logoniji-telefilm.gif (977 byte)
::: Telefilm d'Azione & Polizieschi - pagina uno



tfilm-ateam1.JPG (28871 byte)A-TEAM ::
.: Avventura 1983 - 98 episodi

"Dieci anni fa gli uomini di un commando specializzato operante in Vietnam vennero ingiustamente condannati da un tribunale militare. Evasi da un carcere di massima sicurezza si rifugiarono a Los Angeles vivendo in clandestinità. Sono tuttora ricercati, ma se avete un problema che nessuno può risolvere e se riuscite a trovarli forse potrete ingaggiare il famoso A-Team". Con una voce fuori campo che recita queste parole iniziano tutti gli episodi di quella che è una delle più belle serie degli anni ottanta : A-Team. L'A-Team è una squadra di ex soldati del Vietnam perseguitati dalla polizia militare ma disposti ad aiutare chiunque abbia bisogno del loro intervento per riparare un torto e vendicare un'ingiustizia. Membri dell'A-Team sono il Colonello John "Hannibal" Smith, Templeton Peck (Faccia da sberla), P.E. Baracus e H.M."Matto Urlante" Murdock. Il leader del gruppo, John "Hannibal" Smith, interpretato dal mitico George Peppard era colonnello (o tenente colonnello) durante la guerra e capo dell'A-Team anche durante la fuga. Il soprannome Hannibal gli viene dato perché come Annibale lui si ritiene un grande condottiero e in effetti lo è. Hannibal é la mente del gruppo e ha un piano pronto per ogni evenienza. La sua copertura é quella di un'attore di B-Movie sui mostri. Hannibal é anche maestro nei travestimenti e si maschera spesso da lavandaio cinese (Mr.Lee) per contattare i clienti dell'A-Team senza destare i sospetti della polizia militare. Il colonello Smith indossa sempre un paio di guanti di pelle neri e fuma il sigaro. La sua frase preferita è : "adoro i piani ben riusciti". Il tenente Templeton "Faceman" Peck, interpretato da Dirk Benedict è soprannominato "faccia da sberla" proprio per la sua faccia tosta. Sberla, il cui vero nome è Arthur è orfano da quando aveva quattro anni ed è stato allevato in vari orfanotrofi. Proprio a causa della sua infanzia difficile e grazie al suo innato fascino Sberla è una specie di truffatore ed è in grado di procurare all'A-Team qualunque cosa di cui abbia bisogno. Il suo fascino fa inoltre leva sulle donne che lo trovano praticamente irresistibile. Nella serie guida una corvette dell'84 bianca con delle strisce laterali rosse. Il sergente Bosco "Pessimo Elemento" Baracus é interpretato da Mister T (Lawrence Tero) ed é una specie di gigante di colore con i capelli alla moicana che risolve tutto con la forza bruta. Tuttavia é anche un grande meccanico in grado di riparare e costruire qualsiasi mezzo. P.E. é il padrone del furgone nero GMC che l'A-Team usa negli spostamenti; sul retro del furgone vi é una cassa blindata che contiene dei fucili automatici che l'A-Team non si farà scrupolo di utilizzare in ogni episodio, distruggendo automezzi ma senza mai uccidere nessuno.
Altra caratteristica di P.E.Baracus é il suo terrore per il volo per cui ogni volta che l'A-Team si sposterà da Los Angeles in aereo Hannibal dovrà trovare un modo per far addormentare P.E. durante il viaggio e cercare una scusa plausibile per quando si sveglierà. Una peculiarità di P.E. è che indossa sempre una serie di grosse collane d'oro dal peso di svariati chili. Nonostante il suo aspetto "duro" Baracus ama i bambini e il latte; si sa che da piccolo era soprannominato Scooter. Il capitano H.M."Matto Urlante" Murdock, era il pilota di elicotteri della squadra durante la guerra. Lo stress provocato dal Vietnam gli farà perdere in parte la ragione e dovrà essere ricoverato in un ospedale psichiatrico da cui evaderà puntualmente con la complicità dell'A-Team all'inizio di ogni episodio. Le evasioni sono dei veri e propri siparietti comici come lo sono i battibecchi fra Murdock e P.E..Proprio perchè ritenuto insano di mente Murdock è l'unico a non essere ricercato dalla Polizia Militare; nell'ultima serie Murdock verrà dimesso e lavorerà in un ristorante. Nel cast e' presente anche una donna, Amanda Amy (Tripla A) Allen, una giornalista che vuole scrivere un pezzo sull'A-Team ma poi rimane invischiata nelle storie del gruppo aiutandoli in più di un'occasione. Bellissimo l'episodio in cui P.E. trasforma la nuova Renaul 5 di Amy in una specie di carro armato. La storia dei vari episodi é molto simile, in pratica qualcuno, generalmente una persona più debole, si rivolge all'A-Team perche ha subito una qualche ingiustizia da parte dei "cattivi" di turno e l'A-Team si adopera per aiutare il malcapitato. Dopo una serie di sparatorie e scazzottate i ragazzi dell'A-Team si ritrovano immancabilmente chiusi da qualche parte (generalmente una fabbrica dismessa o un capanno di attrezzi). Qui con tutto ciò che trovano costruiscono bazooka, carri armati, fucili eccetera... riescono ad evadere e sconfiggono il nemico. Alla fine poi per un motivo o per un altro non verrà corrisposto loro alcun compenso. Variante in questo schema é la Polizia Militare che dà la caccia all'A-Team, con a capo il colonnello Linch prima e il colonnello Decker poi, senza ovviamente riuscire mai a catturarli. Ad un certo punto della storia, l'A-Team viene catturato, e i ragazzi vengono condannati a morte. Con l'aiuto del Generale Hunt Stockwell e grazie sopratutto a Murdock riescono a fuggire facendosi credere morti. Tuttavia da questo momento lavoreranno per il Generale Stockwell che è l'unico che può aiutarli a provare la loro innocenza. A questo punto della serie all'A-Team si aggiunge Frankie Santana, un portoricano esperto di effetti speciali (ed esplosivi) che diventa un ricercato per aver aiutato l'A-Team a fuggire.


