+Fumetti anni 80+
[settore in costruzione]

Asterix I Puffi Barbapapà
Stefi Valentina
Melaverde
La Pimpa
Geppo Braccio
di Ferro
Soldino
Slurp Gipsy I Ronfi
Bobop Marciante Turbo
Masters Pistillo Poochie
Nilus Pantera Rosa Fabuland
     

+Cosa c'era in Edicola+


+I gialli
dell'ispettore Bobop+


Splendido fumetto di una sola pagina (anche se capitava a volte che ci fossero episodi più lunghi, specialmente agli inizi), raccontava i casi polizieschi dell'ispettore Bobop, personaggio creato da Enzo Marciante per il giornalino Più.

Bobop era bello perchè in breve descriveva il caso, e faceva capire di aver scoperto il colpevole, ma poi lasciava al lettore la soluzione del mistero... io adoravo leggerlo con mio padre e proporgli poi la mia ipotesi... poi giravamo la pagina e leggevamo la soluzione! Se indovinavo, mio padre mi diceva sempre "sei furbo come l'ispettore Bobop!!!" che bello ^^... adoro questo ricordo come adoro questo fumetto ;)


[
Cliccate
per ingrandire]


+Tutti i falchetti leggono Snoopy!+


[
Cliccate
per ingrandire]

Era il giornalino ufficiale di Snoopy, io lo leggevo, e voi? Era carino perchè c'erano un sacco di fumetti e articoli, e i primi anni anche dei bellissimi gadget! Io mi ero pure abbonata ^^ Tra i fumetti presenti nel giornalino, ricordo soprattutto uno che si chiamva "Sabato in Jeans" disegnato da Laura Scarpa... forse era uno dei migliori giornalini per ragazzi dell'epoca, una sorta di "Linus" per i più giovani. Io come sempre ricordo soprattutto la pubblicità: "FUMETTI, SPORT MUSICA GIOCHI, TUTTI I FALCHETTI LEGGONO SNOOPY-SNOOPY, MODA, NATURA, VIAGGI, FUMETTI, TUTTE LE PUPE LEGGONO SNOOPY-SNOOPY!!" Ricordo che c'era una rubrica della posta allucinante con un certo "Sorcio Walter" che rispondeva... davvero bello ^^


+Il Libro segreto
degli Gnomi+


[
Cliccate
per ingrandire]

Tra il 1985 e l'86, scoppiò una incredibile nuova moda, la moda degli Gnomi. Le reti Fininvest trasmisero questo nuovo cartone animato intitolato "David Gnomo", che fu accompagnato da una massiccia campagna pubblicitaria, e dall'uscita di numerosi gadgets, giocattoli e di libri. Tra questi ultimi, il favoloso "Libro segreto degli Gnomi", che usciva settimanalmente. L'immagine spiega tutto, e sono sicuro che vi ricordate di questa serie di libriccini che sono stati riproposti più volte nel corso degli anni. Tra l'altro i libri degli Gnomi di Rien Poortvliet & Wil Huygen si trovano facilmente anche nelle librerie in splendidi volumi giganti e in più versioni.


+Due risate
con gli ometti blu+

cart-puffifumetti.gif (4234 byte)Quando eravamo piccoli (diciamo quindi tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80), la Salani Editrice pubblicò numerosi fumetti dei Puffi in eleganti libri cartonati. Era facile trovarli in tutte le librerie e anche in edicola, e si trattava dei fumetti originali di Peyo, il papà dei Puffi. Un paio di anni fa, in un centro commerciale vicino casa, ho trovato le ristampe di questi libri, non tutti sfortunatamente, ma ben 9 su 20. Di questi 9 che possiedo ho deciso di proporvi alcune pagine, perchè trovo che i fumetti originali dei Puffi siano davvero belli, e che Peyo sia un genio. Godetevi quindi alcuni strip tratti dalle sue opere originali :) Per ora vi ho messo poco, in seguito aggiungerò storie complete o magari addirittura tutti i libri dei Puffi :) Anche perchè di recente hanno ristampato tutti i libri e io ovviamente li ho :P


:: Cliccate sui links qui sotto per leggere i fumetti.

[Puffo più Puffo]
[
La macchina dell'oropuffo]

[Un Puffo incontentabile]
[
Un regalo puffoso]


+John & Solfamì
...o Rolando e Pirulì?+

cart-johnsolf1.gif (9473 byte)

Quando i Puffi ancora non erano famosissimi in Italia, sullo storico Corriere dei Piccoli venivano pubblicate le avventure di Rolando e Pirulì (...), in seguito rinominati John e Solfamì anche grazie alle serie tv omonime. Vi consiglio di dargli un'occhiata perchè è davvero divertente :) Quando ho visto come li avevano chiamati la prima volta mi è venuta una tristezza abissale :) Queste 5 pagine sono tratte dal Corrieri dei Piccoli del 19 Settembre 1971 :)= Pensate che costava 200 lire e aveva pure il prezzo extra perchè c'erano delle carte in regalo!!!

::: CLICK LINK (zip) :::


+La Pimpa
è sempre la Pimpa!+

cart-pimpaprofile.JPG (9692 byte)

Chissà quante volte avete letto sul mitico Corrierino le avventure di Pimpa! O magari sul giornalino omonimo... comunque, qui vi proponiamo una sua avventura.
Un grazie enorme a Ennio che ci ha fornito queste belle immagini.


::: CLICK LINK (zip) :::

 


+Pettegolezzi da
Fabuland!+

cart-fabuloghino.gif (6150 byte)

Ve li ricordate i Fabuland?  Erano quei simpatici giocattoli della Lego, animaletti che vivevano in una tranquilla città di campagna tutta da costruire. Qui sotto, vi proponiamo un fumettino che veniva pubblicato sul Giornalino Più, dove i Fabuland vi parlavano di giochi, curiosità e... pettegolezzi ;)


[Cliccate per ingrandire]



[Cliccate per ingrandire]

+L'indimenticabile "Giornalino Più"+

Vi ricordate di questo magnifico giornalino? Il giornalino Più era un contenitore di fumetti, news e curiosità! C'erano i bellissimi fumetti di Carlo Peroni (tra cui il comicissimo Slurp), gli strip gialli dell'ispettore Bobop, gli incontri di Basket tra le merendine Motta, il manga "maccheronico" dei Predatori del Tempo, Pistillo e i fumetti dei Masters di Yoshiko Watanabe, e tantissime altre cose !!! Inoltre, ogni settimana, insieme al giornalino, c'era un simpaticissimo regalo, sempre originale :) Me ne ricordo alcuni, tipo il ragnetto di gomma col filo per fare gli scherzi, il fischietto ad acqua brasiliano, il mini aereoplanino di polistirolo e il migliore che rammenti: la manina appiccicosa!!! Questo giornale, uscì per moltissimi anni, ed ebbe un grande successo!!! Io lo compravo ogni settimana e ho bellissimi ricordi :)


Il giornale di Barbie


[Cliccate per ingrandire]

Primo importante giornalino dedicato a una linea di giochi, il giornale di Barbie poteva avere un rivale solo in quello di Candy! Almeno per quanto concerne il pubblico femminile, che sicuramente aveva meno scelta di noi maschietti. La Mattel pubblicò altri giornalini simili, come quello di Poochie e quello dei Masters. Barbie era carino anche se femminile, ricordo che da ragazzino mi leggevo le storie in stile fotoromanzo di Barbie e co. sui numeri che comprava mia sorella :P Erano proprio foto dei giocattoli che vivevano una storia, come un fotoromanzo vero... ahahah che minchiate le storie però ^^


Riviste di un tempo...


[Cliccate per ingrandire]

Vi ricordate vero che quando eravamo bambini c'era Topolino, c'era il Corriere dei Piccoli, il giornalino di Barbie e quello dei Masters... ma scommetto che non vi ricordate che c'erano già Grazia, Panorama, Guidacucina, Starbene, Confidenze e Casaviva :P Giornali che esistono ancora e sono sopravvisuti al passare degli anni! Mentre altre, come il giovanissimo Dolly e Donnapiù sono scomparsi... rimanendo ricordi degli anni'80, specialmente per le nostre mamme, o quelle che sono mamme oggi ^^
Le testate sono tutte Mondadori, perchè è un servizio abbonamenti trovato su Topolino ^^


Teenagers


[Cliccate per ingrandire]

Essendo un maschio, non ho mai seguito questo genere di libri (chiamiamoli così...), quindi non so quando siano nati, nè se esistano ancora... ma ricordo che ci fu un periodo in cui gli "Harmony" & co. andavano tantissimo! Di questo periodo è anche questo "Teenagers", dedicato alle ragazzine... non oso immaginare come possano essere diventate ste ragazzine oggi... anzi, forse si :P


+Quando in edicola
guardavamo i cartoni...+


[Cliccate
per ingrandire]

Tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 fiorirono in edicola una quantità esorbitante di pubblicazioni legate ai cartoni animati, specialmente quelli giapponesi.
Una di queste pubblicazioni era La Banda TV ragazzi che conteneva "fumetti" spudoratamente italiani, ma basati sulle avventure dei più noti eroi dei cartoni in onda sulla tv. Se cliccate sul logo qui sopra e osservate bene l'immagine vedrete che il fumetto conteneva le storie di Huck Finn, Tekkaman, Temple & Tamtam, l'Ape Maia, Judo Boy, Ryu il ragazzo delle caverne, e poi se guardate il logo del giornale scoverete anche Jeeg, Pinocchio, Anna dai capelli rossi, Capitan Futuro e Mazinga Z :) La cosa che mi fa ridere a ripensarci, è che con tutti i cartoni che andavano in onda noi bambini avevamo ancora bisogno di leggere i fumetti sui nostri eroi preferiti :)) Eravamo davvero insaziabili... che bei tempi però...


