.: Clicca per Ingrandire le immagini :.





.: Scheda Tecnica :.

Recensione dedicata alla linea Italiana
Prodotto originario degli U.s.a.
  Nome Jummy - il giocotondo
Nome originale
Ignoto
Casa di Produzione
Polistil
Distribuzione Italiana
Polistil

Anno
1985

Jummy era un simpatico pupazzetto intercambiabile della Polistil. Non sono sicurissimo della sua data di uscita, ma mi pare fosse attorno al 1985. Distribuito per breve tempo, è finito nel dimenticatoio, al punto tale che su internet non ho trovato niente, e dico niente di niente su di lui!!! Pazzesco... pare quasi che non sia mai esistito, eppure io me lo ricordo benissimo, e ricordo bene anche la pubblicità, col jingle che cantava "Jummy il gioco tondo, gira per per il mondo...". Qual'era la caratteristica di questo giocattolino tutto tondo? Semplicemente l'intercambiabilità dei suoi componenti, cosa molto diffusa negli anni '80 per moltissime linee di giocattoli, specialmente nella seconda metà. Il personaggio base di Jummy era quello rosso col berrettino, ma come vedete dai cataloghi ce n'erano molte varianti: cowboy, astronauta, esploratore, tracker, poliziotto... e addirittura una versione con casco-elicotterino ^^ Io sinceramente da bambino sbarellai per questo giochino! Lo trovavo adorabile nella sua semplicità e simpatia... e mi stupisce che nessuno ne abbia mai parlato! Ma proprio per questo motivo, ho pensato che Nijirain, che si è sempre distinto per l'originalità e l'unicità dei suoi contenuti, avesse il dovere di dedicare un piccolo spazio a una linea che aveva sicuramente i suoi pregi! Povero Jummy... mi sembra quasi un bimbo abbandonato di cui nessuno si ricorda più!!!

Ma ora, parliamone un po' meglio: a giudicare dai personaggi, dai cataloghi e dalle didascalie... io ritengo che la linea originale fosse una invenzione americana, poi distribuita in Italia dalla Polistil. Questo perchè il poliziotto a cavallo con New York come sfondo, e altri personaggi tipo Davy Crocket e il cowboy mi danno molto da pensare... le confezioni non dicono nulla su eventuali licenze, chissà... magari in America aveva un'altro nome, ed è per questo che non ho trovato nulla... boh! Come funzionava Jummy? Praticamente aveva il corpo diviso in due: il busto/faccina, e le gambe, inoltre, c'era il cappello/copricapo. Questi tre pezzi potevano essere cambiati con quelli degli altri modelli di Jummy, oppure con i Jummy's Animals! E cioè cavalli, elefantini, mucche, leoni... si toglievano le gambe, la parte superiore dell'animale, e si univano i due personaggi, in questo modo Jummy cavalcava gli animaletti. Allo stesso modo lo si poteva incastrare con i veicoli quali la jeep, l'astronave, l'elicottero... ecc :) I veicoli andavano a pile e si muovevano! C'erano anche un cagnolino e una scimmietta (anch'essi intercambiabili), e un playset del ranch, con tanto di ruote: una sorta di postazione mobile. Non so quante serie siano state prodotte, ma a giudicare da ciò che ho visto sulle pubblicità dei Topolini e i cataloghi che ho penso almeno tre stagioni... probabilmente distribuite tutte insieme qui da noi.

A vederlo così, Jummy sembrava proprio il classico ragazzo americano amante dell'avventura, e con l'hobby dei viaggi! Dato che tutta la sua linea si basava su questo. Il suo saluto poi sul catalogo "Hello boys, al prossimo acquisto..." conferma non di poco i miei sospetti sulle sue origini ;)
Che altro aggiungere se non che sono contento di averne parlato ^^ Chissà se qualcuno di voi se lo ricorda! Alla prossima... anzi: "Hello boys, alla prossima!!!" :)


Sasuke Kid ^_^ Recensione di Sasuke Kid
Prima versione - 16 Luglio 2006
Ultima correzione - 16 Luglio 2006