tfilm-automan1.JPG (24488 byte)AUTOMAN
.: Fantascienza/Poliziesco 1983 - 13 episodi

Siamo nel dipartimento di polizia di Los Angeles e il poliziotto Walter Nebicher sogna di essere sulle strade a caccia di pericolosi criminali, ma il suo capo, il capitano Boyd, non lo ritiene in grado di compiere il lavoro da "duri" e lo relega in ufficio a fare l'esperto di computer. Così, nel tempo libero, Walter si diletta con i mezzi informatici del distretto e un giorno, quasi per caso, nasce Automan. Automan, originariamente, è il personaggio di un videogame che Walter sta programmando, ma, per un errore, prende vita sotto forma di ologramma solido con sembianze umane e dotato di un'incredibile intelligenza artificiale. Progettato da un poliziotto, Automan, non può che essere un paladino della giustizia e da subito si trova ad affiancare il Dipartimento di Polizia e il suo amico Walter nella caccia ai criminali; riuscendo spesso a far riceredere il capitano sulle doti dell'agente Nebicher. Automan ha come referente del distretto il tenente Curtis che lo crede l'agente Otto J. Mann dell'F.B.I. (in inglese Otto Mann si legge più o meno Automan). Nella sua lotta al crimine Automan è coadiuvato dal suo inseparabile amico "cursore". In pratica "cursore" è un pixel luminoso in grado di creare dal nulla l'ologramma solido di un automobile sportiva capace di fare curve a novanta gradi, di un elicottero e di altri mezzi di trasporto oltre a essere in grado di ricoprire il corpo di Automan, originariamente blu luminescente con qualsiasi tipo di abbigliamento(non si sa perchè però rimane sempre fuori una porzione del collo che risplende di un azzurro luminoso per il quale il nostro eroe è più volte costretto ad inventare le scuse più disparate). Come ogni supereroe anche Automan ha il suo punto debole. Infatti non è in grado di essere operativo di giorno quando lavastovigle e tostapane assorbono grossa fetta dell'energia della città, della quale il nostro eroe ha bisogno per rendersi "tangibile".


tfilm-manimal1.JPG (25262 byte)MANIMAL
.: Fantastico/Poliziesco 1983 - 8 episodi

Jonathan Chase è uno studioso che tiene conferenze sul comportamento animale presso l'università di New York; inoltre è un consulente del dipartimento di polizia per i casi che coinvolgono l'uso di animali in attività criminose. Ma il professor Chase nasconde un segreto che lo differenzia dagli altri uomini, ha ereditato dal padre, infatti, alcune capacità sorprendenti che lo rendono capace di trasformare il suo corpo in quello di qualunque animale assumendone le sembianze e tutte le abilità.
Così Jonathan Chase sarà in grado di trasformarsi in un aquila e volare, in una pantera o in un serpente e metterà questa sua dote al servizio della giustizia utilizzando le sue capacità per affiancare la polizia, in prima persona, nella cattura dei criminali. Gli unici a conoscenza delle straordinarie abilità del professor Chase sono Tyrone Earl, un suo vecchio amico e commilitone in Vietnam e la detective Brooke McKenzie, che ha assistito casualmente alla metamorfosi di Chase e che lavora con lui alla soluzione dei casi. La conoscenza del comportamento animale da parte del professor Chase farà in modo che lui sia in grado di padroneggiare al meglio le personalità dei vari animali di cui assume le forme e contribuirà ad attribuirgli un fascino e un magnetismo non comune fra i normali esseri umani. La scena della metamorfosi è drammatica ma allo stesso tempo affascinante, si sente il cambiamento della respirazione di Jonathan che rimane cosciente per tutto il tempo e si vedono le pulsazioni delle vene nel suo corpo preludio allo spuntare dei peli o delle penne, insomma un vero capolavoro considerando che siamo agli inizi degli anni ottanta e gli effetti speciali non sono ancora così sviluppati da far affondare il Titanic. Tuttavia proprio il costo della scena della metamorfosi segnerà la fine del telefilm che è durato solo otto episodi. Infatti due-tre scene delle trasformazioni sono state più volte riutilizzate nel corso della serie rendendola un po' monotona. Però il personaggio di Johnatan Chase non è mai stato dimenticato dal pubblico e forse nemmeno dalle produzioni dato che nel 1998 è stato ripescato in un episodio doppio della serie Nightman intitolato appunto Manimal.