 

 




::: I Fumetti sui giornalini che compravamo negli anni '80

.: 20 Giugno 2012 :.

Ciao :) Tra queste pagine avrete modo di apprezzare il panorama artistico del mondo dei fumetti occidentali, in particolare quelli europei, che potevamo leggere sui giornalini che compravamo da bambini, negli anni '70 e '80. Più che di titoli di opere e autori, parleremo di quel che contenevano questi giornalini: da Topolino al Corriere dei Piccoli, da Snoopy al Giornalino Più, da Magic Boy e Magic Girl al giornale della Felicità dei Miominipony... e poi ancora: Masters il Team dell'Avventura, il giornalino di Candy Candy, Cartoni in Tv e molto altro. Comunque, anche opere e autori avranno il loro giusto spazio: parleremo anche di fumetti dimenticati e spesso ingiustamente sottovalutati, ma bellissimi: come Nilus, Geppo, la Pantera Rosa e le opere dei maestri Carlo Peroni, Enzo Marciante, Adriano Carnevali, Yoshiko Watanabe e tanto altro ancora. Parleremo quindi delle testate anni '80, di alcuni fumetti famosi e meno famosi, e di piccole curiosità legate a ciò che usciva in edicola... immaginate che questo sia una sorta di diario che vi aiuta a ricordare quel che leggevate quando eravate bambini :) Se qualcuno di voi avesse per caso qualcosa da proporre che possa riguardare questo settore, bè si FACCIA AVANTI! Ovviamente ogni contributo verrà riconosciuto!!!
 

+Recensioni & Notizie+

+Edicola+
MAGIC GIRL
Finalmente online la più bella rivista per bambine degli anni '80!

Bentornati cari amici! Quest'oggi vi proponiamo nuovi numeri scansioni per intero di MAGIC GIRL! Al numero 1 trimestrale e al numero 3 mensile già presenti, vanno ad aggiungersi i numeri 2, 4, 5, 6 e 7, tutti mensili! Ovviamente, nei prossimi mesi ne inseriremo altri, per il momento godetevi questi!

I fantastici anni '80 sono quelli dell'invasione degli anime in tv e dei rudimentali manga da edicola presentati in Italia con ricoloratura (esempio emblematico quelli apparsi sul Corriere dei Piccoli, ma anche il fantastico e indimenticabile giornale di Candy, 326 numeri di puro colore!!). Era il periodo più florido che le edicole avessero mai conosciuto fino ad allora circa l’editoria per bambini, oggi diventata un business indiscusso da parte di svariati piccoli e grandi editori, ma all’epoca fenomeno ancora in gestazione. Dall’avvento di Heidi e soci in tv, le edicole vennero letteralmente contagiate dal mondo dei manga, anime e dei fumetti italiani sugli anime dell’epoca. Non più solo libricini di fiabe per bambini, quindi…

Ed è proprio in questo sconfinato oceano di nuove ed allettanti offerte editoriali (Corriere dei piccoli divenuta rivista dopo aver abbandonato il vecchio formato sorpresa; il Giornalino anch’esso progressivamente contagiato dai cartoni animati; e ancora Più e il suo gioco; Snoopy; Cartoni in Tv; la Banda dei ragazzi; e chi più ne ha più ne metta…) che si inseriscono le riviste prodotte dalla Mattel.

La Mattel da sempre amatissima dai bambini di ieri e di oggi, ebbe nei prolifici anni '80 la geniale idea di dar vita a riviste di tipo pubblicitario dalla grafica invitante. Riviste nate con scopi principalmente di vendita dei giocattoli che reclamizzava, e che poi presero strade diverse... CONTINUA LA LETTURA

[DOWNLOAD Magic Girl N1]
Agosto 1987
PESO: 81,8 Mb - 100 pagine

[DOWNLOAD Magic Girl N2]
Giugno 1988
PESO: 57,8 Mb - 84 pagine


[
DOWNLOAD Magic Girl N3]
Luglio 1988
PESO: 56,2 Mb - 84 pagine

[DOWNLOAD Magic Girl N4]
Agosto 1988
PESO: 55,7 Mb - 84 pagine

[DOWNLOAD Magic Girl N5]
Settembre 1988
PESO: 53,6 Mb - 84 pagine

[DOWNLOAD Magic Girl N6]
Ottobre 1988
PESO: 58,6 Mb - 84 pagine

[DOWNLOAD Magic Girl N7]
Novembre 1988
PESO: 58,4 Mb - 84 pagine

by Sasuke Kid & Moira [19 settembre 2012]


+Edicola+
MASTERS OF THE UNIVERSE:
i fumetti del giornalino PIU'!
Disegnati da Yoshiko Watanabe

Abbiamo già parlato in più occasioni del mitico giornalino PIU' dell'editrice Domus. Un giornalino fantastico che negli anni '80 ci teneva compagnia ogni settimana non solo con bellissimi gadgets, ma anche con favolosi fumetti. C'erano i BD francesi e belgi, i fumetti di Gatto, l'ispettore Bobop di Enzo Marciante (che disegnava anche molte altre storie autoconclusive), le numerosissime opere del compianto Carlo Peroni (recentemente scomparso) come ad esempio Gipsy e il fantastico Slurp. E poi c'erano i fumetti della fantastica Yoshiko Watanabe.Questa bravissima mangaka giapponese giunse in Italia con un curriculum davvero invidiabile: a quel tempo aveva già collaborato con Osamu Tezuka nelle serie animate di Kimba e della Principessa Zaffiro e con il duo Fujiko F.Fujio per Doraemon. In Italia disegnò numerosi fumetti per Cartoni in Tv (Bia, Judo Boy, Kyashan, Kum Kum, Astroboy, Doraemon e moltissimi altri) e poi lavorò anche per l'editoriale Domus. Il suo contributo al giornalino Più fu essenziale: non solo disegno varie storie autoconclusive, ma creo da zero la splendida serie di Pistillo, e diede vita alle avventure dei Masters of the Universe, con un tocco tutto personale, e disegnò anche alcuni episodi di Poochie. Le storie dei Motu della Watanabe si basavano sui primi Minicomics e sulla linea di giochi, molto prima del cartone animato Filmation e molto prima dell'arrivo di Masters e il Team dell'Avventura. Per bambini come me era l'unico modo per leggere le fantastiche avventure dei Dominatori dell'Universo :) Grazie per il suo lavoro, Yoshiko Watanabe :)

Qui sotto torvate le scansioni del primissimo episodio dei Masters of the Universe di Yoshiko Watanabe,
pubblicati sul giornalino Più n.32 del 22 maggio 1983.
Prossimamente inseriremo altri episodi! E verrà creato una pagina apposita :)
Cliccate sulle immagini per ingrandirle :) Buona lettura!

by Sasuke Kid & Lasair [15 maggio 2012]

MAGIC GIRL
Finalmente le riviste online con tutti i contenuti!

