Kid è un ex-agente dell'esercito speciale terrestre, un vero asso con le armi da fuoco ! Boy invece è il più esperto e premiato pilota del cosmo, mentre Omachi è una letale e abilissima agente dei servizi segreti di Giove... Izaak invece ha un passato da rivoluzionario molto sofferto, nato sulla Terra sarà proprio lui a riunire la squadra grazie anche all'aiuto di un geniale ingegnere meccanico di nome Edmond, tra l'altro inventore del robot Bryger e delle sue armi. Nascosti in una sofisticata base spaziale mimetizzata da asteroide attorno all'orbite di Giove, i 4 eroi, nel corso della storia, si operano per risolvere casi sempre più complessi e pericolosi (quasi sempre a pagamento) ma con il passare degli episodi scopriranno che dietro alle varie famiglie "mafiose" che dominano il sistema Solare (e che sono in perenne lotta tra di loro) si nasconde uno spietato criminale con un piano micidiale... obbiettivo dei 4 sarà quindi eliminare del tutto la criminalità e questo temibile criminale di nome Kamen Kamen, per donare finalmente la pace e la libertà al sistema Solare del futuro. Non posso che consigliarvi di procurarvi questo anime, perchè è davvero unico e pochi cartoni di robot hanno saputo essere così veri sulle situazioni legate ai protagonisti, così tanto veri e divertenti :) Per me è una passione... spero che qualcun'altro si sia accorto delle potenzialità reali di Bryger, ciao :)))


staff-tomoyochan whitelit.JPG (10185 byte)

Recensione di Tomoyo-chan
Prima versione - 22 Gennaio 2001
Ultima correzione - 20 Gennaio 2003