tfilm-supercar1.JPG (26517 byte)SUPERCAR :: Knight Rider
.: Avventura 1982 - 90 episodi

Michael Long, un tenente del 11° distretto della polizia di Los Angeles., durante un indagine sotto copertura per incastrare il noto criminale Cameron Zachary, viene ferito in modo grave da Tanya Water, l'amante di Zachary, e creduto morto viene abbandonato nel deserto del Nevada. La fondazione Knight per la per la legge e l'ordine capeggiata da Devon Miles, recupera Micheal (ancora vivo grazie a una placca di metallo che gli era stata messa nella testa dopo essere stato ferito tempo prima in Vietnam) e gli salva la vita pagando tutte le spese ospedaliere e una ricostruzione del viso orrendamente sfigurato dai proiettili. In cambio Long lavorerà per la fondazione col nome di Micheal Knight per risolvere indagini a cui i normali mezzi di prevenzione del crimine non sono in grado di far fronte. Micheal non avrà più il suo aspetto originale ma prenderà le sembianze e l'identità del figlio di Wilton Knight (il ricchissimo creatore della fondazione) e gli verrà affidata, per difendere la legge, K.i.t.t. (Knight Industries Two Thousend). Kitt è un'automobile fuori dal comune derivata dalla vecchia Pontiac Trans-am di Micheal Long e costruita con una lega indistruttibile, eppure leggerissima e dotata di un computer di bordo senziente (e parlante). Le possibilità di questa macchina sono infinite : si va da una velocità superiore a quella di qualunque normale veicolo terrestre, alla possibilità di compiere balzi (il famoso turbo boost), alla capacità di analizzare chimicamente qualunque campione fino alla possibiltà di bloccare per mezzo di microonde qualunque strumento meccanico. La cosa che, però, negli anni ottanta fece maggiormente presa sul pubblico fu il fatto che Kitt fosse in grado di parlare e che fosse perfettamente in grado di muoversi senza il bisogno di un pilota. Storiche le battutine di Kitt e i suoi numerosi tentativi di carpire l'imprevedibile animo umano... e storico soprattutto il rumorino che faceva il suo "occhio rosso" frontale... "uoou uoou"...


tfilm-magnumpi1.JPG (22083 byte)MAGNUM P.I. ::
.: Commedia/Poliziesco 1980 - 162 episodi

Oggi vi porto alle Hawaii, per la precisione all'isola di Ohau in quel di Honolulu, si gira in Ferrari testarossa e il tutto è spesato da Robin Masters : avete già capito che sto parlando di Magnum P.I. (cioé private investigator). In 8 serie abbiamo visto Thomas Sullivan Magnum spassarsela, egli infatti era dipendente dello scrittore Robin Masters (peraltro mai visto nella serie), che lo pagava per fare da custode alla sua proprietà; nel tempo libero (che era davvero parecchio) faceva il detective privato, oltretutto essendo già strapagato per fare il guardiano aiutava la gente senza chiedere compenso ! L'unica nota stonata era la convivenza forzata con il maggiordomo di Robin, ovvero lo snobbissimo suddito di sua maestà britannica Higgins, che, spalleggiato da due minacciosi doberman (Zeus e Apollo) non faceva che contestare la condotta del nostro "portinaio". Nella sua attività di paladino dei più deboli Magnum era aiutato dal meccanico ed elicotterista T.C. e dal festaiolo Rick (qualche volta anche da Higgins). Nella serie si accenna spesso al passato di Magnum : suo padre morì morto in missione, durante la seconda guerra mondiale, per questo lui si arruolò in marina e combattè in Vietnam, dove perse la moglie (che poi si scoprirà essere ancora viva e sposata con un ex-vietkong). Magnum accettò il lavoro di custode per poter avere una vita tranquilla dopo aver subito simili traumi. La serie terminò nel 1988 per il desiderio dell'attore protagonista, il quale voleva tentare altre strade. Personaggi ed interpreti : Thomas Sullivan Magnum - Tom Selleck, famosissimo, ha recitato in molti film e di recente anche nel telefilm Friends, insistette per andarsene dal serial Magnum perché a causa del contratto dovette rinunciare ad interpretare Indiana Jones (pensate !!!); Jonathan Quayle Higgins III : John Hillerman, sparito; Theodore Calvin "T.C." : Roger E. Mosley, visto in "Radici"; Orville "Rick" Wright : Larry Manetti, visto in molti B-movies, alcuni con Lorenzo Lamas.