Salve a tutti e benvenuti a questa parte del sito di Nijirain dedicata agli splendidi Magic Girl!!! Sono Moira l’ultimo membro  acquisito del vostro "staff".
Questa sezione era stata proposta da me qualche mese fa  all’interno del forum di Nijirain nella sezione relativa ai  "Magic boy e Girl" quando ancora non sapevo che Nijirain fosse anche un sito, pensate un pò… e lanciavo il mio appello nel mare magnum di internet alla ricerca di qualcuno con cui fondare un sito su Magic Girl… Devo perciò ringraziare moltissimo Sasuke Kid e Lasair per avermi contattata ed avermi dato questa possibilità, facendomi entrare nello staff, e dimostrandomi la sua collaborazione e comprensione. Un ringraziamento speciale va anche a tutti voi che state leggendo queste righe e visionando queste pagine! È con immenso piacere e orgoglio che vado ora a presentarvi questa fantastica rivista sconosciuta ai più, ma amatissima da chi se la ricorda…

I fantastici anni '80 sono quelli dell'invasione degli anime in tv e dei rudimentali manga da edicola presentati in Italia con ricoloratura (esempio emblematico quelli apparsi sul Corriere dei Piccoli, ma anche il fantastico e indimenticabile giornale di Candy, 326 numeri di puro colore!!). Era il periodo più florido che le edicole avessero mai conosciuto fino ad allora circa l’editoria per bambini, oggi diventata un business indiscusso da parte di svariati piccoli e grandi editori, ma all’epoca fenomeno ancora in gestazione. Dall’avvento di Heidi e soci in tv, le edicole vennero letteralmente contagiate dal mondo dei manga, anime e dei fumetti italiani sugli anime dell’epoca. Non più solo libricini di fiabe per bambini, quindi…

Ed è proprio in questo sconfinato oceano di nuove ed allettanti offerte editoriali (Corriere dei piccoli divenuta rivista dopo aver abbandonato il vecchio formato sorpresa; il Giornalino anch’esso progressivamente contagiato dai cartoni animati; e ancora Più e il suo gioco; Snoopy; Cartoni in Tv; la Banda dei ragazzi; e chi più ne ha più ne metta…) che si inseriscono le riviste prodotte dalla Mattel.

La Mattel da sempre amatissima dai bambini di ieri e di oggi, ebbe nei prolifici anni '80 la geniale idea di dar vita a riviste di tipo pubblicitario dalla grafica invitante. Riviste nate con scopi principalmente di vendita dei giocattoli che reclamizzava, e che poi presero strade diverse... CONTINUA LA LETTURA

by Sasuke Kid & Moira [20 giugno 2012]

CARLO "PEROGATT" PERONI
E' scomparso ieri sera il maestro Perogatt, grandissimo fumettista e maestro.

Che brutta notizia :( Ho avuto il grande onore e piacere di conoscerlo circa 20 anni fa... dato che mio padre lavorava con sua figlia nel medesimo ufficio. Mi fece anche un bellissimo disegno di Slurp autografato! Era il mio fumettista preferito quando ero bambino, adoravo le sue storie assolutamente surreali e divertentissime sul giornalino Più e sul giornalino di Slurp (interamente disegnato da lui! incredibile cosa si inventava...)! Gipsy col suo supercomputer e Slurp erano sicuramente i miei preferiti. Davvero una grande perdita, soprattutto perchè è stato uno dei miei maestri... dal suo stile ho preso molto. Ricordo che mi fece un complimento che mi spronò a non smettere mai di disegnare! Mi disse che avevo un tratto sicuro e deciso :) Sapete io considero miei maestri (dato che adoro disegnare sin da bambino) i seguenti autori: Peyo, Alfredo Alcala, Carlo Peroni, Shingo Araki... è triste ormai constatare che sono scomparsi tutti, gli ultimi due nell'ultimo mese. Buon riposo Carlo. Non ti dimenticherò. 

Il comunicato pubblicato su City: "È morto ieri sera a Guanzate (Como), all’età di 82 anni, Carlo Peroni, in arte `Perogatt´, celebre fumettista e papà di numerosi personaggi tra i quali Calimero, Draghiottino, Slurp, Gianconiglio, Zio Boris, Nerofumo, Paciocco, l’Ispettore Perogatt. Ne ha dato notizia la famiglia in un messaggio postato su Facebook: «Non ha sofferto, è volato via in un attimo breve come il battito d’ali d’una farfalla che vola sorridente verso un luogo felice». Nato a Senigallia (Ancona) il 29 novembre 1929, Peroni ha iniziato la sua carriera nel 1948 collaborando con Il Giornalino. Ma le sue creature hanno popolato tante altre riviste, italiane e straniere, tra cui Il Vittorioso, Capitan Walter, Jolly, il Corriere dei Piccoli, Sonny, Tilt, Slurp!, Guerin Sportivo, Bild Zeitung. 
`Perogatt´ ha lavorato con la Rai e con agenzie e case di produzione per Carosello, Topolino e Pecos Bill, il mediometraggio Arrivano i Putipoti e il lungometraggio Putiferio va alla guerra. Numerosi i suoi disegni animati, come Silvanella (Ferrarella), Calimero, Billo e Tappo, Minu’ e l’elefante, Paciocco e le sue sigle tv (per programmi come Zitti e Mosca, Slurpiamo!, La città dei consumi). Nella sua lunga carriera, ha anche pubblicato libri ed opuscoli tra i quali Uffa Charlie Brown quanto rompi, Zio Boris, 30 anni di fumetti, Mondo Lumaca, Parlacosando, Anche i robot hanno un cuore. Tra i tanti premi vinti da Peroni, il riconoscimento alla carriera ad Acqui Terme in occasione di AcquiComics nel 2003 e il Premio miglior sito italiano 2004 a TorinoComics 2004 per il suo sito web, che aggiornava continuamente e dove presentava i suoi personaggi, le sue animazioni e le sue `Cartoline virtuali´." 

by Sasuke Kid & Lasair [14 dicembre 2011]

IL FUMETTO DEL
LEONCINO TURBO

Scansioni tratte dal giornalino Più: n171 19.01.86

Chi di voi leggeva il giornalino Più, sicuramente ricorderà la sua mascotte: il leoncino Turbo. Turbo era un giovane leone molto simpatico, allegro e pieno di energia. Aveva una fidanzata di nome Turbina (una leoncina) e un piccolo amico di nome Topazio (un topo). I tre vivevano piccole avventure o semplici gag casalinghe, e a volte sponsorizzavano note marche (come l'IP). All'inizio Turbo aveva uno stile di disegno più semplice, e appariva su tutte le copertine del Più (si parla dei primissimi numeri) poi cambiò stile, divenne più caratteristico e iniziò ad avere delle avventure tutte sue, disegnate da un fumettista che ancora non siamo riusciti a identificare (se qualcuno di voi sa di chi si tratta, vi prego di comunicarcelo!). Cominciamo con questa singola pagina, in futuro vi mostreremo altro :)

*Scansioni di SASUKE KID del 30.03.2011
Archiviate nella rubrica
Edicola
::: [COMMENTA] :::

IL FUMETTO DI CAMILLA
Scansioni tratte dal Corriere dei Piccoli: n6 10.02.85

Dopo molti anni che il Menù di Camilla è presente nel nostro sito possiamo finalmente mostrarvi qualcosa di questo personaggio molto simpatico e dolce: di Camilla c'era la bambola, ma esisteva anche un fumetto molto bello pubblicato sul Corriere dei Piccoli a metà degli anni '80. Non sappiamo chi fosse il disegnatore, ma sia la trama che le illustrazioni erano davvero molto belle e fantasiose, le storie erano ambientate in un mondo magico, tipico di quel periodo, dove tutto poteva accadere, e tutto era molto tenero e buffo. Abbiamo altri fumetti di Camilla da parte, per il momento cominciate a leggervi questo :) Cliccate sulle immagini qui sotto per ingrandirle:

*Scansioni di LASAIR del 29.03.2011
::: [COMMENTA] :::

I RONFI E LA SUPER BARCA
Scansioni tratte dal Corriere dei Piccoli: n6 10.02.85

Ed eccovi anche un fumettino dei Ronfi :) Presto ne aggiungeremo di nuovi :)

*Scansioni di LASAIR del 29.03.2011
::: [COMMENTA] :::

 

IL FUMETTO DI POOCHIE
Scansioni tratte dal giornalino Più: n171 19.01.86 e n173 del 02.02.86

Per la prima volta pubblichiamo su Nijirain gli splendidi fumettini di Poochie. La nota cagnolina della Mattel (nata in principio come "amica" di Barbie) si guadagnò col tempo una foltissima schiera di appassionati (specialmente tra le bambine), al punto da meritarsi anche un giornalino tutto suo. Gli autori erano molti, ma la più brava tra tutti era sicuramente la mitica Yoshiko Watanabe, che disegnava con grande bravura anche le avventure dei Masters of the Universe, i ragazzi della SPA e molti altri fumetti, anche di sua invenzione (come il favoloso Pistillo). Parleremo ancora della brava Yoshiko Watanabe, nel frattempo godetevi questi due fumettini di Poochie ^_^

*Scansioni di LASAIR del 28.03.2011
::: [COMMENTA] :::

 

L'ISPETTORE BOBOP
TORNA SU NIJIRAIN!

