logoniji-diary.gif (712 byte)
::: La pagina dei Dolcetti e degli Snacks!
A cura di Lasair & Sasuke Kid


 

.: Introduzione
Proprio come in tutti i paesi del mondo, anche in Giappone ci sono dolci e schifezzine... ma la cosa interessante, è che come sempre i giapponesi tendono a rendere tutto più giocattoloso, accattivante, esteticamente attraente e colorato. Questo dipende probabilmente dal fatto che sin dall'antichità i dolcetti di zucchero per la cerimonia del tè erano a forma di fiori o frutti e coloratissimi, oltre che dettagliati e di forma perfetta. La fissazione per la perfezione esteriore (che riguarda ogni cosa in Giappone) si è tramandata sino agli snacks di oggi, che portano inoltre l'eredità di forme e colori della cultura pop degli ultimi 30 anni (da Hello Kitty ai Pokèmon). Nei nostri viaggi in Giappone, abbiamo notato che alcuni prodotti sono reperibili davvero ovunque! In ogni centro commerciale, minimarket, negozio di alimentari, e addirittura nei chioschi, nel baracchini delle stazioni, nei distributori. Sono moltissimi i prodotti che si possono trovare, ma le società che dominano il mercato sono sempre le solite: la Glico e la Meiji sono le più importanti a livello dolci/snack salati, mentre la Calbee ha in mano il mercato delle patatine e di altre verdure fritte o in forma di snack.

Ora cercheremo di descrivervi le cose che, se doveste fare un viaggio in Giappone, trovereste più facilmente in giro, e che vi consigliamo perchè si tratta di cose davvero buone, nonostante siano porcherie :P I prezzi inoltre, sono davvero convenienti!

E ora cominciamo! Partendo dai Pocky, i sovrani di tutte le golosità giapponippe ^^


 

Pocky
Quando sono arrivata in Giap mi ero ripromessa che le prime cose che avrei assaggiato sarebbero stati il melonpan e i Pocky, perchè il Boss me ne aveva parlato cosi tanto, magnificandoli come il nettare degli dddei, che speravo di potergli dire, una volta provati, di finire di rompermi le balle con sti Pocky del put,che mi facevano schifo. Invece devo confessare che non sono affatto male. Avete presente i Mikado? Ecco... non c'entrano niente :-p, anche se il concetto è il medesimo: un sottile stecchino croccante rivestito di cioccolato, ma anche di creme aromatizzate alla frutta e un sacco di altre schifezzine di questo genere. E ce ne sono davvero di tantissimi gusti, "singoli" o abbinati tra loro. Tra le altre cose, dato che i giappi hanno la mania del cibo che deve anche appagare l'occhio, quelli bigusto di solito son tutti decorati con ricciolini di crema multicolore, una vera gioia per gli occhi.
Una curiosità: mi sono sempre chiesta perchè mai i Pocky al cioccolato fondente fossero chiamati "Men's Pocky", ossia Pocky da Uomo (magari per una presunta qualità afrodisiaca?). Ed ecco la spiegazione: sembra che in Giappone le torte, i pasticcini e le cose dolci in generale siano considerate cibo "da donne"... quindi ai maschietti golosi non resta che stemprerare l'eccessiva dolcezza con il retrogusto amarognolo del fondente.
Ma secondo voi in Giappone al test per militare al posto di chiedere "ti piacciono i fiori?" c'é la domanda "sei goloso di dolci?" mah.......

Pretz
La versione salata dei Pocky, buoni anche questi, non c'è che dire, anche se rispetto ai "cugini" dolci, la varietà è minore: ci sono al gusto classico, alla pizza, al pomodoro, ai fagiolini verdi (! in fondo siamo sempre in Giappone, mica speravate di trovare quelli al caciocavallo, no?) La cosa sfiziosa è che quando te li mangi ti rimane sulle mani una gustosa polverina, che se non ti lecchi le dita godi solo a metà :-p
Insomma sono buoni, sono leggermente piu sani delle patatine fritte e mi hanno salvato da un paio di crisi di fame...
L'unica cosa che non ho capito è, considerando la difficoltà che il giapponese medio ha di pronunciare parole che non siano "a sillabe", perchè si siano andati a scegliere un nome cosi complicato ( laggiù lo leggono "puretsu").

Cratz - rosso (krazy salt & chicken), nero (black pepper), blu (cheddar cheese)
Dopo quasi un mese di Giappone, per quanto i Pocky e i Pretz siano gustosi, ne avevamo provati di tutti i tipi e ci cominciavamo un po' a scocciare. In una delle nostre scorribande nel settore "cagate" del supermercato, l'occhio ci è cascato su questi affari dal nome improbabile... Che cratz sono, dite? Ve lo spiego... si tratta di snack simili all'incirca ai crostini ma con un assortimento di sapori violento: quelli che abbiamo provato noi erano al gusto pancetta e pepe... il che significava che bisognava comprarli corredati di un bel litro di Qoo o di Nat-chan o di Pokari Sweat... che dite? Non avete idea di quello che dico? Per forza, devo ancora fare il settore bevande! :-p

Collon
Io non capiro mai chi cavolo è che in Giappone fa le richerche di marketing e decide che nomi dare ai prodotti. Avete presente se li vendessero in Italia? Mi immagino la scena: voi chiedete per esempio alla vostra amata nonnina di comprarvi il suddetto dolcetto, tanto che deve andare al negozietto sotto casa a comprarsi la peperonata e la mortadella di fegato per cena... le alternative sono tre: o torna con le medicine per curare la pigrizia intestinale (Ma come? Non avevi detto "colon"?), o la commessa perplessa le rifila del cibo per cani di razza (Mi ha detto che questo va bene anche per i collie, contento?) oppure si avvicina tutta rossa e timorosa dicendo che il nipote le ha chiesto i "collion" e viene reindirizzata al sexy shop... Ma lasciamo stare, tanto se dovessero (dubito!) arrivare anche da noi, troverebbero il modo di rinominarli... li potrete riconoscere però dal fatto che i suddetti dolcetti assomigliano a bassi e grassi biscotti per gelato ripieni di cremine varie. Buonini, ma posso vivere senza.

Poare
Sono la versione "slanciata" dei Collon, ma il concetto non cambia granchè. Di vantaggioso, ripetto ai Pocky, hanno che, se li stai mangiando sotto il sole a picco, difficilmente ti ritroverai imbrattato di cioccolato sciolto fino al gomito... di negativo invece hanno che - almeno secondo me - il sapore della crema si sente poco ripetto a quello del biscotto e che esteticamente parlando sono un po' tutti uguali. In ogni caso meritano un assaggio.

Oreo
Questi ci sono anche qui!! Provateli, perchè sono proprio buoni. L'idea è quella dei Ringo, ossia doppio biscottino rotondo farcito di crema. Di diverso hanno che il biscotto è NERO (al gusto cioccolato extrafondente) e la cremina è bianca e delicata. Buoni buoni... peccato che in Giappone io me li ero proprio persi, tanto è vero che quando il Boss mi ha detto che erano giapponesi, l'ho guardato stranita pensando che fossero li da 14 mesi 0_o

Prossimamente, altre skifezzine jappe ^^