tfilm-wonderwoman1.JPG (23092 byte)WONDER WOMAN :: The New Adventures
.: Avventura/Supereroi 1975 - 61 episodi

Le serie dedicate ai supereroi dei comics americani hanno avuto un grandissimo successo negli anni '70, tanto che continuano a essere periodicamente riproposte dalle TV di tutto il mondo a da essere utilizzate come punto di riferimento per un episodio sul grande schermo. E' il caso di Wonder Woman, mitologica eroina creata nel 1942 da Charles Moulton, quindi ai tempi della seconda guerra mondiale. Wonder Woman, dunque, si troverà a combattere contro i nazisti per la supremazia della libertà e della democrazia. Il telefilm, almeno nella prima stagione, ricalcherà esattamente il fumetto. Il Maggiore Steve Trevor sta preparando i piani per intercettare un bombardiere tedesco sulle Bermuda ma la missione non va a buon fine e il suo aereo precipita dopo una collisione al largo delle Bermuda. Trevor riesce a salvarsi approdando su una strana isola non segnata sulle carte dove viene ritrovato incoscente da Diana principessa dell'isola Paradiso le cui abitanti sono discendenti di una stirpe di amazzoni e da secoli vivono indisturbate dal mondo esterno. Le amazzoni tengono il maggiore Travor ipnotizzato con uno speciale siero per evitare che il segreto della loro esistenza venga rivelato e scoprono, così, della minaccia nazista e dei loro piani di conquista del mondo intero. La Regina delle Amazzoni decide dunque che bisognerà intervenire per contrastare i piani della Germania, appoggiando gli ideali democratici degli Stati Uniti e indice un torneo per decidere chi dovrà riportare Steve Travor in patria. Sua figlia, la Principessa Diana, partecipa al torneo contro la volontà della madre, indossando una maschera e stracciando tutte le avversarie. La Regina le consegna un cintura d'oro, il lazo magico fatto di un materiale indistruttibile e col potere di far dire la verità a chiunque sia legato con esso, i magici braccialetti antiproiettile e dopo lo sconcerto iniziale per aver scoperto che la vincitrice era sua figlia le dona un costume fatto di un materiale indistruttibile che ricorda molto la bandiera americana e le dice che nel mondo esterno lei avrà poteri eccezionali, lei sarà Wonder Woman. A bordo dell'aereo invisibile, Wonder Woman riporta, quindi, Steve Travor in America dove nei panni di Diana Prince diverrà la sua nuova segretaria mentre in quelli di Wonder Woman frustrerà ogni velleità di conquista dei nazisti. A partire dalla seconda stagione il telefilm subirà moltissimi cambiamenti; Wonder Woman dopo la guerra, infatti, tornerà a casa finchè quaranta anni dopo un nuovo incidente farà precipitare un altro uomo sull'isola Paradiso. Steve Travor Jr. è in missione segreta per conto del governo e trasporta sul suo aereo un gruppo di scienziati che devono sviluppare un impianto nucleare. L'aereo però viene sabotato e precipita sull'isola Paradiso. Qui la Principessa Diana, grazie ai suoi poteri per nulla invecchiata, scopre che si tratta di Steve Travor ed è confusa perchè non riesce a capire come possa trattarsi dello stesso Travor di quaranta anni prima finchè la Regina non le spiega che nel mondo esterno gli umani si riproducono per preservare la specie e che quello in realtà è il figlio dell'uomo che lei aveva aiutato durante la seconda guerra mondiale. Dai rottami dell'aereo le amazzoni scoprono che le nuove tecnologie potrebbero permettere di rivelare il segreto dell'isola Paradiso, così per preservarne il mistero e per proteggere la libertà e la democrazia da nuove minaccie sempre più incombenti Diana dovrà nuovamente vestire i panni (questa volta leggermente diversi) di Wonder Woman e tornare a bordo del suo aereo invisibile nell'America degli anni '70 per aiutare l'InterAgenzia di Steve Travor a combattere complotti internazionali e crimini di varia natura sempre con la sua doppia identità di Diana Prince/Wonder Woman. Il personaggio di Wonder Woman è interpretato dalla bella e formosa Lynda Carter.