Vi ricordate dell'Ispettore Bobop!? Ne parlammo già anni fa. Era un bellissimo fumetto di Marciante, pubblicato sul giornalino Più. Io lo adoravo! Finalmente ho nuove tavole da mostrarvi ;) Buona lettura e vediamo se risolvete i casi... sono meno semplici di quanto possano sembrare :P

Tratte dal giornalino Più: n143 del 07.07.85 e n171 19.01.86

Tratte dal giornalino Più: n51 del 02.10.83 e n52 09.10.83



*Scansioni di SASUKE KID del 16.03.2011
::: [COMMENTA] :::

I fumetti dei Fabuland sul giornalino Più

Non tutti sono a conoscenza dell'esistenza dei fumetti dei Fabuland, o almeno, non tutti se li ricordano.
Qui in Italia forse qualcuno li rammenta, ma non mi risulta siano usciti all'estero. Queste storie vennero pubblicate negli anni '80 sul giornalino Più, della editrice Domus, storico giornalino che moltissimi ricordano per i suoi splendidi fumetti e per i fantastici regali omaggio. La mia supposizione è che fossero disegnati in Italia proprio grazie alla editrice Domus di Rozzano (MI), dato che il disegnatore che faceva questi fumetti, era il medesimo che disegnava le storie del leoncino Turbo, mascotte del giornalino Più sin dai suoi esordi. Questo sino ad un certo punto del 1987: nel fumetto delle "indiscrezioni di Marianna la topina" infatti, notiamo un tratto diverso, più scadente. Tra l'altro, se osservate la copertina qui a fianco del 31 marzo 1985 (anno in cui probabilmente sono iniziate le pubblicazioni dei fumetti dei Fabuland sul Più), noterete che in regalo c'erano proprio i personaggi di Fabuland! Io ricordo benissimo questa cosa... ho avuto questo numero, e ho avuto in regalo il personaggio... forse addirittura avevo comprato più copie dello stesso numero per avere diversi personaggi... non ricordo distintamente quali fossero, ma credo Caterina la gattina e Freddy la volpe... e sono sicuro anche del cane Sam: non posso dimenticare la sensazione di gioia ed emozione di avere nuovi personaggi... alcuni dei quali non avevo mai visto!!! Che bei ricordi... :)

Questi fumetti erano molto piacevoli e ben fatti, e ci aiutavano a capire qualcosa di più sul carattere dei personaggi, sul loro ruolo nella società di Fabuland (vediamo per esempio che Freddy la volpe e Charlie il gatto, sono proprio "il gatto e la volpe" e amano fare scherzi a tutti...); abbiamo anche conferma che Caterina la gattina adora cucinare, che Boris il postino è un tipo attento e puntiglioso, e che Gertrude la capretta è l'imbianchina di Fabuland. Ma scopriamo anche delle cose nuove, per esempio che Joe la cornacchia si dedica anche alla cronaca locale! Non l'avremmo mai detto, dato che il suo "lavoro" nella linea di giochi era quello dello spazzino! Buona lettura :)

Stick & Stack Panini: li stacchi e li riattacchi!!!

Ve li ricordate? Uscirono nel 1986, ed ebbero un successo strepitoso! La cadenza era mensile e ne vennero pubblicati parecchi, quasi sino a i giorni nostri! Anche se, ovviamente, quelli più recenti erano tematici (tipo Disney) e francamente più deludenti... i primissimi invece avevano queste splendide illustrazioni di Graham Percy e lasciavano più spazio alla fantasia, in quanto i temi erano generici, e così vicini alla realtà che conoscevamo... anche se spesso ci si lasciava andare alla fantasia! Spesso infatti, alla fine dei volumi, c'era la pagina sulle fiabe o a volte capitava di immaginarsi scenari futuri, come nel caso del volume sullo spazio! Come funzionavano? Giusto, dimenticavo... era semplice: quando compravate il volume, trovavate dentro degli stickers col bordo trasparente, ognuno di questi andava inserito in una pagina specifica, ma nella posizione che preferivate voi! Ci si poteva sbizzarrire, e gli adesivi potevano essere staccati e riattaccati più volte... anche se, in realtà non duravano poi così tanto :P Nelle scansioni che ho fatto noterete degli strappi bianchi sulle pagine e alcuni adesivi attaccati in modo concio... non erano poi così duraturi ;) Ma il divertimento era assicurato, e ricordo che io aspettavo con impazienza il numero seguente... i primi dieci in particolare furono davvero indimenticabili e occupano un posto specialissimo nei miei ricordi ^^
Cliccate sulle immagini qui sopra per ingrandirle, qui sotto invece, una selezione delle pagine che preferivo da bambino, tratte dai volumi sulla Montagna, Campagna, Spazio e Città ^_^

cart-scegliavventura.gif (6771 byte)

Scegli la tua avventura: leggere diventa un gioco!

Quando ero ancora alle elementari, uscirono in edicola dei nuovi libretti d'avventura di un genere che non avevo mai visto prima: si trattava di Scegli la tua Avventura. Erano piccoli volumetti di un centinaio di pagine, con copertine a colori plastificate, e uscivano con cadenza quindicinale. La loro caratteristica era questa: fin da subito, ogni tot righe di lettura ci si parava di fronte una scelta! Per esempio... eravamo dei poliziotti in un giallo? La questione era: vuoi infilarti nel vicolo buio, o preferisci tornare in centrale a riferire ai tuoi superiori? Oppure... "apri la porta di destra, o scendi giù per le scale?". In base alle nostre decisioni, la storia prendeva una piega diversa, e si poteva anche morire ^^ Chi di voi conosce i mitici Librogame, sa di cosa parlo... ;) Io ho un ricordo limpidissimo di questi libriccini, perchè facevano anche la pubblicità in tv e ricordo che negli spot parlavano della "Caverna del Tempo", uno dei libri (il quarto se non erro), luogo che appariva in piu' di una storia. Che bello... se ci penso, io andavo solo in quinta elementare, uscivo da scuola e andavo in edicola, che era vicinissima alla scuola... e me ne compravo sempre uno, ogni volta che uscivano :) Oggi alcuni li ho persi, ma ne conservo ancora una quindicina. I racconti non erano italiani, bensì tradotti. La collana originale era americana, e si chiamava "Choose your own adventure" (come da noi) ideata da Edward Packard per la Bantam Books di New York, ed edita negli anni da 5 editori diversi. Packard fu autore anche di molti dei volumi, suoi sono anche alcuni luoghi e personaggi ricorrenti nelle storie, quali la Caverna del tempo e la dottoressa Nera Vivaldi. Queste storie iniziarono ad essere pubblicate nel 1979, e proseguirono sino al 1998: la serie conta la bellezza di 184 titoli!!! Da noi invece ne arrivarono solo 42 numeri, che ora vi vado ad elencare :)

1. Sopravvivere in mare
2. La caverna del tempo
3. Nome in codice: Giona
4. Oltre lo spazio
5. In pallone sul Sahara
6. Il mistero di Chimney Rock
7. Chi ha ucciso Harlowe Trombey?
8. Il terzo pianeta da Altair
9. Il segreto delle piramidi
10. Il castello proibito
11. La casa del pericolo
12. Dentro l'UFO 54-40
13. L'abominevole uomo delle nevi
14. Prigioniero delle formiche
15. Vampiro express
16. Iperspazio
17. Sopravvivere in montagna
18. La tana del drago
19. Spia per George Washington
20. Pattuglia spaziale
21. Odissea nel Grand Canyon
22. Il trono di Giove
23. Il caso del re della seta
24. Il sottomarino fantasma
25. Viaggio sotto il mare
26. Sfida a Deadwood City
27. La corsa senza fine
28. Ritorno alla caverna del tempo
29. I gioielli perduti di Nabooti
30. Regno sotterraneo
31. Terrore a High Ridge
32. Il mistero di Ura Senke
33. Il tesoro di Saba
34. La coppa del vampiro
35. L'occhio delle Parche
36. I giganti della torre d'argento
37. La muraglia urlante
38. L'isola maledetta
39. La maschera dell'elefante
40. Il tesoro di Gengis Khan
41. La legione della morte
42. Il drago della vendetta

In Italia la serie esordì nel dicembre del 1986, e proseguì sino al febbraio dell'88. Questo per quanto concerne la serie normale. Subito dopo uscirono dei volumi nuovi, ma tutti dedicati alle avventure di Indiana Jones. La linea però non ebbe il successo sperato e nell'agosto dell'88, Scegli la tua Avventura terminò definitivamente. La causa dell'insuccesso generale della serie, fu probabilmente la poca pubblicità e la distribuzione alle sole edicole, ma anche la concorrenza dei già esistenti e più complessi Librogames. Tuttavia, io penso che questi libri erano fantastici, perchè si leggevano facilmente, non erano di difficile comprensione per un bambino, erano parzialmente illustrati, e avendo la struttura di un librogame li si poteva leggere e rileggere più volte! Infine, le avventure erano di ogni tipo, e in ogni libro eravamo un personaggio diverso: a volte un/una ragazzino/a che viveva avventure incredibili, a volte un poliziotto, un marinaio, un astronauta! Anche le illustrazioni erano sempre diverse... ricordo che apprezzavo moltissimo lo stile così particolare di Paul Granger ^^ Qui sopra vi ho messo la copertina, l'introduzione e il retro del mio preferito di sempre, il n.10 "Il Castello Proibito". Mi domando se qualcuno di voi si ricorda di questo volume in particolare :) Io lo avevo trovato eccezionale... ma ricordo che tra i miei volumi preferiti c'erano anche "La casa del Pericolo", che mi metteva un angoscia tremenda, e anche "Vampiro Express", che mi faceva proprio paura! Anche "Prigioniero delle Formiche" e "Viaggio sotto il Mare" mi erano piaciuti moltissimo ^^

:: Il giornalino del Paninaro, Preppy & Panoz!!!

