.: Clicca per Ingrandire le immagini :.


Pubblicità apparsa su Topolino

Tutte le confezioni

Dettaglio di una confezione personaggio

Retro della confezione cavalcatura



Sectaurs !


.: Scheda Tecnica :.

Recensione dedicata alla linea Italiana
Prodotto originario degli U.s.a.
  Nome Sectaurs - I Terribili Uomini-insetto
Nome originale
Sectaurs - the Warriors of Symbion
Casa di Produzione
Coleco
Distribuzione Italiana
Gig

Anno
1984

Cover di uno dei comicsI favolosi Sectaurs avevano tutte le possibilità di divenire una delle migliori linee di action figures degli anni '80. Non dico che avrebbero potuto superare i Masters of the Universe... ma potevano se non altro meritarsi un secondo posto. Col corpo di plastica rigida e la testa in gomma dura, i Sectaurs erano davvero ben fatti, proporzionati, colorati con precisione, dettagliatissimi e del tutto articolati (molto più dei Masters). Sfortunatamente, furono prodotti pochi articoli e per poco tempo... perchè la Coleco (la casa produttrice) fallì per motivi che ignoro, e quindi chiuse, e con lei le sue linee di giochi. Era la metà degli anni '80 e giocattoli come questi impazzavano : eroi, mostri e astronavi erano all'ordine del giorno. Ma parliamo di insetti ! A me personalmente non fanno impazzire... ma si sa che fanno parte di un mondo affascinante e che alcuni di loro se confrontati con forme di vita più grandi risultano invincibili ! Basti pensare a quanto può volare veloce una mosca, o a quanto peso può sollevare una formica... ebbene, proprio su questi concetti furono create le basi di questa linea di giochi della Coleco. La storia in breve è questa : sul pianeta Symbion, un tempo paradiso di pace e sofisticata tecnologia, è giunto il caos, il clima e le condizioni atmosferiche sono impazziti devastando e sconvolgendo ogni forma di vita. Dalle ceneri di antiche guerre e sconvolgimenti, i sopravviuti sono rinati in una nuova forma evoluta : i terribili uomini-insetto ! Alcuni riescono a sopravvivere alla mutazione, ma la maggior parte delle persone non sopravvive. I pochi rimasti si dividono in due fazioni : il regno splendente e il dominio oscuro. Capeggiati dall'eroico Dargon, i buoni combattono contro le armate del malefico generale Spidax. Nella linea di giochi c'erano 5 personaggi vendibili in blister (3 buoni e 2 cattivi) che inclusi nella confezione avevano dei piccoli amici, insetti da combattimento ognuno diverso dall'altro (in fondo alla pagina sono ben descritti), più 3 personaggi disponibili solo ed esclusivamente insieme al "veicolo" (che poi sarebbe un insetto gigante da cavalcare). L'eroico Dargon inoltre, fungeva da doppio personaggio, poichè disponibile in due versioni : quella normale con veicolo, e quella "notturna" in blister... i personaggi collezionabili erano dunque 9 in tutto.

La linea completa dei Sectaurs

Gli articoli disponibili in questa linea di giochi erano i seguenti : l'eroico Dargon (capo dei buoni) con cavalcatura (la mosca gigante Dragonflyer); l'eroico Pinsor (figura simile a Man-at-arms dei Masters) con cavalcatura (lo scarrafone BattleBeetle); l'eroico Zak con l'amico Bitaur dalle fauci d'acciaio (movibili); l'eroico Mantor con l'amico ragno scalatore Raplor (munito di filo), tra i buoni infine c'era come dicevo Dargon in versione combattimento notturno, con l'amico libellula Parafly (fluorescente al buio). I cattivi : il malvagio generale Spidrax (capo dei cattivi), con la sua cavalcatura Spiderflyer (un insolito ragno alato...); comandante Waspax, vice di Spidrax munito dell'amico Wingid, un insetto volante rapidissimo le cui ali sono movibili tramite un tasto; poi c'era il cianotico Skito, munito dell'amico Toxcid, un piccolo insetto che si poteva riempire d'acqua, e che premendo sul dorso poi spruzzava per inacidire i nemici (si insomma, metterci l'acido vero non mi sembrava una cosa bella...); infine il più deforme dei cattivi... l'orribile Skulk, con la sua cavalcatura Trancula, una gigantesca tarantola pelosa.

La seconda serie, mai uscita in commercio !!! ;(Oltre ai personaggi e ai loro veicoli c'era anche un playset, che è notoriamente il più immenso (tra quelli singoli) di tutte le linee di action figure di questo genere... più grande del Castello di Greyskull e della Cittadella del Serpente messe assieme... si trattava del "Nido" o "Hyve" che dir si voglia. Lo potete vedere nella foto. Infine, da segnalare che i 4 personaggi disponibili con i veicoli furono venduti anche in blister singoli, differenti da quelli usciti in Italia (nell'immagine). Io possiedo molti Sectaurs, quasi tutti a dire il vero e possiedo anche l'Hyve. Al suo interno, oltre agli accessori ci sono anche due mostri : Naurr e Vipex, ovvero un mostrone peloso e una specie di insetto serpentino... un po' come succedeva nella Tana dell'Orda dei Masters, questi due mostri potevano essere "impugnati" e usati per difendere il playset dai nemici... anche le 4 cavalcature dei Sectaurs potevano essere usate a mo' di guanto, muovendo zampe e bocca con le nostre stesse dita :) Nei due mostri alati e nello scarrafone addirittura troviamo all'interno due insenature per le dita tramite cui possono essere mosse tenaglie e ali... insomma, i Sectaurs non erano solo belli e originali d'aspetto ma anche molto funzionali. C'erano anche i fumettini nelle confezioni, ed esisteva anche un breve cartone animato di soli cinque episodi... sfortunatamente che io sappia, mai giunto in Italia. In un catalogo (lo vedete qui sopra nell'immagine) apparve una foto della presunta seconda collezione dei Sectaurs, che avrebbe dovuto uscire nel 1986, come vedete c'erano nuovi personaggi, uniformi, accessori, mostri e armi di vario tipo. Sfortunatamente, come vi ho accennato all'inizio della recensione, la Coleco fallì, e quindi la seconda serie non uscì mai ;( Peccato perchè era davvero una figata pazzesca... che rogna ragazzi !!! ;(

Quando ero piccolo mi sono sempre sognato questi giochi... e non ne ho mai avuto uno ! Oggi mi sono riscattato... e ho tutta la collezione ;)


Sasuke Kid ^_^ Recensione di Sasuke Kid
Prima versione - 06 Dicembre 2003
Ultima correzione - 21 Giugno 2007