Nell’inverno ‘84-85 il genio indiscusso di Renzo Barbieri, proprietario della Edifumetti, insieme alla EdiPediodici leader nell’editoria italiana a luci rosse, sommergeva le edicole del nord dalla nostra penisola con «Il Paninaro». Per la cronaca Renzo Barbieri è stato anche romanziere di bestseller alla Jackie Collins, il titolo più conosciuto: «Miliardi». Mica pizza e fichi! Le gesta del Paninaro erano affidate alla penna di Bernieri, detto Bernie, ex sesantottino d’assalto e reporter di guerra, ai tempi giornalista del quotidiano «La Notte». Altro sceneggiatore era Elardini, detto Cioz. Oltre al Paninaro, Cioz, ha sceneggiato i veri culti degli ultimi trent’anni: «Geppo» e «Corna vissute». Mica taralucci e vino! Per due anni la posta del cuore, e di Very stile Gallo, è stata curata da un noto, serio, scrittore torinese. In questa sede, per pudore, non farò nomi. Nel suo periodo di maggior successo, il Paninaro, arrivò a vendere 500mila copie nella sola Milano e partorì numerose riviste gemelle e superbe imitazioni quali «Preppy», «Wild Boys», «Randa (il duro della banda)», «Very Gally», «Storie tese»… evvai! E per rincarare la dose, sviluppò un richiestissimo catalogo di merchandising griffato «Vero Gallo». Una delizia, dalle scarpe da ginnastica sponsorizzate da Enzo Braschi (il Paninaro di Drive-in, oggi serio esperto di letteratura nativo americana), ai bandana, dai portachiavi alle imitazioni dell’incubo Moncler. Poi, come si sa le mode passano, i panini ingrassano, e i Duran Duran sono sostituiti dalle Vibrazioni e/o Gabri Ponte.

:: Cliccate sulle immagini qui sotto per visualizzare le pagine ingrandite.


:: Ronf Ronf !!!

Ogni tanto il mio cervello va in overflow di divisione ed il risultato è che saltano fuori dei ricordi di cose assurde!!! Questi però secondo me ve li ricordate anche voi: facevano i fumetti sul Corriere dei Piccoli e a me piacevano un casino ^_^ Volete saperne di più? Ecco a voi la descrizione scientifica di questo simpatico animale: "Il ronfo (nome scientifico RONFUS-RONFUS) è un piccolo roditore dotato da madre natura di qualità eccezionali. Infatti possiede: lunghe orecchie, che gli servono per impigliarsi nei rami; un grande naso, che gli permette di fare sternuti colossali quando è raffreddato; una folta pelliccia, color pelo di ronfo, che d'estate tiene un caldo che non vi dico. Il ronfo mangia legno dolce e trascorre circa sei mesi all'anno in letargo nella tana. Durante gli altri mesi divide il suo tempo fra ronfate all'aperto, riposini e pisoloni". Se rammentate questi fantastici personaggi, vi farà sicuramente piacere leggerne le avventure! Abbiamo scannerizzato (con non poca fatica) per voi, ben 7 storielle dei Ronfi, buona lettura e buon divertimento !!! ^-^
:: Cliccate sulle immagini qui sotto per scaricare il file zippato che contiene tutte e 7 le storielle dei Ronfi!!!

Volete saperne di più sui Ronfi? Visitate il bellissimo e curatissimo sito di Douglas
sui simpatici RONFI!
http://ronfi.diconet.org/index.html

:: Stefi e il raggio disintegratore ^^

Stefi era uno di quei personaggi simbolo del Corriere dei Piccoli degli anni '80! Infatti, insieme ai Ronfi, è tra quelli che ricordo meglio! In questo simpatico fumetto di due pagine, assaporerete tutta la sua simpatia, che rispecchiava anche modi e costumi dell'epoca, di una bambina italiana come tante, e in modo specifico, dato che si trattava di un personaggio molto reale... basta notare che lei nel fumetto sta leggendo un fumetto ! Si può benissimo pensare che fosse anche un riferimento ai cartoni e agli eroi dell'epoca, e alla loro influenza sulle nostre fantasiose testoline ^^
In futuro, pubblicheremo sicuramente altri suoi fumettini ;) Per ora godetevi questo!
:: Cliccate sull'immagine qui sopra per ingrandirla e leggere il fumetto.

I fumetti delle Merendine Motta & il Minibasket!

Attorno al 1986 sul giornalino Più vennero pubblicati dei fumettini di due pagine per pubblicizzare le merendine Motta e il Minibasket come sport. Non so francamente come nacque questa iniziativa, ma il fumetto era carinissimo, ed era strano poter vedere il volto delle Merendine che mangiavamo ogni giorno ^^ La Girella, il Buondì, lo Yo-Yo, il Krafen, la Tortina... persino il Panettone Motta, che faceva da allenatore alla squadra, chiamata "Merendini" !!! Ho trovato ben due episodi completi, il quarto e il sesto... se mai dovessi trovare gli altri ve li metterò qui senz'altro!
:: Cliccate sull'immagine qui sopra per scaricare lo zip contenente i due fumetti.

°°°Oggi vi consigliamo°°°
I capolavori di Grazia Nidasio:
la Stefi e Valentina Mela Verde in libreria!

 

Introduzione: ho appena scoperto questa sensazionale notizia per puro caso! La Stefi è in libreria con un volume tutto dedicato a lei! Lo sto già comprando... nel frattempo, ho pensato bene di incollarvi qui queste recensioni che ho trovato in rete, e che parlano in maniera approfondita sia del libro di Stefi che di sua sorella Valentina Mela Verde, personaggio precedente, anch'esso nato sul Corriere dei Piccoli. Non mi dilungo oltre, qui sotto ci sono tutte le informazioni di cui avete bisogno :) Buona lettura e correte in libreria al più presto, questi tre volumi non possono mancarvi!!!!!!!!!! Un grazie immenso a Grazia Nidasio per il suo magnifico lavoro in tutti questi anni, e alla Rizzoli e alla Coniglio che hanno pubblicato questi libri ^_^
 

STEFI: CI SI RIVEDE, EH!
di Grazia Nidasio testi e disegni
cartonato, 160 pagine col. - 18,00 euro - Rizzoli
Recensione di Francesco Vanagolli tratta dal sito
http://www.fumettidicarta.it

Quando il Corrierino lo compravo io, La Stefi era senz'altro una delle cose migliori, se non la migliore. Se con Valentina Melaverde la Nidasio si era rivolta a un pubblico preadolescenziale, con La Stefi fece un passo indietro (o avanti, a seconda dei punti di vista) e si occupò dei bambini. E Stefania detta Stefi è una bambina piuttosto acuta, vitale, piena di domande, un personaggio che ovviamente io vedevo più vicino a me rispetto ai fratelli maggiori Cesare e Valentina. Perché lei viveva nel “mio mondo”, per merito di un'autrice che si avvicinava a un pubblico infantile con dolcezza e semplicità. E' troppo, troppo comodo il ragionamento per cui “infantile” equivale a “stupido”. E' troppo, troppo comodo, ma anche tanto, tanto superficiale. E la Nidasio, grazie a Dio, lo ha ben presente.

Entrare nel mondo del bambino, stimolarne l'immaginazione, creare storie e personaggi con cui senta familiarità... non è facile, ma proprio per niente, e se ci riesci vuol dire che sei un narratore di razza, uno che saprebbe scrivere qualsiasi cosa. Come la Nidasio, appunto. Che non si vergognava di scrivere storie che si potrebbero definire “semplici”, ma che in sole due pagine sapevano (e sanno) descrivere alla perfezione il mondo dei bambini, con le sue contraddizioni, i suoi conflitti e soprattutto le sue fantasie. E tutto questo è disegnato con uno stile che si evolve nel corso degli anni, ma che rimane sempre leggibile ed espressivo.

Le storie di quella bambina un po' maschiaccio mi erano piaciute subito, quando le vidi sul Cdp. Non sapevo che fossero già vecchiotte, perché dopotutto non dimostravano la loro età: erano universali, senza tempo... e oggi, a rileggerle dopo vent'anni, mi piacciono ancora.

“Come? Hai detto che è un fumetto per bambini! Allora ti piacciono i fumetti per bambini!”.
No. Mi piacciono i fumetti belli. Così belli che riescono a farsi apprezzare dal bambino di 6 anni e dal cresciuto recensore di 26.

Lo ammetto, e senza la minima vergogna... rivedere Stefi con tutta la famiglia Morandini, gli amici Samantha e Eziomaria il vicino Adelchi e il cane Ubu è stato emozionante. E non credevo che, a distanza di così tanti anni, mi sarei ricordato buona parte delle storie ristampate dalla Rizzoli in questo imperdibile volume, che si intitola -scusate, non ve lo avevo ancora detto- La Stefi – Ci si rivede, eh?.
E invece... le brevi avventure di Stefi Morandini hanno retto alla prova del tempo.
Per nostra fortuna!

Se vi è piaciuta Valentina Melaverde, se volete rileggere le storie che avete letto tanti anni fa, se volete saperne di più su quella bambina delle vignette del Corriere della Sera, se volete solamente leggere un fumetto che vi tocchi il cuore... questo volume non vede l'ora che lo leggiate.

Il seguito dell'articolo su Stefi è tratto dal sito:

http://www.lastefi.it/IL_NUOVO_LIBRO_della_stefi.html

“Uffis!” esclama la Stefi nella sua prima storia a fumetti pubblicata sul Corriere dei Piccoli. “Ma perché ai bambini si possono fare tante domande e ai grandi no?”

Ha scritto Gian Antonio Stella: “I personaggi del Corrierino, con la loro poesia e leggerezza, si sono presi un pezzetto del nostro cuore e ci hanno aiutato a crescere.”

“Io non ho ancora capito se sono grande o se sono piccola. Loro in certi momenti mi trattano da grande e in certi altri da piccola…” dice la Stefi . Loro, naturalmente, sono gli adulti, che pretendono dai bambini obbedienza, affetto e camerette ordinate, a volte senza dare spiegazioni. Ma la Stefi non accetta mai una regola prima di averla capita. E mentre i grandi cercano sui manuali di psicologia il segreto per educare un figlio, lei impara a ragionare prima di tutto con la sua testa. Fa domande impertinenti, che spesso non ottengono risposta, e intanto osserva il mondo degli adulti, per criticarlo e commentarlo sulle pagine a quadretti del suo inseparabile diario. Lo fa con ironia e spregiudicatezza, ma anche con buon senso, leggerezza e fantasia, trovando sempre, in ogni situazione, una buona ragione per sorridere.
I fumetti della Stefi, dopo alcuni anni in cui il personaggio era stato comprimario di Valentina Mela Verde sul Corriere dei Ragazzi, dal 1976 sono stati pubblicati sul Corriere dei Piccoli. In questo libro sono raccolte alcune delle sue storie più belle, per i bambini di ieri e per le nuove generazioni.


magnifica vignetta di grazia Nidasio da

VALENTINA MELA VERDE - 1 - Tutte le storie 1969, 1970, 1971

VALENTINA MELA VERDE - 2 - Tutte le storie 1972, 1973

di Grazia Nidasio - Introduzione di Tiziano Sclavi
brossurati, 256 pg. colore - 24,00 euro l'uno - Coniglio Editore - 2009/2010
Recensione di Orlando Furioso tratta dal sito
http://www.fumettidicarta.it

Valentina "Mela Verde" Morandini e io siamo coetanei.
Chissà se lei si è sposata, che lavoro fa oggi, se ha avuto figli - se sì saranno ormai grandi - se ha nipoti. E cosa farà il "Miura", suo fratello? Ultracinquantenne, avrà ancora la passione per i motori? E la "piccola" Stefi, ormai quarantenne, che strada avrà scelto?
E la Colnaghi, Concettina, la Anna Rossi, Sylvie, Mariolino, Gianluca?... Lo so, sono solo fumetti, non esistono nella realtà.

Quando un racconto, con qualsiasi mezzo sia narrato, riesce a far sentire il lettore "all'interno" di esso, o più realisticamente riesce a farlo sentire un osservatore "partecipante" (affettivamente parlando), ecco che il racconto è riuscito, i personaggi diventano "persone" e si imprimono, spesso indelebilmente, nel cuore e nella mente del lettore. Se poi le "persone" in questione non vengono più pubblicate da oltre trent'anni, ecco che viene meno quel processo di "eterna gioventù" cui vengono perennemente sottoposti, per esigenze editoriali, i personaggi dei fumetti, seriali o semi-seriali che siano. Diabolik ha poco più di trent'anni da quasi cinquant'anni e lo stesso vale per Tex, Paperino, Alan Ford ecc. ecc. L'invecchiamento, quando c'è, è minimo e minimamente percepibile.

Valentina Morandini, invece, è sparita dalla carta stampata nell'ormai lontano 1976. Non è dunque così assurdo fantasticare che, cessate le pubblicazioni, lei e il suo mondo abbiano continuato a "vivere" la loro vita. Naturalmente stiamo solo fantasticando, siamo ancora - più o meno - nel regno della "sanità mentale" (o, più verosimilmente, di una "normale nevrosi")...
I fumetti "servono" anche a stimolare la fantasia, la vita interiore fantastica, altrimenti nessuno li leggerebbe.
Il fenomeno dell'affezione al personaggio del fumetto è nato col fumetto stesso, con la sua diffusione di massa: non sono solo i piccoli lettori a "volere bene" a Superman, a Mickey Mouse, ad Archie, a Paperino... Sono anche gli adulti, lettori o ex-lettori che siano, a provare sentimenti di affezione, di affetto, anche forte per i personaggi dei fumetti.
A chi non è capitato di parlare con persone, adulte e anche molto adulte, che messe al corrente della nostra comune passione hanno subito manifestato uno strano luccichio negli occhi e fatto la fatidica domanda: "Ma... Capitan America [sostituire pure Cap con un qualunque altro personaggio dei fumetti] esiste ancora? Che fa, che fa? Ha sempre lo stesso costume? Cooooosa???? E' mortoooo?????? Ma noooooo!!!!!" e via chiedendo.
Non lo sapevano, ma in tutti questi anni in un angolino del loro cuore hanno continuato a voler bene a Cap. America.
Valentina "Mela Verde" ha una specifica particolarità che la differenzia da Capitan America, oltre al costume naturalmente, e cioè il profondo realismo di cui è permeato il suo personaggio, i comprimari e le situazioni/storie all'interno delle quali si muove.

Chi era ragazzino/a allora - e smentiamo una volta per tutte la leggenda che vuole Valentina un fumetto esclusivamente a target "femminile" - non poteva non identificarsi profondamente con le sue avventure, che avevano tutte la caratteristica di contenere oltre a una massiccia dose di realismo, anche quel pizzico di fantastico che oltre a piacere moltissimo a lettori e lettrici, stuzzicava fortemente la fantasia e il desiderio creativo.

Non si trattava di un banale "fumetto educativo", anche se una componente "edificante" era spesso presente (erano pur sempre i primi Anni 70 e il contenitore era pur sempre quel Corriere dei Piccoli moralista e un po' bacchettone), ma di un fumetto che aveva davvero la Vita dentro di se': i problemi venivano rappresentati in modo ovviamente edulcorato, ma venivano comunque rappresentati, anche problemi delicati. E le soluzioni proposte, quando venivano proposte, non erano necessariamente quelle della morale comune dominante, ma talvolta mostravano anzi la necessità di andare (almeno un po') "controcorrente".
Inoltre Valentina seminava benefici dubbi. Proprio così: spesso i problemi non avevano soluzione! Non arrivava il deus-ex-machina a risolvere tutto, tanto è solo un fumetto. E questo, per l'epoca, era discretamente rivoluzionario.

Una breve descrizione di Valentina e del suo mondo per chi - ahilui/lei - non avesse mai letto le sue storie: Valentina Morandini è una undicenne milanese del 1969; frequenta le scuole medie quando era ancora obbligatorio il grembiule e le classi erano solo femminili o solo maschili. Fa parte di una tipica famiglia della piccola borghesia: ha un fratello più grande di lei, il Cesare detto "Miura" appassionato di motori, al quale è legata da un rapporto di odio-amore; ha una sorellina - la Stefi (che è possibile vedere, in versione più grandicella, nei cartoni animati trasmessi quotidianamente sul canale digitale Rai Gulp o nelle vignette del CorSer), una mamma severa ma affettuosa, un papà tipicamente... papà, un cane parecchio strano di nome Popof e amiche e amici, vicini di casa, insegnanti, zii, nonna... e una magnifica zia Dina, la mente creativa della famiglia e alter ego dell'autrice Grazia Nidasio.

Eccola, finalmente!, l'autrice: la meravigliosa Grazia Nidasio, la vera mamma di Valentina. E anche un po' - non s'offenda - la mamma di tutti noi lettori e lettrici del Corriere dei Piccoli (e poi del Corriere dei Ragazzi) che ogni settimana aspettavamo con ansia il nuovo episodio.

Grazia Nidasio - la cui lunga carriera, iniziata nei primi Anni 50, non si limita ovviamente a Valentina "Mela Verde" - è una donna di grande cultura, "feroce lettrice", come lei stessa si è qualche volta definita e, per quello che riguarda l'argomento di cui parliamo, finissima fumettista, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, sceneggiatrice, disegnatrice e illustratrice in possesso di una tecnica sopraffina e di una classe infinita.
L'autrice milanese ha contribuito in modo determinante a svecchiare il concetto stesso di "illustrazione" e di "fumetto" in Italia, rendendo Valentina un Classico del Fumetto Italiano e i classici sono tali perché hanno sempre qualcosa da dire, non "invecchiano" nell'accezione ordinaria del termine, mantengono una loro eterna freschezza perché sono scritti usando un linguaggio universale.

I suoi straordinari disegni, complessi pur nella loro apparente semplicità ed essenzialità, sono ancor oggi vivi e hanno la capacità di raccontare tanto quanto le sue sceneggiature un po' sbarazzine e così intense... Rivedere, finalmente, il suo segno in certi frangenti quasi "liberty", i suoi acquarelli con quegli splendidi colori che riportavano le tendenze vivaci e un po' optical dei primi Anni 70, quel lettering strabordante, fatto a mano, che entrava nei disegni e li seguiva con onde e forme inusuali... è una vera gioia per gli occhi, oltre che per il cuore!

Per me e per molti/e ragazzini/e dei primi Anni 70 è stata anche una gioia poter leggere una lettera di Grazia Nidasio nella rubrica della posta di Animals n. 2, la nuova rivista della Coniglio Editore il cui numero 1 è uscito a maggio di quest'anno: una lettera come solo la Nidasio poteva scriverla, una lettera illustrata, in cui le parole della grande autrice sono affidate alla Stefi - la sorellina di Valentina - la quale parla ad Animals e ai suoi redattori e dichiara il suo amore per il fumetto, che "andrà sempre avanti".

Questo primo volume di Valentina Mela Verde è un dono meraviglioso da fare a se stessi, sia che i capelli, se ancora ci sono, siano imbiancati dalla fatica della vita, sia che si sia pieni di piercing e tatuaggi, purché si ami il bel fumetto, quello che non tramonterà mai e che "andrà sempre avanti".

Grazie signora Nidasio per tutto quello che ci ha regalato negli anni e che non ha prezzo.
Grazie alla Coniglio Editore per aver restituito a noi ciò che ardentemente desideravamo e per aver dato una possibilità a chi all'epoca ancora non c'era.

Nijinews di Sasuke Kid . 12.02.10 News archiviata nella rubrica "Libreria"
:::
[parliamone sul Forum] oppure leggi la discussione
Il ritorno di Stefi & Valentina

 

.: Siamo su Facebook! :.

.: Translate! :.

 


+I Giornalini degli anni 80+
[settore in costruzione]

Topolino Più Corrierino
Masters Snoopy Giornalino
Barbie Poochie Jem
Magic Boy

Magic Girl

Nilus
Geppo Braccio
di Ferro
Miominipony

 


+Curiosità da Edicola+

ENZO MARCIANTE
Come acquistare i suoi nuovi
libri-raccolte sui suoi fumetti storici

L'altro giorno, dopo aver postato qui sul sito una vecchia tavola dell'ispettore Bobop tratta da Più, ho pensato di provare a cercare qualcosa sul suo creatore: Enzo Marciante. Naviga che ti naviga e scopro che esiste un sito ufficiale, curato da lui in persona. Rivedo nel sito quei favolosi disegni che adoro sin da bambino (nel caso non si fosse capito, per me Marciante è uno dei migliori disegnatori di fumetti che abbiano mai solcato questa Terra, e adoro tutto ciò che disegna). Il tratto morbido, lineare, così pulito: gli occhi limpidi dei protagonisti, quella semplicità nei fondali eppur così ricchi di dettagli, fino al colore così vivo di ogni singola tavola. Ho una vera adorazione per il lavoro di quest'uomo :) Oggi quindi vi vado a segnalare che Marciante vende online i suoi primi libri a fumetti, che raccolgono materiale storico pubblicato su Più e sul Corriere dei Piccoli (nel caso specifico dell'ispettore Bobop). Su Bobop sono usciti già due volumi, che penso comprerò tipo subito... e poi c'è anche un altro fumetto che si chiama Atlantis e che sembra davvero molto bello, e anche i Mille Live, che parla delle imprese di Garibaldi e un altro libro che si chiama Accadeva in Sardegna (ricordate che Marciante disegnava molte volte episodi a fumetti che parlavano di eventi storici o di antiche civiltà). Li trovate tutti su un sito che si chiama "Lulu.com" a questo indirizzo:

[LULU.com]

E' possibile sia acquistarli in formato cartaceo (a prezzi davvero competitivi) che pagare il download in pdf (che costa pochi euro). Davvero una grande iniziativa! L'autore tra l'altro ha affermato di voler rendere disponibile per la vendita tutti i suoi lavori storici... non vediamo l'ora e restiamo in attesa :) Sul sito Lulu potete anche visionare le anteprime, in modo da farvi un'idea di cosa state per comprare. Vi comunicheremo quando ci sarà qualche novità, nel frattempo vi invito a visitare il suo sito ufficiale a questo indirizzo:

http://www.marciante.it

Notizia di SASUKE KID del 12.04.2011


+Quel gran cazzaro
di Gran Dixan+

cart-grandixan1 copy.JPG (22672 byte)

Una realtà pressante tra le pubblicità di una volta era la presenza di detersivi che smacchiavano e ripulivano l'impossibile: non era raro vedere in tv pazzi che offrivano due o tre fustini di un detersivo qualunque in cambio di un "potente" Dash o di un "temibile" Dixan, per non parlare delle dimostrazioni di forza su improvvistate macchie di sugo, peperonata, olio di macchina, merda di cammello, vomito di porco e chi più ne ha più ne metta ^___^ Infiniti anche i concorsi e i regali contenuti nel fustone megagalattico (che bello era quando poi il soldatino o giochino di turno che trovavamo nel fustino profumava in eterno di pulito ?!). Insomma, i detersivi le provavano tutte pur di convincere le nostre povere, sfigatissime mamme... tra i milioni di espedienti escogitati, vi mostro un simpatico (si fa per dire) fumetto del 1980 che "dovrebbe" convincere i bambini a tartassare le proprie mamme a comprare il Dixan per vincere (pare con una probabilità del 100%) una bella bicicletta... ^_^


[Cliccate l'immagine per ingrandirla]


+Mignottone Spaziali!+

cart-skygirl1 copy.JPG (14160 byte)

^_^ Qualcuno di voi si ricorda dei soldatini Atlantic ? Molti di voi certo li ricordano, e probabilmente sanno che la Atlantic creò una linea spaziale chiamata Galaxy Serie. Tra i personaggi di questa linea, c'era la avvenente Sky-girl... un personaggio alquanto atipico, quasi Barbarellesco. Ma è normale che si crei un personaggio così solo per "consolare" i poveri e affranti Sky-men ? :) Notare inoltre la tenuta "casalinga" di Sky-girl, decisamente succinta... e quel top? Le va stretto??? ^o^


[Cliccate l'immagine per ingrandirla]


+Masters of the Universe
su carta+

cart-masterscomic1.JPG (20897 byte)Benvenuti cari amici, oggi vi propongo alcune chicche sul mondo dei Masters of the Universe e di Princess of Power. Abbiamo recuperato un po' di materiale interessante e vi proponiamo le seguenti cose : il primo fumetto dei Masters, allegato alla storica confezione di He-man, il cui titolo è "La Spada del Potere". In questa prima storia, He-man fa la sua comparsa come eroe e viene narrata tutta la leggenda. Il fumetto è in inglese ma sono sicuro che non avrete problemi nel capirlo. Poi abbiamo un fotofumetto di 7 pagine tratto da un Topolino del 1982, in questa sorta di fotoromanzo, in cui i protagonisti sono i giocattoli della serie Masters, vedrete le avventure dei primi 8 personaggi usciti. Sempre con loro abbiamo trovato un cataloghino di due pagine, in cui sono esposti "i buoni" e i "cattivi" ma in cui stranamente manca Zodac. Infine, abbiamo una recensione del film animato dedicato a He-man & She-ra che se ricordate si chiamava "Il Segreto della Spada" e raccontava l'incontro tra l'uomo e la donna più forti dell'universo. Nella recensione dettagli sul film uscito all'epoca nei cinema ^_^
Qui sotto, trovate tutti i clik per aprire le pagine e scaricare i vari files.

cart-mastersX1 copy.JPG (18078 byte)

Downloads dei Masters

:: Clicca QUI
per il fumetto

:: Clicca QUI
per il fotofumetto

:: Clicca QUI
per il cataloghino

:: Clicca QUI
per la recensione


+Cara Candy ti scrivo...+

cart-candy1.gif (12684 byte)Tanto tempo fa esisteva una rivista molto amata dalle ragazze e anche da qualche ragazzo (forse...). Il suo nome era Candy Candy, ovvero il giornalino dedicato alla eroina dell'omonima serie televisiva, sicuramente la più famosa tra tutte le "orfanelle" dei cartoni animati. Candy scatenò un vero putiferio di merchandising al pari solo di nomi del calibro di Goldrake; Barbapapà e Puffi. Certo le riviste dedicate ai personaggi dei cartoni erano tanti ai quei tempi, ma il giornalino di Candy era sicuramente il più mitico per le ragazze e ancora oggi il più intramontabile. Vi invito a leggere quest'angolo della posta, dove le bambine (e soprattutto le ragazzine) dell'epoca scrivevano a Candy, e lei gentilmente rispondeva... una cosa molto tipica negli anni '80, ma qui particolarmente d'effetto secondo me, anche perchè è possibile respirare un'aria realistica leggendo i problemi adolescenziali di quei tempi :)


[Cliccate l'immagine per ingrandirla]


+Fotofumetti di Big Jim+

cart-bigjim toy1.JPG (10160 byte)Ancora in compagnia del mitico Jim :) Questa volta vi proponiamo dei bellissimi fotofumetti (non saprei in che altro modo chiamarli) di Big Jim in versione agente segreto, ovvero 004! Ve lo ricordate? Era quel favoloso Big Jim che aveva in dotazione diversi accessori da investigatore (impermeabile alla "Colombo" compreso) oltre a svariate maschere da inserire sul volto, che con un trucchetto cambiava i volti ! Davvero bellissimo. Ho trovato per voi tre fotofumetti (ce n'è uno anche della successiva Global Command), gustateveli :)



+Lady Lovely Locks
in fumetto+


Questa linea di giochi per bambine uscì nella seconda metà degli anni '80, ed ebbe un buon successo, anche grazie al cartone animato andato in onda su Italia1, e a una diffusa campagna pubblicitaria, dato che il marchio era Mattel! Lady Lovely Locks venne trasposta anche in piccoli fumetti pubblicati sul Corrierino, noi infatti ne abbiamo uno e ve lo proponiamo ;)


[Cliccate l'immagine per ingrandirla]


+I fumetti "Golosi": Galak, Girella e il piccolo Mugnaio Bianco+

cart-galak1.JPG (12755 byte)Negli anni '80 era abitudine sfruttare il più possibile personaggi e situazioni per creare un merchandising spaventoso che coinvolgeva ogni branca del mercato, forse anche più di quanto accada adesso (esisteva persino la pasta dei Puffi !!!). Uno dei fenomeni che si sviluppò fu quello di legare dei personaggi a determinati prodotti alimentari per bambini, sviluppando le loro avventure attraverso piccoli fumetti di una o due pagine che venivano pubblicati con una certa frequenza dalla rivista per bambini più famosa nel mondo: Topolino. Qui avete un piccolo esempio nei fumetti del cioccolato bianco Galak rappresentato dai personaggi dell'anime Zum il delfino bianco, delle merendine del Mulino Bianco rappresentate dal personaggio inedito del Piccolo Mugnaio Bianco (creato dalla favolosa Grazia Nidasio) e infine della mitica Girella (la morale è sempre quella, fai merenda con Girella...) che rimase impressa non tanto per i personaggi quanto più per la strofetta appena citata :) Tutti e tre comunque apparirono anche in tv con piccoli cortometraggi animati, che erano davvero uno splendore... specialmente quelli del Mulino Bianco.

cart-mugnaiologo.JPG (11446 byte)
A tempo di musica

La gallina guastafeste
La bella al bagno
La corsa in elicottero

La staccionata
Il dattilografo

cart-girellalogo.JPG (12470 byte)
Il lago di ghiaccio
Tiro al bersaglio
Il canyon
La caverna dell'orso
La diligenza
Le formiche giganti
Putzy la puzzola

cart-galaklogo.JPG (9103 byte)
L'anfora sommersa
Ladri di Zum


+Le Autoronfe+


[Cliccate l'immagine per ingrandirla]

I Ronfi del Corriere dei Piccoli ve li ricordate vero??? Ne abbiamo parlato tante volte. Creati dal simpaticissimo Adriano Carnevali, erano dei personaggini ghiotti di legno dolce, e col terrore del fantomatico lupo!!! Qui sopra, un simpatico inserto che se stamperete, vi permetterà di costruirvi le vostre autoronfe!!! Con tanto di istruzioni ;)


+Il Mattamondo+

Il Mattamondo, altra genialata di Adriano Carnevali, creata per il Corriere dei Piccoli. Si trattava di un doppio paginone contenente quiz e vignette divertenti, ambientate sempre in luoghi diversi ^^ Era davvero molto carina come cosa... quello che vi proponiamo è ambientato sotto il mare :P


[Cliccate l'immagine per ingrandirla]


+I fumetti di Big Jim+

cart-bigjimloghino.gif (2676 byte)Rammentate quando da piccini giocavate con Big Jim inventando storie fantastiche in cui lui era il solo e unico mito ? Che magari dopo riceveva in premio "qualcosa" da una malcapitata Barbie comprata apposta da voi per soddisfare la libido del vostro eroe ? :) Ebbene se avete vissuto questi momenti forse vi farà piacere leggere questo breve fumettino del grande Jim tratto dal Corriere dei piccoli che si intitola "Il Rapimento" :)


[Cliccate l'immagine per ingrandirla]


+La posta di Sbirulino+

cart-postasbirulino2.jpg (9806 byte)

Poteva piacere o meno... però Sbirulino era un personaggio mitico :) Io ho bellissimi ricordi legati a lui e sono molto affezionato alla sua immagine. A parte che da bambino non sapevo assolutamente che fosse la Mondaini ^-^ Comunque, sul Corriere dei Piccoli, per un periodo, Sbirulino ebbe la sua rubrica della posta !!! Dategli uno sguardo è molto simpatica come cosa :) Specialmente perchè Sbirulino scriveva come parlava... eheheh ^___^


[Cliccate l'immagine per ingrandirla]


+I Fumetti dei Lego+

Negli anni '80, su Topolino, eravamo abituati a leggere piccoli fumettini con le avventure dei personaggi dei Lego. Erano ambientati in città, nel mondo medioevale, nello spazio... erano molto graziosi e simpatici! Ve ne ho scannerizzati tre e li ho messi qui in modo che anche voi possiate rileggerveli :)

[Cliccate le immagini sotto per ingrandirle]



+Il fumetto di Capitan Findus+

cart-capfindusfumetto2.jpg (22870 byte)
[Cliccate l'immagine per ingrandirla]

Il vero Capitan Findus (non quelli finti che abbiamo visto negli ultimi anni) con la sua ciurma di bimbi sturdi ^o^ Qui presente con un fumetto che reclamizzava una promozione: i Mariners, e cioè portachiavi, portafogli e borsa.


+Il fumetto di Pencil Pops+

cart-pencilpops1 copy.JPG (12004 byte)

Niente di più :) Quando uscì sul mercato il Pencil Pops, della Chupa Chups, uscì su Topolino anche questo simpatico fumetto per promuovere l'originalità di questo prodotto dolciario, dategli uno sguardo ;)


[Cliccate l'immagine per ingrandirla]


Ciao ragazzi. Attualmente io possiedo i seguenti numeri del mitico giornalino Più... se ne avete, vi prego di contattarmi perchè il mio sogno è completare la collezione, specialmente quella dei primi anni. Vi ringrazio. Se avete un numero qualunque contattatemi! Nijimail@gmail.com

NUMERI CHE POSSIEDO

14, 15, 17, 18
21, 24, 25x2
36
46, 47, 48, 49
51, 52, 54x2
60, 65
70, 71, 75
140, 141, 143, 144, 146
160
171, 173
189
194, 195
205
212
248
Maxi Più n.10